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Vecchio 04 maggio 07, 00:54   #21 (permalink)  Top
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alla fine, conta piu' la sensibilita' del pilota che mille prove empiriche.....

Ekevvordì?
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Vecchio 04 maggio 07, 00:59   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da emme2
sono nuovo dell'ambiente e vedo che in questo forum s'imparano cose molto interessanti. Ho una nuova domanda. Quali sono le manovre da fare in volo per controllare che il CG sia giusto? Immagino ci siano manovre particolari.


Io la sò, Signora Maestra!!!
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Vecchio 04 maggio 07, 01:01   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
Ekevvordì?
vor dì che alla prova dell'affondata credo abbastanza poco, soprattutto nei modi in cui la vedo attuare. Io procedo così: scelgo un DL in base alle caratteristiche desiderate per il modello, e sposto il baricentro di conseguenza, e ne valuto la "correttezza" semplicemente volandoci. Banalizzando, se per tenergli su il muso devo dare trim a cabrare, mica ho bisogno di fare il test dell'affondata per sapere che è picchiato...
EvilMonkey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 01:08   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da EvilMonkey
vor dì che alla prova dell'affondata credo abbastanza poco, soprattutto nei modi in cui la vedo attuare. Io procedo così: scelgo un DL in base alle caratteristiche desiderate per il modello, e sposto il baricentro di conseguenza, e ne valuto la "correttezza" semplicemente volandoci. Banalizzando, se per tenergli su il muso devo dare trim a cabrare, mica ho bisogno di fare il test dell'affondata per sapere che è picchiato...
Bisogna vedere a che tipo di centraggio aspiri.

Se ti basta che viaggia bene solo ad una certa velocità, va benissimo il tuo sistema.
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Vecchio 04 maggio 07, 09:33   #25 (permalink)  Top
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Mah, io faccio il tonno e valuto. Certe volte va bene, altre va meno bene. Alcune sfracello.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 04 maggio 07, 10:13   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
Bisogna vedere a che tipo di centraggio aspiri.

Se ti basta che viaggia bene solo ad una certa velocità, va benissimo il tuo sistema.

mica ho detto che ci volo ad una sola velocita', ho detto che la prova dell'affondata così come viene propagandata non da informazioni limpide sul centraggio, casomai principalmente sul Dl e in secondo luogo sul centraggio, e poi l'ho vista praticare un po' a sproposito. Volandoci, provando tutte le velocita' del suo inviluppo di volo, un pilota mediamente esperto e con una discreta sensibilita' capisce molto piu' di un modello, secondo me. Comunque ribadisco che la strada migliore resta imporre un DL, e poi andare a ricercare il centraggio corrispondente, piuttosto che buttare in piedi un modello in un qualche modo e fare affondate a casaccio ed interpretare nel modo molto banale ed altamente ingannatorio "cabra->picchiato" o "picchia->cabrato". E giu' a mettere e togliere peso.... fino a che finalmente arriva uno sveglio che fa notare che il modello nasce dal kit con 3-4° di DL.....
<_<
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Vecchio 07 maggio 07, 00:03   #27 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
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Originalmente inviato da EvilMonkey
mica ho detto che ci volo ad una sola velocita', ho detto che la prova dell'affondata così come viene propagandata non da informazioni limpide sul centraggio, casomai principalmente sul Dl e in secondo luogo sul centraggio, e poi l'ho vista praticare un po' a sproposito. Volandoci, provando tutte le velocita' del suo inviluppo di volo, un pilota mediamente esperto e con una discreta sensibilita' capisce molto piu' di un modello, secondo me. Comunque ribadisco che la strada migliore resta imporre un DL, e poi andare a ricercare il centraggio corrispondente, piuttosto che buttare in piedi un modello in un qualche modo e fare affondate a casaccio ed interpretare nel modo molto banale ed altamente ingannatorio "cabra->picchiato" o "picchia->cabrato". E giu' a mettere e togliere peso.... fino a che finalmente arriva uno sveglio che fa notare che il modello nasce dal kit con 3-4° di DL.....
<_<
ehssi', ma io parlo di modelli a motore dove il profilo e' simmetrico e il dl e' 0....in pratica un modello F3A.
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