Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 07, 09:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Gambler Ripmax, si torna a volare!

Ciao a tutti
in previsione della fine del "mio" rodaggio tramite abbondanti sessioni di EasyStar vorrei ripristinare il mio Gambler della Ripmax, non l'aliante quindi, questo qui per intenderci:


Ho qualche domandina:
- Il motore è stato fermo abbandonato in garage per circa 4 anni! Lo butto o c'è un modo di "risvegliarlo"? Attualmente l'elica non riesce a girare, ho paura che sia un cattivo segno....
- I servi sono stati anch'essi a lungo abbandonati: se li attacco e vedo che vanno posso fidarmi?
- C'è un sistema facile ed economico per far ritrarre il carrello sotto le ali? Per il ruotino dietro ovviamente pazienza...

Grazie a tutti!

Torquemada
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 09:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada
Ciao a tutti
in previsione della fine del "mio" rodaggio tramite abbondanti sessioni di EasyStar vorrei ripristinare il mio Gambler della Ripmax, non l'aliante quindi, questo qui per intenderci:


Ho qualche domandina:
- Il motore è stato fermo abbandonato in garage per circa 4 anni! Lo butto o c'è un modo di "risvegliarlo"? Attualmente l'elica non riesce a girare, ho paura che sia un cattivo segno....
- I servi sono stati anch'essi a lungo abbandonati: se li attacco e vedo che vanno posso fidarmi?
- C'è un sistema facile ed economico per far ritrarre il carrello sotto le ali? Per il ruotino dietro ovviamente pazienza...

Grazie a tutti!

Torquemada
per il motore smonta il tappo post. e la testata e metti tutto a mollo nell'alcool denaturato, in genere 24 ore bastano per i casi non gravi. in casi gravi ho letto di metterlo in un pentolino pieno d'acqua a bollire per qualche minuto per far sciogliere l'olio rappreso e tentare di sbloccarlo ancora bollente (occhio!!!). forse si potrebbe pure scaldandolo in forno o, con molta prudenza, con una fiamma, ma non so....
è ovvio che in ogni caso dopo il trattamento il motore andrà completamente smontato, lavato con alcool o diluente nitro, soffiato e ben lubrificato (sopratutto i cuscinetti).
per i servi non ci dovrebbero essere problemi....
per il carrello il modo più semplice, economico ed affidabile è lasciarlo così!
i carrelli retrattili sono stupendi ma anche una gran fonte di scocciature se non si usano prodotti di qualità.
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 10:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2006
Messaggi: 82
grande facci sapere che va'...
ciao corrado
COCA 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 10:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2006
Messaggi: 82
e magari qualche bella foto
COCA 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 12:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
per ora il motore è a mollo nel diluente. Dopo 12 ore circa quella specie di caramello si è parzialmente ammorbidito, vediamo domani se se n'è andato.
Non sono riuscito a smontare il pistone e la biella, ho solo tolto il tappo dietro e la testa.
per il resto ho scoperto che i servi sono già montati (neanche me ne ricordavo), quindi sistemato il motore (come se fosse roba da 5 min....) di decolla!
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 11:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Dopo 48 ore nell'alcool denaturato il motore gira come fosse di burro, ma il carburatore è ancora incriccato mannaggia....
Mi sa che passerò alla bollitura....
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 13:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Importante aggiornamento: il carburatore si è disincriccato, ho rimontato tutto, ho unto internamente il motore con abbondante olio (per macchine da cucire, questo c'aveva mammà!), avvitato il motore sul castello, montata l'elica, messa la candela, collegati i tubi (vecchi anche loro di 4 anni), rifornito, attaccato lo scalda candela e.... E' PARTITO AL PRIMO COLPO!!!!! E a mano per giunta!
Non ci potevo credere...solo che rimane acceso si e no due secondi e poi si spegne. Ho un'idea abbastanza precisa su quale (o quali) possano essere il problema:
- Sospettato n°1: Miscela vecchia e appassita...
- Sospettato n°2: Tubi in silicone vecchi...
- Sospettato n°3: Candela vecchia...
Oggi sostituisco 'sto vecchiume, poi sabato al campo abbondante rodaggio....
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 07, 21:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
L' smontaggio del motore ha dato un ottimo esito, ora gira come un orologio, poi ho rimesso a posto i servi, la batteria, ecc.. ed oggi il Sig. Gambler si è dignitosamente alzato da terra, ha svolazzato un po' sulla brianza, si è stiracchiato un po' tra le sapienti mani del presidente del club, ha fatto un altro po' di giretti tra le mie manone molto meno inesperte ed è riatterrato!
Che strana sensazione pilotare un modello a scoppio dopo tanto tempo di soli elettrici (a spazzole per giunta) ...quando si apre il modello parte come un missile!!! E poi quell'odore di miscela... è come una droga!
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 10:20   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada
L' smontaggio del motore ha dato un ottimo esito, ora gira come un orologio, poi ho rimesso a posto i servi, la batteria, ecc.. ed oggi il Sig. Gambler si è dignitosamente alzato da terra, ha svolazzato un po' sulla brianza, si è stiracchiato un po' tra le sapienti mani del presidente del club, ha fatto un altro po' di giretti tra le mie manone molto meno inesperte ed è riatterrato!
Che strana sensazione pilotare un modello a scoppio dopo tanto tempo di soli elettrici (a spazzole per giunta) ...quando si apre il modello parte come un missile!!! E poi quell'odore di miscela... è come una droga!
eh, si, per alcuni è prorprio una droga.
bentornato tra i motorari scoppiettari!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 11:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
bentornato tra i motorari scoppiettari!
Grazie! Adesso però mi è partita una fissa tremenda..... VOGLIO METTERGLI I CARRELLI RETRATTILI!!!! Non so da che parte cominciare però....
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Servo non Torna indietro honey_bee Elimodellismo Principianti 2 22 maggio 07 20:22
sole..vento..nuvole..SI TORNA A VOLARE! Odi Aeromodellismo Alianti 29 05 marzo 07 13:36
qualcosa non mi torna..... lapo92 Segnalazione Bug e consigli 3 11 febbraio 06 19:06
SE ELY GIRA E TORNA VERSO DI TE kitaro Radiocomandi 7 01 ottobre 05 20:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002