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Vecchio 12 aprile 07, 08:39   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lcondello
La scelta di un olio o di un altro (ricino - sintetico - misto) dipende in primo luogo dai motori che si usano.
Infatti io ho 2 motori 4T, un 2T da eli che alimento per forza di cose con il 20% di olio sintetico, altri 2 T da aereo, un OS.15LA e un rossi.45, che uso con la stessa miscela per non portarmi 2 taniche ma che alimenterei volentieri con olio misto tra ricino e sintetico ma soprattutto senza nitro.

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Originalmente inviato da lcondello
Ora sul fatto che gli oli sintetici non bruciano ti devo smentire il fatto che tu non abbia trovato residui carbonosi è forse dovuto al fatto che per tua fortuna resti all'interno dei range di temperatura. Ma purtroppo molti altri stracaricano i motori con eliche impossibili facendo surriscaldare il tutto e ops se provi ad aprire un motore trovi che cielo del pistone nero come la pece, mantello del pistone come sopra etc etc.
Questo però è un'altro discorso, in quei casi si parla di scarsa cura del motore, scelta sbagliata del tipo di olio e soprattutto che non si leggono i libretti di istruzione.

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Originalmente inviato da lcondello
Poi si seguono molto le mode una volta esisteva solamente il Carbulin oggi viene disperezzato. Come già detto preferisco usare il 20% di ricino ed essere sicuro che il mio motore non soffra.
La cosa peggiore che puo capitare con il ricino è che questo crei la classica gomma, se non si pulisce il motore prima di un lungo periodo di inattività, ma al contatto con un po di alcool metilico puro la gomma si scioglie e tutto ritorna come prima.
Quoto in pieno
Il carbulin (originale, non il clone) è un'ottimo olio
e dove è possibile, il ricino non fa mai male ai motori e soprattutto sono d'accordo con te sulle percentuali di olio, io meno del 18% non andrei a meno di motori particolari o da indicazioni differenti del costruttore.
Sarebbe opportuno però che i produttori di oli pubblicassero le specifiche tecnice come Klotz almeno saremmo facilitati nella scelta ed evitiamo di andare per tentativi o per sentito dire

Ciao
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Gianfilippo
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Vecchio 12 aprile 07, 14:52   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Silvagni
 
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Ho guardato il sito della Mobby e secondo loro il Sintol è il migliore olio del mondo, deriva da oli dell'aereonaudica, studiato in Germania e altre trovate. Inoltre dicono che non si deve miscelare con l'olio di ricino, e che si può usare dal 15 al 20% Fatto sta che con sto olio, o lo allungo con il 5% di ricino o no sa da Fà.
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Vecchio 12 aprile 07, 15:50   #23 (permalink)  Top
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si ma quali sono le caratteristiche principali come la viscosità, le temperature di esercizio, ecc.?

Queste sono quelle dell'olio che uso io:

Smoke Rating: 10 1=fog; 10= no smoke
Clean Burn™: 10 1=heavy deposits; 10=no carbon
Film Strength: 7.5 1=failure; 10=virtually no wear
Viscosity @100°F: 420 SUS 5 W @ 40°C: 75 cSt
Pour Point: -25°F (-31,6°C)
Flash Point: 420°F (232°C)
RPM Limit: 20,000+
Rust Prevention: Contain rust inhibitors. Not recommended as a storage lubricant..
Certification: A.P.I. S.A. Intended for Racing Engines Only


Ciao
__________________
Gianfilippo
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Vecchio 12 aprile 07, 18:36   #24 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da gianf
si ma quali sono le caratteristiche principali come la viscosità, le temperature di esercizio, ecc.?

Queste sono quelle dell'olio che uso io:

Smoke Rating: 10 1=fog; 10= no smoke
Clean Burn™: 10 1=heavy deposits; 10=no carbon
Film Strength: 7.5 1=failure; 10=virtually no wear
Viscosity @100°F: 420 SUS 5 W @ 40°C: 75 cSt
Pour Point: -25°F (-31,6°C)
Flash Point: 420°F (232°C)
RPM Limit: 20,000+
Rust Prevention: Contain rust inhibitors. Not recommended as a storage lubricant..
Certification: A.P.I. S.A. Intended for Racing Engines Only


Ciao
Ho guardato, ma nel barattolo del Sintol contano solo Barzellette, non scrivono i dati tecnici purtroppo..
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 18:51   #25 (permalink)  Top
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io ho sempre usato il ricino al 20 % e continuo ad usarlo pero ultimamente,
solo per 0s 120 con la pompa, ho incominciato a usare il jp4 siccome il ricino
mi aveva incollato la pompa dopo una lunga fermata (niente di grave e bastato pulirla ma ho fatto un giro a vuoto al campo).
ciao
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 19:31   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fiesta
io ho sempre usato il ricino al 20 % e continuo ad usarlo pero ultimamente,
solo per 0s 120 con la pompa, ho incominciato a usare il jp4 siccome il ricino
mi aveva incollato la pompa dopo una lunga fermata (niente di grave e bastato pulirla ma ho fatto un giro a vuoto al campo).
ciao
Io volevo provare eliminare il ricino solo per il sporco che mi faceva sul modello, poi avendo provato il 15% di motul sintetico, e ho visto che oltre al spoco il motore era più regolare e con piu prestazioni, avevo pensato di essere sulla giusta via. Purtroppo il sintol non e il motul.Comunque mi sono già rifornito di un litro e mezzo di ricino per tagliare l'olio sintetico..Come ho sempre fatto..
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
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