09 aprile 07, 22:52 | #1 (permalink) Top |
User | Ho Grippato il motore..
Salve ragazzi oggi, mi e capitato un fatto davvero singolare. e da parecchi anni che volo con il 10% di Sintol o di Motul il 5% di olio di ricino. Settimana scorsa invece ho provato eliminare l'olio di ricino e con il 15%di Motul andava sinceramente meglio. Oggi avendo finito il Motul ho fatto la miscela al 15% con il sintol. Risultato? Dopo un pieno passato in aria ,in avvicinamento di atterraggio si è grippato il motore ( un 7.5CC MAgnum)Allo stesso momento era in volo un mio amico, e quando e atterrato ho constatato che anche il suo G51Supertigre con fasce elastiche era diventato duro da giare , piu di un ABC..Si e per cui pensato che l'olio non e di qualita come il motul. Voi cosa ne dite? |
09 aprile 07, 23:12 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
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Io sineramente la miscela onde evitare disguidi ,la faccio sempre al 20% di olio(jp4),sia con motori 2 che 4 tempi e devo dire che non ho mai avuto problemi,di nessun tipo.Magari oggi giravate un po' magri.Ciao.
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09 aprile 07, 23:56 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2006 Residenza: TORINO
Messaggi: 609
| Citazione:
Per provare ho fatto della miscela con 10% di KL200 e 10 % di Ricino, risultato Magnum da buttare. Ora cosa fare per il G51, di al tuo amico di smontarlo e controllare cuscinetto poteriore, Camicia pistone (potrebbero essere neri) pulire il tutto rimontare e vedere. Per il tuo Magnum stessa cosa moolto probabilmente troverai delle incrostrazoni un po da pertutto perchè l'olio sintetico ad alte temperature tende a bruciare e lascia i residui. Cosa penso che sia successo nel tuo caso è che ilkotore ha iniziato a stringere in volo a causa dell'elevata temperatura di esercizio e quando hai ridotto per l'atterraggio nella fase di raffeddamento si è piantato. Buona fortuana e buon lavoro. | |
10 aprile 07, 14:18 | #6 (permalink) Top |
User |
ok grazie per i consigli . Ps: il magnum sono riuscito a sbloccarlo grazie ad una notte pasata assieme al svittol e con il giratubi, al limite della rottura sono riuscito a sbloccarlo. Oggi ho fatto la miscela con il 15%di motul e il 5% di nitro e si e ripreso benone. Per il G51 stessa cosa cambiando olio e ha cominciato a girare correttamente.. |
10 aprile 07, 16:00 | #8 (permalink) Top |
User |
Salve, io consiglio sempre di usare una % non al di sotto del 18% di olio, mista come vuoi ricino sintetico. E' normale che con l'olio sintetico il motore giri di più, ma ha meno protezione, io metto sempre 13% di olio sintetico e il restanti 5 di ricino questo abbassa un pò la temperatura del motore, ma se non lo usi sempre il motore dentro ci devi mettere after runner.
__________________ Rimanere il volo non è tutto!! Ma devi saper decollare ed atterrar, questo è il problema Oltre alla radio accendi anche il cervello!! www.skudiero.net |
10 aprile 07, 16:47 | #9 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
l' olio è una opinione, come la matematica?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
10 aprile 07, 17:31 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
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I miei motori saito hanno bevuto tanti litri di miscela fatta con il 20% di Klotz 200 e sono perfetti. anche con i miei 2 tempi OS, MDS, GSM, idem con patate. Bisogna dire comunque che anche con i 2 tempi sto un po' abbondante con l'olio (18% ed in estate anche il 20) Ciao
__________________ *Saito Club* Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80 Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc. |
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