Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 07, 13:12   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
Ciao ragazzi, non so se avete notato, ma la maggior parte dei modellisti hanno modelli simili.. che vanno dai trainer simil calmato, agli acro Extra300 al mustang oppure al corsair...
ma qualcuno di voi si sta attrezzando con modelli tipo il Bobcat , oppure il Long-Ez 380 o il Quickie - 40 ed ancora il Cessna-337 o qualcosa di simile??
<ANche il mitico Stuka picchiarello... nada!!!
Grande Capo
trovato questo in rete.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 08 gennaio 09 alle ore 14:28
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 13:56   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Ormai tutto è appiattito, non solo nel modellismo, ma anche nella vita.

Dobbiamo essere per forza tutti uguali, vestire tutti uguali,fare le stesse cose, nello stesso momento. E meno male che criticavamo i regimi comunisti, dove tutti dovevano essere uguali, senza distinzioni, tranne per qualcuno ovviamente.

Oggi se vuoi avere un modello diverso dagli altri, devi costruirlo da disegno o cercare delle vecchie scatole, magari fondi di magazzino, oppure dei modellisti che vendono queste scatole, perchè non intendono realizzarli. Io per fortuna, ho la possibilità di costruirmeli i modelli partendo da un disegno, per cui riesco ad avere dei modelli quasi unici. Devo dire che sto riuscendo anche a coinvolgere qualche nuova leva del mio gruppo alla costruzione, facendo capire che non è un salto nel vuoto realizzare un modello, almeno in grado di volare, che sia fatto bene, questo verrà con il tempo, di sicuro verranno migliori di quelli comprati, che sono delle vere schifezze.

E poi volete mettere la soddisfazione, il giorno del collaudo, quando si è in pista dietro al modello, indecisi se dare gas e decollare, con gli sguardi dei presenti che ti incitano a var volare la tua creatura, che ha preso forma lentamente, sera per sera.
Io dopo 33 anni di modellismo, e 41 modelli realizzati, quando arrivo alla fine della costruzione, mi domando ancora se l'ho fatto veramente io.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 13:58   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da giakyhkr
ciao
purtroppo la soddisfazione di costruire un modello con le proprie mani e farlo volare è un'emozione unica riservata ormai solo a pochi...
la colpa, secondo me, non è della mancanza di tempo, sicuramente influisce però se veramente si vuole un pò di tempo si trova..invece la colpa secondo me è del mercato che porta sempre di più a comprare prodotti in serie già pronti.(progettati male in pochissimi voli hanno già cedienti strutturali)
Questo sabato ho collaudato il mio primo modello in balsa che soddisfazione!(iniziato a metà dicembre, la mancanza di tempo ha prolungato molto i lavori però oggi VOLA)

saluti
Giacomo
Foto! Foto! Fotofotofoooto!

tra l'altro c'è anche il fatto che a progettare e costruire in proprio spesso si spende di più che non a comprare l'arf bell'e fatto. senza contare che va messa in conto la cappellata e il modello che poi a conti fatti magari non vola o vola male.

Ma che ci devo fare, a me piace far da me, mi piace quanto volare!


Qundi progetto, costruisco e volo. L'ultima quasi sempre
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 14:03   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
Veramente bellissimo e originale, non c'è che dire, ma a giudicare la scansione di una pellicola impolverata... se l'ha costruito un ragazzino, potrebbe essere nonno al giorno d'oggi o no?


Personalmente, piuttosto costruisco in Depron, ma mi sono imposto la regola di fare tutto da solo, anche perchè non trovo giusto spendere parecchi soldi in modelli già pronti. Lo faccio anche per educazione nei confronti di mio figlio. Non sono in grado di progettare qualcosa di bello (per ora), quindi mi affido a progetti già fatti.

(in cantiere un Gladiator II ridisegnato non da me, come dicevo prima. e un BF109 in polisirolo da air combat) ma datemi tempo, ho ricominciato il modellismo da novembre.

Giulio
__________________
Il Silenzioso
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 14:03   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Oggi se vuoi avere un modello diverso dagli altri, devi costruirlo da disegno o cercare delle vecchie scatole, magari fondi di magazzino, oppure dei modellisti che vendono queste scatole, perchè non intendono realizzarli.
Proprio vero che ognuno ha la sua visione del modellismo!

A me piace partire da zero, dalla foto o dal trittico del vero, o completamente a capocchia per le non riproduzioni.

Oppure, non disdegno gli Arf, se un modello mi piace così com'è.

Invece il disegno fatto da un altro non mi attira per niente; ci vedo i difetti dell'Arf (devi farti andar bene le scelte del progettista) e anche quelli del fai-da-te (costi tempi e rischi di errori).

No, per me nessuna mezza misura: o completo scratch-building, dal disegno al volo, o Arf cionesino già precotto e predigerito.

Eppoi il progetto è la parte più divertente, perché lasciarlo a un altro?
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 14:12   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Proprio vero che ognuno ha la sua visione del modellismo!

A me piace partire da zero, dalla foto o dal trittico del vero, o completamente a capocchia per le non riproduzioni.

Oppure, non disdegno gli Arf, se un modello mi piace così com'è.

Invece il disegno fatto da un altro non mi attira per niente; ci vedo i difetti dell'Arf (devi farti andar bene le scelte del progettista) e anche quelli del fai-da-te (costi tempi e rischi di errori).

No, per me nessuna mezza misura: o completo scratch-building, dal disegno al volo, o Arf cionesino già precotto e predigerito.

Eppoi il progetto è la parte più divertente, perché lasciarlo a un altro?
Hai ragione Luca.
Progettarlo da zero è una soddisfazione ancora maggiore, ma anche partendo da un disegno, la strada è comunque lunga prima di arrivare al collaudo.
Visto il tempo che impiego a realizzare un modello, preferisco partire da un progetto già collaudato, e non avere l'incognita del modello che non vola, per cui tempo perso e spazio occupato in garage, se il modello sopravvive al collaudo.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 14:14   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Hai ragione Luca.
Progettarlo da zero è una soddisfazione ancora maggiore, ma anche partendo da un disegno, la strada è comunque lunga prima di arrivare al collaudo.
Visto il tempo che impiego a realizzare un modello, preferisco partire da un progetto già collaudato, e non avere l'incognita del modello che non vola, per cui tempo perso e spazio occupato in garage, se il modello sopravvive al collaudo.


In effetti, qualche delusione l'ho avuta con l'autoprogettazione...
Ma come cantava quell là, "dei fischi non parlarne mai".
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 15:40   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Io ho costruito insieme a mio padre questo modello "Il Muletto" partendo solo dal disegno. Abbiamo fatto tutti i componenti a mano, persino la naca motore in vetroresina.
Ci sono volute molte ore di lavoroe un costo non indifferente, ma la soddisfazione alla fine del lavoro non è descrivibile!
Icone allegate
Ma perchè così pochi modelli originali??-3462-18022007110.jpg   Ma perchè così pochi modelli originali??-3462-18022007106.jpg  
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 16:09   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da JET-A1
Io ho costruito insieme a mio padre questo modello "Il Muletto" partendo solo dal disegno. Abbiamo fatto tutti i componenti a mano, persino la naca motore in vetroresina.
Ci sono volute molte ore di lavoroe un costo non indifferente, ma la soddisfazione alla fine del lavoro non è descrivibile!
L'hai già collaudato ?
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 17:36   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Cernobbio (CO)
Messaggi: 527
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
ciao a tutti! io ho un modello fatto dall'anziano del gruppo: è quello del mio avatar, e tutti al campo hanno un modello fatto da lui(gi). ci sono ala delta che non stanno ne in cielo ne in terra (sono belli, solo che sono unici, intendo ). io ho provato a costruire un paio d'ali centinate in balsa, non sono male, neanche svergolate, sono solo un pò fragiline, però da allora non ho più costruito, perchè volo ancora con solo due modelli, usati(autocostruiti non da me)
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
deans originali e non originali: differenze? scaglio Modellismo 18 13 agosto 07 22:39
perche' lo riavvolge cosi'? pakizip Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 15 11 settembre 06 17:04
Perchè è così importante la velocità massima? francesco150868 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 29 maggio 06 02:23
ma perchè fa così d'improvviso? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 7 29 luglio 05 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002