26 aprile 07, 09:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2005
| Dilemma! Risonanza che non è una risonanza.....
Ciao a tutti innanzitutto. Il mio dilemma nasce dal fatto che volendo diminuire il peso del mio funtana 140 con MVVS 26 mi sono deciso a sostituire la risonanza originale del motore con una identica creata da me in fibra di carbonio. Ieri però smontando il tappo posteriore dell'originale in alluminio per prendere le misure interne ho scoperto che questa non è fatta come mi aspettavo, cioè con il classico cono e controcono. Mi spiego, la prima parte della marmitta è si costituita dal cono che si espande ma dal punto massimo di espansione in poi invece di proseguire al contrario il diametro rimane lo stesso fino a fine marmitta in pratica da li in poi è un semplice tubo. Il tappo posteriore, è costituito da due fondelli distanti l'uno dall'altro circa 10 cm uniti da un tubo forellato schiacciato nel mezzo che vengono inseriti nella parte a tubo, questo però dovrebbe avere la sola funzione di silenziare. In conclusione questa fa o no da risonanza? Per ricostruirla come procedo? Grazie a tutti.
__________________ WWW.PARCODELCORMOR.COM |
26 aprile 07, 11:02 | #2 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
La differenza totale di peso che otterresti alla fine di tutto sto' lavoro quanto sarebbe?
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
26 aprile 07, 11:27 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ WWW.PARCODELCORMOR.COM | |
30 aprile 07, 23:15 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
|
sono fatte così anche quelle per le macchinine, per ridurre le dimensioni. alla fine il tutto è meno efficente ma indubbiamente meno costoso e ingombrante. cmq su Internet si trovano diversi tutorial per realizzarsi da sé la risonanza. Merengue ad esempio se le autocostrisce. magari senti lui per eventuali formule.
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
01 maggio 07, 13:07 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2006
|
mah...secondo me non è sul serio una risonanza anche perchè alla fine ha solo l'espansione e il silenziatore,quella che ho io sulla motina non ha il controcono interno ma e solo un cono che espande e uno che si stringe fino all'uscita senza silenziatore..sinceramente non è che ne capisco tantissimo di marme...ci dovrebbe essere un sito tedesco in giava con le istruzioni per ricavare le musure dei coni,ma non riesco a trovarlo...anche perche a me non funzionava
__________________ Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk |
02 maggio 07, 11:16 | #8 (permalink) Top |
|
Bo non so che fare, ieri ho provato a vedere i rendimenti con quella risonanza, un altra più grossa e corta che avevo li ma che non so di cosa sia e con un canister, Il motore sembra andare bene con tutte e tre, forse ha qualche giro in meno con il canister anche se lo sentivo più pronto, riprovero il tutto con contagiri e termometro per vedere i rendimenti effettivi, e un eventuale differenza di temperatura. Se la risonanza originale darà i risultati migliori ne costruiro una uguale in carbonio e manterrò il tappo silenziatore in alluminio, così un pò di peso lo guadagno e la resa è la stessa.
__________________ WWW.PARCODELCORMOR.COM |
Bookmarks |
| |