Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 07, 23:54   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.422
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da EvilMonkey
alla fine, conta piu' la sensibilita' del pilota che mille prove empiriche.....

Ekevvordì?
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 23:59   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.422
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
sono nuovo dell'ambiente e vedo che in questo forum s'imparano cose molto interessanti. Ho una nuova domanda. Quali sono le manovre da fare in volo per controllare che il CG sia giusto? Immagino ci siano manovre particolari.


Io la sò, Signora Maestra!!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 00:01   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di EvilMonkey
 
Data registr.: 28-03-2007
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Ekevvordì?
vor dì che alla prova dell'affondata credo abbastanza poco, soprattutto nei modi in cui la vedo attuare. Io procedo così: scelgo un DL in base alle caratteristiche desiderate per il modello, e sposto il baricentro di conseguenza, e ne valuto la "correttezza" semplicemente volandoci. Banalizzando, se per tenergli su il muso devo dare trim a cabrare, mica ho bisogno di fare il test dell'affondata per sapere che è picchiato...
EvilMonkey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 00:08   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.422
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da EvilMonkey
vor dì che alla prova dell'affondata credo abbastanza poco, soprattutto nei modi in cui la vedo attuare. Io procedo così: scelgo un DL in base alle caratteristiche desiderate per il modello, e sposto il baricentro di conseguenza, e ne valuto la "correttezza" semplicemente volandoci. Banalizzando, se per tenergli su il muso devo dare trim a cabrare, mica ho bisogno di fare il test dell'affondata per sapere che è picchiato...
Bisogna vedere a che tipo di centraggio aspiri.

Se ti basta che viaggia bene solo ad una certa velocità, va benissimo il tuo sistema.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 08:33   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Mah, io faccio il tonno e valuto. Certe volte va bene, altre va meno bene. Alcune sfracello.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 09:13   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di EvilMonkey
 
Data registr.: 28-03-2007
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Bisogna vedere a che tipo di centraggio aspiri.

Se ti basta che viaggia bene solo ad una certa velocità, va benissimo il tuo sistema.

mica ho detto che ci volo ad una sola velocita', ho detto che la prova dell'affondata così come viene propagandata non da informazioni limpide sul centraggio, casomai principalmente sul Dl e in secondo luogo sul centraggio, e poi l'ho vista praticare un po' a sproposito. Volandoci, provando tutte le velocita' del suo inviluppo di volo, un pilota mediamente esperto e con una discreta sensibilita' capisce molto piu' di un modello, secondo me. Comunque ribadisco che la strada migliore resta imporre un DL, e poi andare a ricercare il centraggio corrispondente, piuttosto che buttare in piedi un modello in un qualche modo e fare affondate a casaccio ed interpretare nel modo molto banale ed altamente ingannatorio "cabra->picchiato" o "picchia->cabrato". E giu' a mettere e togliere peso.... fino a che finalmente arriva uno sveglio che fa notare che il modello nasce dal kit con 3-4° di DL.....
<_<
EvilMonkey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 23:03   #27 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da EvilMonkey
mica ho detto che ci volo ad una sola velocita', ho detto che la prova dell'affondata così come viene propagandata non da informazioni limpide sul centraggio, casomai principalmente sul Dl e in secondo luogo sul centraggio, e poi l'ho vista praticare un po' a sproposito. Volandoci, provando tutte le velocita' del suo inviluppo di volo, un pilota mediamente esperto e con una discreta sensibilita' capisce molto piu' di un modello, secondo me. Comunque ribadisco che la strada migliore resta imporre un DL, e poi andare a ricercare il centraggio corrispondente, piuttosto che buttare in piedi un modello in un qualche modo e fare affondate a casaccio ed interpretare nel modo molto banale ed altamente ingannatorio "cabra->picchiato" o "picchia->cabrato". E giu' a mettere e togliere peso.... fino a che finalmente arriva uno sveglio che fa notare che il modello nasce dal kit con 3-4° di DL.....
<_<
ehssi', ma io parlo di modelli a motore dove il profilo e' simmetrico e il dl e' 0....in pratica un modello F3A.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
centro gravità sandrine Aeromodellismo Alianti 6 10 luglio 07 17:38
Controllo del centro di gravità Pepetone Aeromodellismo 7 24 luglio 06 19:21
individuare il centro di gravita` bribs Aeromodellismo Volo Elettrico 1 27 aprile 05 14:03
Centro di gravità urology Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 30 marzo 05 18:23
centro di gravita dado Aeromodellismo 0 19 agosto 02 00:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002