04 maggio 07, 10:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
| Gambler Ripmax, si torna a volare!
Ciao a tutti in previsione della fine del "mio" rodaggio tramite abbondanti sessioni di EasyStar vorrei ripristinare il mio Gambler della Ripmax, non l'aliante quindi, questo qui per intenderci: Ho qualche domandina: - Il motore è stato fermo abbandonato in garage per circa 4 anni! Lo butto o c'è un modo di "risvegliarlo"? Attualmente l'elica non riesce a girare, ho paura che sia un cattivo segno.... - I servi sono stati anch'essi a lungo abbandonati: se li attacco e vedo che vanno posso fidarmi? - C'è un sistema facile ed economico per far ritrarre il carrello sotto le ali? Per il ruotino dietro ovviamente pazienza... Grazie a tutti! Torquemada |
04 maggio 07, 10:53 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
è ovvio che in ogni caso dopo il trattamento il motore andrà completamente smontato, lavato con alcool o diluente nitro, soffiato e ben lubrificato (sopratutto i cuscinetti). per i servi non ci dovrebbero essere problemi.... per il carrello il modo più semplice, economico ed affidabile è lasciarlo così! i carrelli retrattili sono stupendi ma anche una gran fonte di scocciature se non si usano prodotti di qualità. | |
05 maggio 07, 13:53 | #5 (permalink) Top |
|
per ora il motore è a mollo nel diluente. Dopo 12 ore circa quella specie di caramello si è parzialmente ammorbidito, vediamo domani se se n'è andato. Non sono riuscito a smontare il pistone e la biella, ho solo tolto il tappo dietro e la testa. per il resto ho scoperto che i servi sono già montati (neanche me ne ricordavo), quindi sistemato il motore (come se fosse roba da 5 min....) di decolla! |
16 maggio 07, 14:52 | #7 (permalink) Top |
|
Importante aggiornamento: il carburatore si è disincriccato, ho rimontato tutto, ho unto internamente il motore con abbondante olio (per macchine da cucire, questo c'aveva mammà!), avvitato il motore sul castello, montata l'elica, messa la candela, collegati i tubi (vecchi anche loro di 4 anni), rifornito, attaccato lo scalda candela e.... E' PARTITO AL PRIMO COLPO!!!!! E a mano per giunta! Non ci potevo credere...solo che rimane acceso si e no due secondi e poi si spegne. Ho un'idea abbastanza precisa su quale (o quali) possano essere il problema: - Sospettato n°1: Miscela vecchia e appassita... - Sospettato n°2: Tubi in silicone vecchi... - Sospettato n°3: Candela vecchia... Oggi sostituisco 'sto vecchiume, poi sabato al campo abbondante rodaggio.... |
08 luglio 07, 22:45 | #8 (permalink) Top |
|
L' smontaggio del motore ha dato un ottimo esito, ora gira come un orologio, poi ho rimesso a posto i servi, la batteria, ecc.. ed oggi il Sig. Gambler si è dignitosamente alzato da terra, ha svolazzato un po' sulla brianza, si è stiracchiato un po' tra le sapienti mani del presidente del club, ha fatto un altro po' di giretti tra le mie manone molto meno inesperte ed è riatterrato! Che strana sensazione pilotare un modello a scoppio dopo tanto tempo di soli elettrici (a spazzole per giunta) ...quando si apre il modello parte come un missile!!! E poi quell'odore di miscela... è come una droga! |
09 luglio 07, 11:20 | #9 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
bentornato tra i motorari scoppiettari!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
09 luglio 07, 12:06 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |