17 maggio 07, 10:41 | #94 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: roma
Messaggi: 256
| Per Emilio...
Qualche consiglio sul Cox: 1) usa SEMPRE candele originali, e non dieselizzarlo, la bielletta,per quanto opera di alta meccanica è veramente tenerella tenerella! 2) contrariamente a quanto si pensi, l'affarino gira leggermente meglio adottando eliche destrorse, cioè quelle fatte per girare in senso orario, che poi erano quelle fornite originariamente dalla cox sui suoi aerei per volo vincolato nei lontani anni 60. 3) É un motore 2 tempi: occhio alla tenuta ermetica del carter e della valvolina a membrana che si trova alla fine del venturi. Per nessun motivo va smontata e/o stuzzicata con oggetti che la possano deformare. La costanza di rendimento di tutti i motori 2 tempi dipende in gran parte da questo. 4) Pistone e cilindro SONO SACRI! Esposti alla polvere o alla terra in atterraggio e non puliti, al successivo avviamento potrebbero rigarsi con conseguente perdita di compressione. 5) Miscela: 20% nitro. Imprescindibile! Io usavo l'olio di ricino. Zozzava da fare schifo ma avendo il punto di fumo più alto di altri olii sintetici, rendeva di più e il motore raffreddava meglio, il deposito gommoso poi andava a sigillare le microfessure tra i vari pezzi, migliorando la tenuta. Un solo problema: L'accoppiata ricino/nitrometano è altamente tossica per il bronzo fosforoso, di cui è fatta la valvolina di immissione aria miscela, che si ossida col tempo. É buona norma dopo aver volato, ripulire il motore con della benzina rettificata e fargli aspirare dell'olio minerale per macchine da cucire. Con questi pochi consigli ti ritroverai un motore da passare all'erede! Ciao! |
17 maggio 07, 13:00 | #96 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
| Citazione:
ecco i consigli di cui avevo bisogno! grazie per l'olio provo ad usare il sintetico al 18% vediamo come và... per oliare il motore dopo un volo utilizzo l'olio singer e non mi ha mai dato problemi | |
17 maggio 07, 13:09 | #98 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In compenso, d'ottone è lo spillo, per cui il consiglio è sempre valido. oddio, il black widow è il cox dei poveri, magari gli altri ce l'hanno ancora d'ottone, la valvola a membrana. Chissà! Quoto tutti glialtri consigli. La faccenda dell'elica destrorsa non la sapevo, però! Ora mi spiego perché gli idro col motore propulsivo andavano meglio: l'elica girava come se fosse destrorsa! | |
17 maggio 07, 13:11 | #99 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
| Citazione:
adesso non ci capisco più niente<_< da una parte mi consigliano mix senza nitro, da un'altra il 30% di nitro olio sintetico, solo ricino da una parte eliche per l'elettrico, da un'altra eliche di diametro 7-8 a sto punto faccio di testa mia e al massimo butto tutto... | |
17 maggio 07, 13:14 | #100 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Detto questo, usa ricino e almeno 20% nitro. Per l'elica, 6x4, ma se trovi un'elica COX è molto, ma molto, ma molto meglio: la scelta dell'elica è molto delicata per i cox, se glie la metti sbagliata anche di poco rende da schifo, sempre che il motore vada in moto. | |
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