28 aprile 07, 23:23 | #1 (permalink) Top |
User | Come si usa il bilanciatore per le eliche?
Ciao a tutti, ho comprato ieri il bilanciatore magnetico per le eliche della Top Flite...ma vi volevo fare una domanda....ma come cavolo si usa? Ho letto attentamente le istruzioni in inglese, ma i metodi indicati sinceramente non funzionano. Il primo dice di scartavetrare la pala + pesante,ma questo funziona per le eliche in legno xchè su quelle in nylon è un problema (oltre che diventano una schifezza nella parte posteriore). Il secondo dice di applicare una goccia di ciano acrilico sulla pala + leggera e stenderla x creare un sottile film...Vi faccio immaginare che schifezza è venuta. L'unica soluzione decente,pensata da me e non dalle istruzioni,è applicare dei pezzetti di nastro isolante...ma oltre che esteticamente brutto, non so se regga con l'elica in moto. Perfavore mi sapete dire come si usa? Grazie. |
28 aprile 07, 23:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2006 Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
| Bilanciamento eliche
Non ho il bilanciatore magnetico ma un'altro tipo della Graupner ( quello con le rotelle ) Comunque il sistema e' valido per tutte le eliche . Stabilita la pala + pesante passo carta vetrata grana media prima sul lato piu' tagliente , e asportando piu' materiale ( Tra le altre cose rendo la pala relativamente meno pericolosa ,in quanto appena comprate sono dei veri rasoi) poi leggera scartavetrata uniforme dal lato opposto . Solitamente e' sufficente cio' e l'elica e' bilanciata .
__________________ Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane...... Diabro |
28 aprile 07, 23:44 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2005 Residenza: Torino
|
Con eliche APC il problema di solito non sussiste,in quanto sono gia' bilanciate.Altre marche non so.Io di solito uso il metodo piu' semplice e meno costoso:prendo un cacciavite lo infilo nel foro d'alloggiamento e controllo che non si muova ne in un senso ne nell'altro.Mai avuto problemi.Ciao |
29 aprile 07, 01:47 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
tutte le APC che ho comprato, sono sbilanciate all'acquisto. e l'elica sul cacciavite non serve a niente in quanto l'attrito dell'elica sul cacciavite "falsa" la misura. Il bilanciatore me lo sono fatto da solo con due magnetoni da cd rom, 3 pezzi di legno e un "bilanciatorino" economico che si vende in qualche negozio su internet. In pratica l'elica riamane "sospesa" in aria tra le due calamite, senza toccare su nulla, quindi attriti pari a zero. Per il bilanciamento io uso la soluzione dello smalto trasparente. salud!
__________________ Io sono il mod brutto. | |
29 aprile 07, 10:59 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=8961 Date una occhiata qui, l'ho scrissi nell'ormai lontano 2005, e se fate una ricerca nel forum troverete delle lunghe ed interessanti discussioni. In quarant'anni di aeromodellismo non ho mai dico mai, trovata un' elica bilanciata da suo, nemmeno le tanto decantate APC. Togliere le bave lungo il bu delle pale di un'elica in materiale plastico od in fibra o carbonio è saggia cosa, ma il pretendere di equilibrarla modificandone il profilo è una assurdità : eliminato un fattore negativo se ne introduce un' altro. Quella del cacciavite è poi assolutamente demenziale
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
29 aprile 07, 16:02 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
| Citazione:
| |
29 aprile 07, 21:10 | #10 (permalink) Top | |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! | |
Bookmarks |
| |