Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 07, 08:10   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
allora ne taglio due pezzi
otto ?
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 08:16   #92 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
Citazione:
Originalmente inviato da estense
otto ?
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 09:25   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
due sopra e due sotto per semiala (uno centrale e uno dal diedro all' estremita').
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 09:41   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Per Emilio...

Qualche consiglio sul Cox:
1) usa SEMPRE candele originali, e non dieselizzarlo, la bielletta,per quanto opera di alta meccanica è veramente tenerella tenerella!
2) contrariamente a quanto si pensi, l'affarino gira leggermente meglio adottando eliche destrorse, cioè quelle fatte per girare in senso orario, che poi erano quelle fornite originariamente dalla cox sui suoi aerei per volo vincolato nei lontani anni 60.
3) É un motore 2 tempi: occhio alla tenuta ermetica del carter e della valvolina a membrana che si trova alla fine del venturi. Per nessun motivo va smontata e/o stuzzicata con oggetti che la possano deformare. La costanza di rendimento di tutti i motori 2 tempi dipende in gran parte da questo.
4) Pistone e cilindro SONO SACRI! Esposti alla polvere o alla terra in atterraggio e non puliti, al successivo avviamento potrebbero rigarsi con conseguente perdita di compressione.
5) Miscela: 20% nitro. Imprescindibile! Io usavo l'olio di ricino. Zozzava da fare schifo ma avendo il punto di fumo più alto di altri olii sintetici, rendeva di più e il motore raffreddava meglio, il deposito gommoso poi andava a sigillare le microfessure tra i vari pezzi, migliorando la tenuta. Un solo problema: L'accoppiata ricino/nitrometano è altamente tossica per il bronzo fosforoso, di cui è fatta la valvolina di immissione aria miscela, che si ossida col tempo. É buona norma dopo aver volato, ripulire il motore con della benzina rettificata e fargli aspirare dell'olio minerale per macchine da cucire. Con questi pochi consigli ti ritroverai un motore da passare all'erede! Ciao!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 11:54   #95 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
Citazione:
Originalmente inviato da estense
due sopra e due sotto per semiala (uno centrale e uno dal diedro all' estremita').
credo di aver capito ma non è piu semplice usare un pezzo unico?
bah....
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 12:00   #96 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
Citazione:
Originalmente inviato da maurimag
Qualche consiglio sul Cox:
1) usa SEMPRE candele originali, e non dieselizzarlo, la bielletta,per quanto opera di alta meccanica è veramente tenerella tenerella!
2) contrariamente a quanto si pensi, l'affarino gira leggermente meglio adottando eliche destrorse, cioè quelle fatte per girare in senso orario, che poi erano quelle fornite originariamente dalla cox sui suoi aerei per volo vincolato nei lontani anni 60.
3) É un motore 2 tempi: occhio alla tenuta ermetica del carter e della valvolina a membrana che si trova alla fine del venturi. Per nessun motivo va smontata e/o stuzzicata con oggetti che la possano deformare. La costanza di rendimento di tutti i motori 2 tempi dipende in gran parte da questo.
4) Pistone e cilindro SONO SACRI! Esposti alla polvere o alla terra in atterraggio e non puliti, al successivo avviamento potrebbero rigarsi con conseguente perdita di compressione.
5) Miscela: 20% nitro. Imprescindibile! Io usavo l'olio di ricino. Zozzava da fare schifo ma avendo il punto di fumo più alto di altri olii sintetici, rendeva di più e il motore raffreddava meglio, il deposito gommoso poi andava a sigillare le microfessure tra i vari pezzi, migliorando la tenuta. Un solo problema: L'accoppiata ricino/nitrometano è altamente tossica per il bronzo fosforoso, di cui è fatta la valvolina di immissione aria miscela, che si ossida col tempo. É buona norma dopo aver volato, ripulire il motore con della benzina rettificata e fargli aspirare dell'olio minerale per macchine da cucire. Con questi pochi consigli ti ritroverai un motore da passare all'erede! Ciao!

ecco i consigli di cui avevo bisogno!
grazie
per l'olio provo ad usare il sintetico al 18% vediamo come và...
per oliare il motore dopo un volo utilizzo l'olio singer e non mi ha mai dato problemi
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 12:03   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da emilio59057
per l'olio provo ad usare il sintetico al 18% vediamo come và...
Allora vuoi proprio buttarlo via presto quel gioiellino di motore......
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 12:09   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da maurimag
L'accoppiata ricino/nitrometano è altamente tossica per il bronzo fosforoso, di cui è fatta la valvolina di immissione aria miscela, che si ossida col tempo. É buona norma dopo aver volato, ripulire il motore con della benzina rettificata e fargli aspirare dell'olio minerale per macchine da cucire. Con questi pochi consigli ti ritroverai un motore da passare all'erede! Ciao!
Eh, magari! oggi la membrana non è più d'ottone, purtroppo... ma di un qualche tipo di plasticaccia (o fibraccia o quel che l'è) trasparente... Io stavo pulendo il Black Widow col pretrolio, l'ho smontato, mi è caduta per terra e son diventato scemo a cercarla sul pavimento, pareva un dannato camaleonte!

In compenso, d'ottone è lo spillo, per cui il consiglio è sempre valido.

oddio, il black widow è il cox dei poveri, magari gli altri ce l'hanno ancora d'ottone, la valvola a membrana. Chissà!


Quoto tutti glialtri consigli. La faccenda dell'elica destrorsa non la sapevo, però! Ora mi spiego perché gli idro col motore propulsivo andavano meglio: l'elica girava come se fosse destrorsa!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 12:11   #99 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Allora vuoi proprio buttarlo via presto quel gioiellino di motore......

adesso non ci capisco più niente<_<
da una parte mi consigliano mix senza nitro, da un'altra il 30% di nitro
olio sintetico, solo ricino
da una parte eliche per l'elettrico, da un'altra eliche di diametro 7-8
a sto punto faccio di testa mia e al massimo butto tutto...
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 12:14   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da emilio59057
adesso non ci capisco più niente<_<
da una parte mi consigliano mix senza nitro, da un'altra il 30% di nitro
olio sintetico, solo ricino
da una parte eliche per l'elettrico, da un'altra eliche di diametro 7-8
a sto punto faccio di testa mia e al massimo butto tutto...
Le opinioni son come l'ombelico, ognuno ha la sua!
Detto questo, usa ricino e almeno 20% nitro. Per l'elica, 6x4, ma se trovi un'elica COX è molto, ma molto, ma molto meglio: la scelta dell'elica è molto delicata per i cox, se glie la metti sbagliata anche di poco rende da schifo, sempre che il motore vada in moto.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori 3W marcolo Aeromodellismo 22 04 settembre 07 18:16
motori!? monster Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 08 dicembre 05 00:37
motori xXx Circuiti Elettronici 1 24 novembre 04 22:33
Motori OS NFJ Aeromodellismo 1 12 maggio 04 17:32
Led motori On Franz79 CNC e Stampanti 3D 1 06 maggio 04 00:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002