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Vecchio 18 aprile 07, 22:10   #61 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da piggdekk
Se invece di un solo pistone che spinge ne hai due la forza è doppia, e quindi pure la coppia. Per questo un motore a scoppi simultanei ha più coppia di uno a scoppi separati.
luca
La tua esposizione è giusta se consideri un breve intervallo in un singolo ciclo.
Ma il valore medio è identico....
per spiegarmi meglio: se misuri la coppia al freno è la stessa in entrambi i casi ...
oppure: l'elica che tirerebbero i due motori sarebbe la stessa
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Originalmente inviato da piggdekk
Lo svantaggio è che il motore fa meno giri e quindi la potenza è più bassa, anche se la coppia è più alta.
luca
Non vedo il motivo per il quale dovrebbe fare meno giri......avere meno potenza.. e per la coppia lo stesso.
Citazione:
Originalmente inviato da piggdekk
Comunqne il vantaggio maggiore è senza dubbio in un 2t quello di avere un unico carter pompa.
luca
Pienamente d'accordo!!

Sono anche d'accordo sul fatto che per un 2t accordare lo scarico e anche l'aspirazione (di questo non se ne parla mai) sia fondamentale; o meglio: lavorando su questi due aspetti si può cambiare in modo importante il comportamento di un motore.
Cmq nei panni di peppe anch'io "butterei sù" quel che viene a costo di provare il prima possibile l'aereo..
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 22:57   #62 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da piggdekk
.........Se invece di un solo pistone che spinge ne hai due la forza è doppia, e quindi pure la coppia. Per questo un motore a scoppi simultanei ha più coppia di uno a scoppi separati. Lo svantaggio è che il motore fa meno giri e quindi la potenza è più bassa, anche se la coppia è più alta.
Comunqne il vantaggio maggiore è senza dubbio in un 2t quello di avere un unico carter pompa.
luca
Se hai due pistoni invece di uno hai più coppia per forza, raddoppi la cilindrata !!!!!!!!
Ma se confronti due pistoni da 50cc l'uno, per un totale di 100cc, con uno unico da 100cc vedrai che nn cambia tanto.
L'unico punto a favore, è che a parità di rapporto corsa/ alesaggio e di cilindrata, due pistoni hanno una superficie leggermente maggiore rispetto al pistone singolo, da cui, ancora a parità di pressione interna, la spinta risulta superiore .....spero di essermi spiegato.
Per il carter nn sono esattamente d'accordo, in quanto dal volume interno (da sempre più piccolo possibile)dipende il suo miglior rendimento volumetrico, da cui miglior riempimento, da cui maggior potenza.
Questa condizione è ben lontana in un carter dove ci devi mettere dentro tutto quello che serve per due cilindri!
Anche nelle configurazione "BIG BANG ",dove gli scoppi sono simultanei, ogni cilindro ha la sua camera di manovellismo separata dalle altre.
cocmotor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 23:46   #63 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cocmotor
Per il carter nn sono esattamente d'accordo, in quanto dal volume interno (da sempre più piccolo possibile)dipende il suo miglior rendimento volumetrico, da cui miglior riempimento, da cui maggior potenza.
Questa condizione è ben lontana in un carter dove ci devi mettere dentro tutto quello che serve per due cilindri!
io intendo,e credo anche piggdekk,come semplicità di costruzione.....per rendere il motore più semplice e che costi meno (Vedi post 58 alla fine)....
e' indubbio come giustamente sostieni che con il carter diviso, considerando il riempimento dei cilindri, si avrebbero benefici .

Ultima modifica di Eagle One : 18 aprile 07 alle ore 23:56
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 02:01   #64 (permalink)  Top
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Kettedevodì...
Il boxer non sarà il max a livello di rendimento.
Se ben progettato, in ogni caso può dare ottimi risultati, vedi il 116cc MVVS.



Che vanta ben 11 hp con poco più di 3 kg di peso e tira un 28x12 a 6250 giri (e scusate se è poco...).

Come tutte le cose, bisogna trovare il giusto compromesso.
Un bicilindrico in linea, troverebbe applicazione solo in pochi modelli, tipo riproduzione, mentr un Boxer è più corto e compatto. Grazie ai cilindri contrapposti, l'equilibratura è sempre ottima e le vibrazioni contenute. L'elettronica è semplice, così come la meccanica.
Il tutto si traduce in minor peso, maggior praticità di utilizzo e migliore affidabilità.
Poi, chiaramente, un bel 2 in linea, o meglio un bel 4 in linea, magari 4t, come questo



potrebbe causare una "eiaculatio precox" in qualsiasi appassionato di motori.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 12:47   #65 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-06-2006
Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
Io alzo le mani, le mie sono solo conscenze teoriche e ne so ben poco di motori glow, o pluricilindrici 2t. Per hobby pastrocchio motori di moto, ma solo monocilindrici 2t e bicilindrici 4t. In questo settore è risaputo che il big bang ha più coppia a bassi regimi e meno potenza.
Comunque è ovvio che su un motore da aereo l'efficienza ha una marea di limitazioni dovutre al peso, alle dimensioni, alle vibrazioni e così via.
ciao
luca
__________________

he's simple, he's dumb, he's the pilot.

È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
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