02 maggio 07, 20:58 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Ti serve contropressione allo scarico ? Mandi. Tullio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
02 maggio 07, 21:41 | #3 (permalink) Top |
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Mah
in generale una regola empirica che ho adottato ogni volta che mi sono autocostruito una marmitta è stata quella di dimensionarla, come volume, di circa 15 volte la cilindrata del motore, aumentando un poco questo valore per i motori di cilindrata più piccola e diminuendolo per quelli più grossi
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03 maggio 07, 07:17 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2006
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| Citazione:
sto pensando a 2 cose. 1) Fare un canister solo per ridurre rumore senza perdere in prestazioni rispetto ad un normale scarico a barilotto. 2) Fare un canister con contropressione per cavare qualcosa in più. Una sorta di risonanza corta evitando però un'entrata in coppia brusca (se possibile, visto che sarebbe per un motore destinato a uso 3D). Mandi e grazie Andrea | |
03 maggio 07, 07:20 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
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Leggiucchiando in giro ho visto che un canister ben realizzato consente di ridurre notevolmente il rumore, incrementare di qualcosina le prestazioni pur mantenendo linearità di erogazione, e anche ridurre la temperatura di funzionamento del motore. Da qui la necessità.... Mandi Andrea |
03 maggio 07, 15:39 | #6 (permalink) Top | |
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03 maggio 07, 20:54 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
Se per canister intendi ciò. In effetti canister è termine anglofilo utilizzato sia per indicare la marmitta come noi la conosciamo, sia un contenire per il rcupero di elementi volatili. Ricorda che oltre al rumore dello scoppio crea notevole rumore l'elica ed anche il passaggio d'aria attraverso il carburatore. Quest'ultimo puoi ridurlo convenientemente allungando la presa d'aria (venturi) e piazzandoci sopra un bel filtro. Se pensi di imbottire una marmitta con paglietta, paratie e circonvalazioni varie, ricorda che la contropressione allo scarico, nemico principale per un corretto funzionammento dei nostri motori, è sempre in agguato. Dimenticavo le buone maniere furlane. Mandi Tullio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
04 maggio 07, 12:58 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2006
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misunderstanding in agguato. Per carenza di dettagli da parte mia probabilmente.... Mi serve realizzare un canister per motori a benzina, come quelli in foto del post precedente. Recuperare vapori? Nemmeno passato per la testa. Mettere paglietta, paratie e quant' altro nemmeno. Più o meno. Nel senso che per quanto ne so i canister per motori a benzina hanno una paratia forata. So che anche l'elica e l'aspirazione sono una componente rilevante nel totale dei Db di un motore, ma a me basta ridurre il rumore di scarico. Un 50cc con solo un barilottino con tubo di uscita da 25mm fa il suo bel rumore.... Altro non serve, altrimenti farei elettrico.... P.s. per contropressione avevo inteso un effetto risonanza.. Alla fine mi sa che mi ispirerò ai canister MTW. Pare siano particolarmente efficaci. Peccato però vivisezionarne uno per tirar giù 4 misure.... Mandi Andrea | |
29 dicembre 08, 19:07 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
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Riporto a galla il thread. Più nello specifico, vorrei realizzare un canister per il DL50. Per un attimo ho pensato di arrendermi e comprare un AS power, ma mi sono ricreduto dopo aver visto il costo.... Detto questo, c'è nessuno che ha in mano le misure necessarie? Mandi Andrea |
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