Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 07, 22:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Come si usa il bilanciatore per le eliche?

Ciao a tutti, ho comprato ieri il bilanciatore magnetico per le eliche della Top Flite...ma vi volevo fare una domanda....ma come cavolo si usa?
Ho letto attentamente le istruzioni in inglese, ma i metodi indicati sinceramente non funzionano.
Il primo dice di scartavetrare la pala + pesante,ma questo funziona per le eliche in legno xchè su quelle in nylon è un problema (oltre che diventano una schifezza nella parte posteriore).
Il secondo dice di applicare una goccia di ciano acrilico sulla pala + leggera e stenderla x creare un sottile film...Vi faccio immaginare che schifezza è venuta.
L'unica soluzione decente,pensata da me e non dalle istruzioni,è applicare dei pezzetti di nastro isolante...ma oltre che esteticamente brutto, non so se regga con l'elica in moto.
Perfavore mi sapete dire come si usa?
Grazie.
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 07, 22:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcorosso48
 
Data registr.: 09-02-2006
Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
Messaggi: 152
Bilanciamento eliche

Non ho il bilanciatore magnetico ma un'altro tipo della Graupner ( quello con le rotelle ) Comunque il sistema e' valido per tutte le eliche . Stabilita la pala + pesante passo carta vetrata grana media prima sul lato piu' tagliente , e asportando piu' materiale ( Tra le altre cose rendo la pala relativamente meno pericolosa ,in quanto appena comprate sono dei veri rasoi) poi leggera scartavetrata uniforme dal lato opposto . Solitamente e' sufficente cio' e l'elica e' bilanciata .
__________________
Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane......
Diabro
falcorosso48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 07, 22:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Con eliche APC il problema di solito non sussiste,in quanto sono gia' bilanciate.Altre marche non so.Io di solito uso il metodo piu' semplice e meno costoso:prendo un cacciavite lo infilo nel foro d'alloggiamento e controllo che non si muova ne in un senso ne nell'altro.Mai avuto problemi.Ciao
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 07, 23:10   #4 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest
 
Messaggi: n/a
Qualcuno suggerisce...smalto per unghie per signora trasparente appesantendo quella più leggera a partire dalla parte interna vicina al foro.

PS: il metodo può essere pericoloso! le signore generalmente si in..zzano!
  Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 07, 23:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Lo smalto trasparente per le unghie è un sistema interessante mentre per la scartavetrata ti chiedo: non si rovina il profilo dell'elica carteggiondo pesantemente i bordi d'entrata?
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 00:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap
Con eliche APC il problema di solito non sussiste,in quanto sono gia' bilanciate
meglio se rivedi il tuo sistema di bilanciare le eliche....
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 00:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap
Con eliche APC il problema di solito non sussiste,in quanto sono gia' bilanciate.Altre marche non so.Io di solito uso il metodo piu' semplice e meno costoso:prendo un cacciavite lo infilo nel foro d'alloggiamento e controllo che non si muova ne in un senso ne nell'altro.Mai avuto problemi.Ciao
mi sa che nessuna delle tue eliche è bilanciate.
tutte le APC che ho comprato, sono sbilanciate all'acquisto.
e l'elica sul cacciavite non serve a niente in quanto l'attrito dell'elica sul cacciavite "falsa" la misura.

Il bilanciatore me lo sono fatto da solo con due magnetoni da cd rom, 3 pezzi di legno e un "bilanciatorino" economico che si vende in qualche negozio su internet. In pratica l'elica riamane "sospesa" in aria tra le due calamite, senza toccare su nulla, quindi attriti pari a zero.


Per il bilanciamento io uso la soluzione dello smalto trasparente.

salud!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 09:59   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=8961

Date una occhiata qui, l'ho scrissi nell'ormai lontano 2005, e se fate una ricerca nel forum troverete delle lunghe ed interessanti discussioni.

In quarant'anni di aeromodellismo non ho mai dico mai, trovata un' elica bilanciata da suo, nemmeno le tanto decantate APC.

Togliere le bave lungo il bu delle pale di un'elica in materiale plastico od in fibra o carbonio è saggia cosa, ma il pretendere di equilibrarla modificandone il profilo è una assurdità : eliminato un fattore negativo se ne introduce un' altro.
Quella del cacciavite è poi assolutamente demenziale
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 15:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da JET-A1
L'unica soluzione decente,pensata da me e non dalle istruzioni,è applicare dei pezzetti di nastro isolante...ma oltre che esteticamente brutto, non so se regga con l'elica in moto.
Perfavore mi sapete dire come si usa?
Grazie.
Per esperienza diretta ti sconsiglio questa soluzione in quanto il nastro si stacca appena metti in moto il motore!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 20:10   #10 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap
Con eliche APC il problema di solito non sussiste,in quanto sono gia' bilanciate.Altre marche non so.Io di solito uso il metodo piu' semplice e meno costoso:prendo un cacciavite lo infilo nel foro d'alloggiamento e controllo che non si muova ne in un senso ne nell'altro.Mai avuto problemi.Ciao
I problemi te non li hai mai avuti ma li hai fatti venire ai tuoi poveri motori !
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bilanciatore daniwill Aeromodellismo Volo Elettrico 15 19 febbraio 07 21:29
CB -> Bilanciatore kitaro Batterie e Caricabatterie 1 02 agosto 06 23:03
come costruire un bilanciatore per eliche viper82 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 26 marzo 06 19:07
Bilanciatore Magnetico per eliche BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 22:49
bilanciatore per eliche sergiope Aeromodellismo Volo Elettrico 1 05 dicembre 04 14:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002