Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 07, 20:25   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
io non ho problemi con 8 di kl200 e 8 di ricino e 5 di nitro.....
l' olio è una opinione, come la matematica?
Dipende quanto vuoi far durare un motore e quale affidabilità vuoi dallo stesso.
Nel volo vincolato non ti puoi permettere che il motore faccia uno starnuto perchè si risolve nel 99 % delle volte in un mucchio di balsa sul terreno, e in gara non ti puoi permettere che questo si metta a stringere perchè vuol dire buttare via una gara e conosco qualcuno che ha buttato via un europeo per colpa di un 4 tempi che non era costante nei consumi ed un altro che per una stretta a causa della temperatura elevata si è giocato la finale ad un europeo.
Insomma ognuno sceglie cosa gli piace di piu ma personalemtne nei miei motori a 2 tempi gli mettevo solo il ricino lo dico al passato perchè ho smesso di volare a scoppio e sono passato all'elettrico.
Ciao
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 20:26   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Oggi ho provato il 15% di sintol e 5% di ricino devo dire che non andava male, pero il 10%Motul e 5% ricino e una combinazione che ne sono entusiasto. Qualcuno sa dove vendono il motul? Il prossimo litro che facio voglio provare a farla al 18% come fa molti ho visto..
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 21:03   #13 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non ho ancora capito se cercate di risparmiare sulla miscela mettendoci poco olio e buttando via soldi in motori oppure se proprio pensate di farli girare meglio od ancora perché magari il modello si sporca meno.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 21:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Non ho ancora capito se cercate di risparmiare sulla miscela mettendoci poco olio e buttando via soldi in motori oppure se proprio pensate di farli girare meglio od ancora perché magari il modello si sporca meno.
Il problema e che e da diversi anni che giro al 15% mai successo niente, i motori giravano che erano una meraviglia con il motul, diversamente con il sintol ho grippato..
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 11:45   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SkudoFly
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Latina
Messaggi: 194
Invia un messaggio via MSN a SkudoFly
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Non ho ancora capito se cercate di risparmiare sulla miscela mettendoci poco olio e buttando via soldi in motori oppure se proprio pensate di farli girare meglio od ancora perché magari il modello si sporca meno.
Questa mi è piaciuta!!!

Al campo ho sempre visto persone che tiravano i motori all'estremo della carburazione " anche se molti non ne capivano molto " i motori per far cosa poi??? Baaa io cerco di tener uno strato di lubrificazione sempre ottimale, cosi il motore non si surriscalda e i cuscinetti si mantengono sempre ben lubrificati. Sceglere la miscela al 15 o 18 o 20% dipende da cosa volte dai vostri motori e dalle vostre tasche...

P.s. se la mettete al 20% vi fa anche effetto fumogeno
__________________
Rimanere il volo non è tutto!! Ma devi saper decollare ed atterrar, questo è il problema

Oltre alla radio accendi anche il cervello!!


www.skudiero.net
SkudoFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 12:16   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Non conosco le caratteristiche degli oli mensionati, probabilmente il Sintol è un olio molto denso come il KL200, aggiugici la percentuale bassa di olio ed ecco una bella scaldata con conseguente grippaggio.
Sicuramente, da quanto ha detto Silvagni, sembrerebbe che il Mutol è molto + fluido del Sintol e del KL200.
Io uso una miscela al 20% di solo olio KL198 totalmente sintetico e molto fluido che è molto fluido e non ho mai trovato residui di vario genere nei motori, è assolutamente falso che gli oli sintetici bruciano lasciando residui carboniosi. Tutto sta nella scelta del giusto olio.
Se Silvagni si trova bene così con il 15% può continuare così senza problemi.
Il problema piuttosto è che degli oli per modellismo quasi nessuno indica le specifiche tecniche e ancor meno i modellisti se le vanno a leggere quindi cambiare olio è sempre un terno al lotto.
Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 13:51   #17 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

salvate i motori,usate il ricino.
  Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 14:17   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da eclips
salvate i motori,usate il ricino.
Quoto in pieno, aumenteranno le incrostazioni (sul 2T non è un problema!) ma in compenso il motore non soffrirà mai in nessuna occasione! (e anche il portafogli sarà contento!)
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 17:47   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Citazione:
Originalmente inviato da gianf
Non conosco le caratteristiche degli oli mensionati, probabilmente il Sintol è un olio molto denso come il KL200, aggiugici la percentuale bassa di olio ed ecco una bella scaldata con conseguente grippaggio.
Sicuramente, da quanto ha detto Silvagni, sembrerebbe che il Mutol è molto + fluido del Sintol e del KL200.
Io uso una miscela al 20% di solo olio KL198 totalmente sintetico e molto fluido che è molto fluido e non ho mai trovato residui di vario genere nei motori, è assolutamente falso che gli oli sintetici bruciano lasciando residui carboniosi. Tutto sta nella scelta del giusto olio.
Se Silvagni si trova bene così con il 15% può continuare così senza problemi.
Il problema piuttosto è che degli oli per modellismo quasi nessuno indica le specifiche tecniche e ancor meno i modellisti se le vanno a leggere quindi cambiare olio è sempre un terno al lotto.
Ciao
La scelta di un olio o di un altro (ricino - sintetico - misto) dipende in primo luogo dai motori che si usano.
Ad esempio il Saito nel manuale d'uso consiglia il sntetico, mentre i 2 tempi consgliano il ricino, l'OS mangia di tutto.
Ora sul fatto che gli oli dintetici non bruciano ti devo smentire il fatto che tu non abbia trovato residui carbonosi è forse dovoto al fatto che per tua fortuna resti all'interno dei range di temperatura. Ma purtroppo molti altri stracarcano i motori con eliche impossibili facendo sirriscaldare il tutto e ops se provi ad aprire un motore trovi che cielo del pistone nero come la pece, mantello del pistone come sopra etc etc.
Poi si seguono molto le mode una volta esisteva solamente il Carbulin oggi viene disperezzato. Come già detto preferisco usare il 20% di ricino ed essere sicuro che il mio motore non soffra.
La cosa peggiore che puo capitare con il ricino è che questo crei la classica gomma, se non si pulisce il motore prima di un lungo periodo di inattività, ma al contatto con un po di alcool metilico puro la gomma si scioglie e tutto ritorna come prima.
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 23:23   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.431
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello
Poi si seguono molto le mode una volta esisteva solamente il Carbulin oggi viene disperezzato. .
SEMPRE usato Carbulin.
MAI avuto problemi di lubrificazione.
Sui mie Webra da Combat uso 13% di Carbulin e no nitro e dopo 3 stagioni di gare e allenamenti (e bussi ) vanno ancora alla stragrande.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore grippato simo92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 22 settembre 07 14:11
Ho Grippato-.- Thomas85 Elimodellismo in Generale 18 13 febbraio 07 21:59
ho grippato??? luca bianchessi Elimodellismo in Generale 39 11 febbraio 07 22:49
t-rex 450 con albero grippato sul piatto!! pragamichele Elimodellismo Motore Elettrico 6 17 dicembre 06 23:04
Motore Cipolla 1.5cc grippato JRomn67 Aeromodellismo Principianti 3 27 ottobre 06 09:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002