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Vecchio 02 maggio 07, 20:13   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
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Canister, come calcolarlo?

Salve a tutti,

chi mi sa dare qualche riferimento su come calcolare il dimensionamento di un canister?

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 20:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Ti serve contropressione allo scarico ?

Mandi.

Tullio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 21:41   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
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Mah…in generale una regola empirica che ho adottato ogni volta che mi sono autocostruito una marmitta è stata quella di dimensionarla, come volume, di circa 15 volte la cilindrata del motore, aumentando un poco questo valore per i motori di cilindrata più piccola e diminuendolo per quelli più grossi…
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 07:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
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Originalmente inviato da fai4602
Ti serve contropressione allo scarico ?

Mandi.

Tullio.
Ciao Tullio,

sto pensando a 2 cose.
1) Fare un canister solo per ridurre rumore senza perdere in prestazioni rispetto ad un normale scarico a barilotto.
2) Fare un canister con contropressione per cavare qualcosa in più. Una sorta di risonanza corta evitando però un'entrata in coppia brusca (se possibile, visto che sarebbe per un motore destinato a uso 3D).

Mandi e grazie

Andrea
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Vecchio 03 maggio 07, 07:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
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Leggiucchiando in giro ho visto che un canister ben realizzato consente di ridurre notevolmente il rumore, incrementare di qualcosina le prestazioni pur mantenendo linearità di erogazione, e anche ridurre la temperatura di funzionamento del motore. Da qui la necessità....

Mandi

Andrea
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Vecchio 03 maggio 07, 15:39   #6 (permalink)  Top
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Leggiucchiando in giro ho visto che un canister ben realizzato consente di ridurre notevolmente il rumore, incrementare di qualcosina le prestazioni pur mantenendo linearità di erogazione, e anche ridurre la temperatura di funzionamento del motore. Da qui la necessità....

Mandi

Andrea
scusa la 'nioransa, ma che è un canister?
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Vecchio 03 maggio 07, 20:40   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
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Questo...

Mandi

Andrea
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Canister, come calcolarlo?-mtwtd75k.jpg  
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Vecchio 03 maggio 07, 20:54   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andy74rc
Leggiucchiando in giro ho visto che un canister ben realizzato consente di ridurre notevolmente il rumore, incrementare di qualcosina le prestazioni pur mantenendo linearità di erogazione, e anche ridurre la temperatura di funzionamento del motore. Da qui la necessità....

Mandi

Andrea
Recuperare i vapori di alcool e nitro ha un senso fattibile ?

Se per canister intendi ciò.

In effetti canister è termine anglofilo utilizzato sia per indicare la marmitta come noi la conosciamo, sia un contenire per il rcupero di elementi volatili.

Ricorda che oltre al rumore dello scoppio crea notevole rumore l'elica ed anche il passaggio d'aria attraverso il carburatore.
Quest'ultimo puoi ridurlo convenientemente allungando la presa d'aria (venturi) e piazzandoci sopra un bel filtro.
Se pensi di imbottire una marmitta con paglietta, paratie e circonvalazioni varie, ricorda che la contropressione allo scarico, nemico principale per un corretto funzionammento dei nostri motori, è sempre in agguato.

Dimenticavo le buone maniere furlane.

Mandi

Tullio.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 12:58   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
Recuperare i vapori di alcool e nitro ha un senso fattibile ?

Se per canister intendi ciò.

In effetti canister è termine anglofilo utilizzato sia per indicare la marmitta come noi la conosciamo, sia un contenire per il rcupero di elementi volatili.

Ricorda che oltre al rumore dello scoppio crea notevole rumore l'elica ed anche il passaggio d'aria attraverso il carburatore.
Quest'ultimo puoi ridurlo convenientemente allungando la presa d'aria (venturi) e piazzandoci sopra un bel filtro.
Se pensi di imbottire una marmitta con paglietta, paratie e circonvalazioni varie, ricorda che la contropressione allo scarico, nemico principale per un corretto funzionammento dei nostri motori, è sempre in agguato.

Dimenticavo le buone maniere furlane.

Mandi

Tullio.
Orpo Tullio,

misunderstanding in agguato. Per carenza di dettagli da parte mia probabilmente....
Mi serve realizzare un canister per motori a benzina, come quelli in foto del post precedente.
Recuperare vapori? Nemmeno passato per la testa.
Mettere paglietta, paratie e quant' altro nemmeno. Più o meno. Nel senso che per quanto ne so i canister per motori a benzina hanno una paratia forata. So che anche l'elica e l'aspirazione sono una componente rilevante nel totale dei Db di un motore, ma a me basta ridurre il rumore di scarico. Un 50cc con solo un barilottino con tubo di uscita da 25mm fa il suo bel rumore....
Altro non serve, altrimenti farei elettrico....
P.s. per contropressione avevo inteso un effetto risonanza..
Alla fine mi sa che mi ispirerò ai canister MTW. Pare siano particolarmente efficaci.
Peccato però vivisezionarne uno per tirar giù 4 misure....

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 19:07   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Riporto a galla il thread. Più nello specifico, vorrei realizzare un canister per il DL50.
Per un attimo ho pensato di arrendermi e comprare un AS power, ma mi sono ricreduto dopo aver visto il costo....
Detto questo, c'è nessuno che ha in mano le misure necessarie?

Mandi

Andrea
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