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Vecchio 17 aprile 07, 23:11   #11 (permalink)  Top
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ah ok, sembra semplice, per la le fratture causa totale mancanza di confidenza con la resina credo che lavorerò di balsa, ho già fatto i conti, colla esclusa, la riparazione peserà un 35 grammi (ma tanto se ha volato senza motore e senza le semiali non penso che facciano una grossa differenza) e per il bordo sagomo un listello, uhm sembra facile, allora mi metto al lavoro...
Grazie cmq, il pezzo del bordo in frantumi mi stava mandando ai pazzi non avevo proprio idea di come ripararlo... (anzi ero tentato di fare un raid e battere centimetro per centimetro in un raggio di 30 metri dal pilone 100*100*900=9milioni di centimetri da esaminare alla ricerca dei pezzetti frantumati... roba da morirci...
Vi faccio sapere come procede, e poi appena riverniciata l'ala posterò la foto del modello (per ora mezza stuccata e mezza balsa fa un attimino schifo)
Bè anche l'occhio vuole la sua parte... stavo pensando con la fuso bianca e l'ogiva pure stò pensando blu scuro (tra il blu cobalto e il bliud i prussia e sopra un bel giallo acceso (l'unico problema cosi sarebbe come lo vedo nel cielo serale, ma tanto io vado a volare sempre tra le 8 e le 11 di mattina hihihihihi
Grazie a tutti comunque
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Vecchio 18 aprile 07, 08:53   #12 (permalink)  Top
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attento con lo stucco, pesa un accidente. Per i rinforzi in balsa fai come credi, ma non esagerare, tanto non é un modello molto sollecitato.
luca
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he's simple, he's dumb, he's the pilot.

È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
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Vecchio 19 aprile 07, 00:01   #13 (permalink)  Top
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Bè si immagino che in condizioni meteo senza vento e planando delicatamente , ma il fatto è che in pratica se non c'è tempo adeguato al mio Spree della Kyosho, quindi tra i 10 e 15Km/h di vento era garantito che ci andavo col top, comunque ho deciso di irrobustire solo le parti che hanno riportato danni tipo la balsa sul dietro del profilo, anche perchè se lì non rinforzo prima o poi invece delle ali mi ritrovo una decina di piume di balsa da 3 che sbattono al vento
...
Oggi ho squadrato la sezione di bordo d'attacco rotta, e con un piattino rettangolare di balsa da 3mm (stesso spessore di quella che c'era prima) e sulla punta del bordo un rettangolino di balsa da 2mm.
Cosi mi resta solo di trovare un modo per riincollare le piccole fratture. Poi la chiudo con i suddetti pezzettini e quello è fatto,
I rinforzi in balsa per il profilo sono già pronti e li devo solo allisciare.
Mi dispiace solo che per 10 giorni sarò all'estero e sarò senza aerei e senza la possibilità di finire di riparare il top-quark.
PS, il colmo però è che proprio sopra dove vado a stare (verdi campagne d'inghilterra) di solito si addestrano gli harrier di una base vicina (passaggi radenti inclusi) (mi fanno un invidia )
Saluti a tutti del forum... fino al 30 almeno...
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Vecchio 16 maggio 07, 01:14   #14 (permalink)  Top
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Ho applicato lo stucco (ma non quello da pesante colloso che si usa di solito un certo microfiller che è veramente molto leggero), ricarteggiato l'ala, riparato le fratture con alifatica , rifatto il bordo d'attacco danneggiato (con 1 quadrellino e un rettangolino di balsa, incollato due fogli di balsa da 2mm a rinforzare dove il legno aveva sviluppato fratture longitudinali (nel verso della fibra del legno). Ho pure riattacato le semiali con colla epossidica 30minuti (che mi sembrava più indicata dato il tipo di stress che la giuntura (che o irruvidito ed esteso) subiva in volo. Ho pure ridato il turapori, adesso non mi rimane che verniciarlo, sentite una domandina innocente, ma!!!!: se per risparmiare un pochino sul peso dessi l'antimiscela solo sulla parte centrale delle ali, o magari per 30 40 centimetri invece che per tutta la loro superfice? (la fusoliera è già trattata completamente comunque)

Ps, per la verniciatura stò pensando alle bombolette anche se non sarà un lavoro facilissimo visto che dopo grandi referendum familiari si è deciso che deve avere esattamente lo stessa schema di colori del mio Spree Es, inclusa la curva sulla schiena in blu su bianco... già mi immagino la fatica per mascherare intorno... o dite di dare prima il blu, mascherare e poi dare intorno il bianco? (domande da profano lo sò... ma di vernici non sono molto pratico (come di quasi tutto il resto)

PS2, poi vi posto le foto appena sarà di nuovo in ODV
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Vecchio 27 maggio 07, 01:11   #15 (permalink)  Top
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Guardate non sò che dire
Avevo finito di riparare le ali (rinforzi incollaggi ricostruzione del BE), le avevo stuccate con lo stucco per balsa e tutto, avevo dato il turapori, avevo dato di nuovo i colori di squadra (praticamente uguale allo spree es con le strisce longitudinali e parte della schiena dell'ala blu con la curva complicata etc etc)
riporto l'ala a casa... mi vado a comprare finalmente una radio seria (grazie @ Mikyfly) e un servo per farlo 3 assi... monto il servo provo... tutto apposto... se non chè sento tipo uno scricchiolio provenire dalla coda... vado a controllare... e BAM!!! mi accorgo che tutta la parte superiore della fuso (almeno la parte che regge il timone) ha fatto una bella crepa lunga una decina di centimetri da entrambi i lati...
Cosi sono di nuovo sotto a lavorare... Sapete, lo sò, direte, che ti frega tagli via i quadrelli esistenti rifai il timone parte della fuso e lo riincolli, però mi son detto, già ci ho messo delle settimane, speravo di vederlo volare già oggi...per cui non se ne parla proprio di una tale operazione...) gli incollerò dei perni passanti e due piattine ancorate al timone e alla fuso di alluminio da 0.8mm cosi tra l'altro scaricano la forza che il timone faceva su due innocenti quadrelli di balsa (che inizialmente avevo pensato di tiglio o almeno ramino... (vatti a fidare della scorpio ), tranquilli, sono già a metà opera, domani rifinisco i pezzi incollo, e forse lunedi vi posto le foto con le ali nuove e la coda "cromata"
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