Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 07, 10:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Utilità del contagiri

Ciao a tutti, ho visto su molti forum che molti modellisti usano il contagiri per la messa a punto dei loro motori 4T.
Mi potreste spiegare l'utilità di questo strumento? Come può indicarmi le prestazioni migliori con diverse eliche per fare la scelta giusta sul modello?
Grazie a tutti.
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 10:53   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Non ti dice nulla di piu' che i giri del motore.... per la carburazione e la scelta dell'elica conta di piu' la sensibilita' del pilota mentre il modello è in volo. A terra si fa sempre una scelta di massima dettata dall'esperienza e non c'è nessuno strumento che ti dica se la combinazione di motore/carburazione/elica/modello/stile di volo è quella migliore.
  Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 11:09   #3 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Il contagiri l'ho sempre visto utilizzare sui plurimotori in modo da verificare che tutte le eliche girino alla stessa velocità per rendere il volo più stabile.
Se un elica girà più o meno velocemente di un'altra avrà più o meno tiro "sbilanciando" il volo che andrà continuamente corretto con gli stick.
  Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 15:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Ok allora è inutile comprarlo per l'attività di aeromodellismo che faccio io.
Grazie.
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 18:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.675
Il contagiri lo considero uno strumento utilissimo, per imparare a carburare un nuovo motore, a volte a orecchio si sbaglia e a scegliere l' elica.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 13:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Visto il poco che costa ormai, conviene averlo. E' molto utile per paragonare tra loro eliche di diversa marca, tra l'altro. La carburazione con il contagiri a me risulta piu ostica di quella a orecchio, anche viste le differenze che esistono tra i regimi dichiarati e quelli reali su molti motori. Non escludo che possa servire, in ogni caso.
Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 10:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Citazione:
Originalmente inviato da JET-A1
Ciao a tutti, ho visto su molti forum che molti modellisti usano il contagiri per la messa a punto dei loro motori 4T.
Mi potreste spiegare l'utilità di questo strumento? Come può indicarmi le prestazioni migliori con diverse eliche per fare la scelta giusta sul modello?
Grazie a tutti.
Serve principalmente per effettuare il fine tuning del massimo. Io lo trovo uno strumento utilissimo, moolto più preciso della carburazione "ad orecchio". Dati i costi poi, circa 30 euro, lo ritengo un must.
Per una rapida spiegazione, ingrassi per bene il massimo (3 giri) e poi inizi a smagrire lentamente; i giri del motore iniziano ad aumentare fino ad arrivare ad un picco, per poi iniziare a decrescere, segno che la carburazione è troppo magra. Il picco di giri registrato è il tuo punto di riferimento. Considera che, per varie cause, in volo i giri del motore aumentano dal 10 al 30% (almeno i 4T) di quelli registrati a terra con lo stick del gas alla medesima posizione, dunque partendo dal picco massimo di giri di cui sopra, ingrassi finché non diminuiscono della percentuale che hai calcolato. Stai sicuro che non avrai mai problemi.
Semplice no?
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tx - Utilità del Synth...? Albytech Radiocomandi 37 03 febbraio 08 21:38
Utilita' dei comandi su una trasmittente 4ch jack.72 Elimodellismo Principianti 9 26 dicembre 07 11:08
utilita helycommand 3d alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 11 19 maggio 07 00:25
contagiri granmaster Elimodellismo in Generale 2 05 aprile 07 13:38
Utilità flybar silvius Elimodellismo in Generale 54 16 gennaio 07 18:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002