Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 07, 20:19   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Fulcron... non so cosa ci sia dentro ma lasciato agire per qualche minuto pulisce come niente altro i residui di olio e combustione. Le avevo provate tutte le soluzioni prospettate ma sempre con scarsissimi risultati. Ho anche il "carburettor cleaner" che qualcuno ha proposto (sono meccanico) ma niente da fare.
Prova e stupisci....
Fulcron.. scusa l'ignoranza,ma cosa è
delfino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 20:28   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da delfino1
Fulcron.. scusa l'ignoranza,ma cosa è
E' uno sgrassante concentrato della Arexons. Non è facilissimo da trovare . A me sinceramente lo ha comprato un amico in non so quale grande magazzino.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 10:17   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di aisalord

Data registr.: 28-10-2005
Ma perché, il motore va pulito? Se l'omo vero ha da puzzà, il motore vero deve esse lercio!
A parte gli scherzi, ritengo che per l'esterno sia una battaglia persa, l'importante è pulirlo per evitare che il carburatore aspiri corpi estranei, ma il fatto che la marmitta possa avere la chiazza di ricino bruciata non mi ha mai impensierito.
Vecchio 17 maggio 07, 10:40   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da aisalord
Ma perché, il motore va pulito? Se l'omo vero ha da puzzà, il motore vero deve esse lercio!
A parte gli scherzi, ritengo che per l'esterno sia una battaglia persa, l'importante è pulirlo per evitare che il carburatore aspiri corpi estranei, ma il fatto che la marmitta possa avere la chiazza di ricino bruciata non mi ha mai impensierito.
Ti assicuro che fulcron vince la battaglia... non ci volevo credere neppure io ma invece è così...

Vecchio 17 maggio 07, 10:56   #15 (permalink)  Top
eclips
Guest

Arrow

Citazione:
Ti assicuro che fulcron vince la battaglia... non ci volevo credere neppure io ma invece è così...
confermo ottimo sgrassante,lo usavo x la moto,non ho mai pensato di usarlo per pulire i motori rc.....buono a sapersi......
Vecchio 17 maggio 07, 11:37   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da aisalord
Eh, era quello che dicevo io un oceano di post fa...
Pulire un motore è come togliere la polvere della cantina a un Barolo del '57, un'autentico delitto.

E' quella meravigliosa patina bronzea che fa la differenza tra un glorioso motore antico e un motore vecchio
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 23:10   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Eh, era quello che dicevo io un oceano di post fa...
Pulire un motore è come togliere la polvere della cantina a un Barolo del '57, un'autentico delitto.

E' quella meravigliosa patina bronzea che fa la differenza tra un glorioso motore antico e un motore vecchio
Allora bisogna distinguere tra i motori in uso e motori che dopo un onorato servizio passano nel reparto colleziene e ricordi.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 00:32   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
E' uno sgrassante concentrato della Arexons. Non è facilissimo da trovare . A me sinceramente lo ha comprato un amico in non so quale grande magazzino.
ciao
questo fulcron per caso poi si sciaquava con l'acqua ? e diventava bianchiccio/lattiginoso ?
mi ricordo che ci pulii il motore della vespa e del ciao che erano ridotto una mappazza incredibile di morchia...
lo presi un sacco di tempo fa da un autoricambi in un latta di metallo forse da 2-3L odore tipo diuente nitro, o simile, puzzava parecchio comunque..
Però era una meravigli puliva in maniera incredibile, toglieva veramente tutto e le cose venivano nuove, anche io l'ho usato su alcuni vecchi motori RC che erano super incrostati di olio, adesso sembrano nuovi.
No l'ho più trovato in vendita questo prodotto... forse si trova ancora in qualche negozio specifico.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 09:31   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciao
questo fulcron per caso poi si sciaquava con l'acqua ? e diventava bianchiccio/lattiginoso ?
mi ricordo che ci pulii il motore della vespa e del ciao che erano ridotto una mappazza incredibile di morchia...
lo presi un sacco di tempo fa da un autoricambi in un latta di metallo forse da 2-3L odore tipo diuente nitro, o simile, puzzava parecchio comunque..
Però era una meravigli puliva in maniera incredibile, toglieva veramente tutto e le cose venivano nuove, anche io l'ho usato su alcuni vecchi motori RC che erano super incrostati di olio, adesso sembrano nuovi.
No l'ho più trovato in vendita questo prodotto... forse si trova ancora in qualche negozio specifico.

ciaooo
Non credo che stiamo parlando dello stesso prodotto. Quello di cui parli tu e che uso/usavo anche io in officina lo chiamavamo "lavamotori". Si poteve usare puro o diliuto in acqua o gasolio. Diliuto in acqua diventava bianco latte e si addensava leggermente.
Il Fulcron è apparentemente il classico sgrassatore universale. Ha odore particolare e abbastanza pungente ma non assomiglia (sempre come odore) a diluenti alla nitro o affini. Anche la consistenza è diversa. Liquido ma non volatile.

Vecchio 18 maggio 07, 09:41   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Ieri sera andando a fare la spesa al GS ho trovato il fulcron. Appena arrivato a casa, ho tirato fuori dal cassetto un silenziatore, che da anni giaceva nel cassetto, con la sua bella patina di olio di ricino. Spruzzato il prodotto sopra una macchia, ho atteso qualche secondo e poi ho messo il tutto sotto il rubinetto, strofinando con uno spazzolino e per incanto la macchia è sparita subito.

Per un attimo non credevo ai miei occhi.

Finalmente un prodotto che pulisce velocemente i motori, un grazie per la preziosa informazione.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks