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Vecchio 09 aprile 07, 22:52   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Silvagni
 
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Angry Ho Grippato il motore..

Salve ragazzi oggi, mi e capitato un fatto davvero singolare.
e da parecchi anni che volo con il 10% di Sintol o di Motul il 5% di olio di ricino.
Settimana scorsa invece ho provato eliminare l'olio di ricino e con il 15%di Motul andava sinceramente meglio. Oggi avendo finito il Motul ho fatto la miscela al 15% con il sintol. Risultato? Dopo un pieno passato in aria ,in avvicinamento di atterraggio si è grippato il motore ( un 7.5CC MAgnum)Allo stesso momento era in volo un mio amico, e quando e atterrato ho constatato che anche il suo G51Supertigre con fasce elastiche era diventato duro da giare , piu di un ABC..Si e per cui pensato che l'olio non e di qualita come il motul. Voi cosa ne dite?
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 23:12   #2 (permalink)  Top
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Io sineramente la miscela onde evitare disguidi ,la faccio sempre al 20% di olio(jp4),sia con motori 2 che 4 tempi e devo dire che non ho mai avuto problemi,di nessun tipo.Magari oggi giravate un po' magri.Ciao.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 23:22   #3 (permalink)  Top
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E da anni che giro al 15% mai successo niente, e oggi la sorpresa.Per fortuna che e Sintol!!!
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Vecchio 09 aprile 07, 23:44   #4 (permalink)  Top
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Leggevo qui da qualche parte che il Sintol non viene piu' commercializzato.Magari.....
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Vecchio 09 aprile 07, 23:56   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di lcondello
 
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Originalmente inviato da Silvagni
Salve ragazzi oggi, mi e capitato un fatto davvero singolare.
e da parecchi anni che volo con il 10% di Sintol o di Motul il 5% di olio di ricino.
Settimana scorsa invece ho provato eliminare l'olio di ricino e con il 15%di Motul andava sinceramente meglio. Oggi avendo finito il Motul ho fatto la miscela al 15% con il sintol. Risultato? Dopo un pieno passato in aria ,in avvicinamento di atterraggio si è grippato il motore ( un 7.5CC MAgnum)Allo stesso momento era in volo un mio amico, e quando e atterrato ho constatato che anche il suo G51Supertigre con fasce elastiche era diventato duro da giare , piu di un ABC..Si e per cui pensato che l'olio non e di qualita come il motul. Voi cosa ne dite?
Io ho usato entrambi i motori in volo vincolato circolare ma lamiscela che usavo era 20% di olio di ricino e 5 % di nitro.
Per provare ho fatto della miscela con 10% di KL200 e 10 % di Ricino, risultato Magnum da buttare.
Ora cosa fare per il G51, di al tuo amico di smontarlo e controllare cuscinetto poteriore, Camicia pistone (potrebbero essere neri) pulire il tutto rimontare e vedere.
Per il tuo Magnum stessa cosa moolto probabilmente troverai delle incrostrazoni un po da pertutto perchè l'olio sintetico ad alte temperature tende a bruciare e lascia i residui.
Cosa penso che sia successo nel tuo caso è che ilkotore ha iniziato a stringere in volo a causa dell'elevata temperatura di esercizio e quando hai ridotto per l'atterraggio nella fase di raffeddamento si è piantato.
Buona fortuana e buon lavoro.
__________________
Lillo CONDELLO
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Vecchio 10 aprile 07, 14:18   #6 (permalink)  Top
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ok grazie per i consigli .
Ps: il magnum sono riuscito a sbloccarlo grazie ad una notte pasata assieme al svittol e con il giratubi, al limite della rottura sono riuscito a sbloccarlo. Oggi ho fatto la miscela con il 15%di motul e il 5% di nitro e si e ripreso benone. Per il G51 stessa cosa cambiando olio e ha cominciato a girare correttamente..
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Vecchio 10 aprile 07, 14:21   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maxgap
Leggevo qui da qualche parte che il Sintol non viene piu' commercializzato.Magari.....
Da Mobby e da Cuccolo lo vendonoi ancora.. Ciao
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Vecchio 10 aprile 07, 16:00   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di SkudoFly
 
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Salve, io consiglio sempre di usare una % non al di sotto del 18% di olio, mista come vuoi ricino sintetico. E' normale che con l'olio sintetico il motore giri di più, ma ha meno protezione, io metto sempre 13% di olio sintetico e il restanti 5 di ricino questo abbassa un pò la temperatura del motore, ma se non lo usi sempre il motore dentro ci devi mettere after runner.

__________________
Rimanere il volo non è tutto!! Ma devi saper decollare ed atterrar, questo è il problema

Oltre alla radio accendi anche il cervello!!


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Vecchio 10 aprile 07, 16:47   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Originalmente inviato da lcondello
Io ho usato entrambi i motori in volo vincolato circolare ma lamiscela che usavo era 20% di olio di ricino e 5 % di nitro.
Per provare ho fatto della miscela con 10% di KL200 e 10 % di Ricino, risultato Magnum da buttare.
io non ho problemi con 8 di kl200 e 8 di ricino e 5 di nitro.....
l' olio è una opinione, come la matematica?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 10 aprile 07, 17:31   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ALE1969
 
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I miei motori saito hanno bevuto tanti litri di miscela fatta con il 20% di Klotz 200 e sono perfetti. anche con i miei 2 tempi OS, MDS, GSM, idem con patate. Bisogna dire comunque che anche con i 2 tempi sto un po' abbondante con l'olio (18% ed in estate anche il 20)
Ciao
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