18 aprile 07, 01:19 | #51 (permalink) Top | |
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18 aprile 07, 08:49 | #52 (permalink) Top |
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Ciao Peppe, niente da fare per la formula pdi dimensionamento. Il bastardo del cane s´è magnato il libro, mia moglie l´ha ritrovato sotto al letto... Comunque la formula si trova, il problema piuttosto è che a quanto dice coc non funzionerebbe bene, ma non spiega perchè?! luca
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18 aprile 07, 10:41 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006 Residenza: Trondheim e Avellino
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Bellissimo, proprio quello che ricordavo io! Peppe mo non hai scuse, non mi dire che non sai misurare l'angolo di apertura delle luci di aspirazione e scarico... Ad occhio viene una bestia si 70 cm, immaginatela tutta in carbonio, altro che sborone... luca
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18 aprile 07, 11:29 | #56 (permalink) Top |
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non so, se una risonanza in carbonio si chiama pugnetta allora non so che dirti ... Ciao Peppe!!!
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18 aprile 07, 18:03 | #57 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Poi, posso anche pensare ad eventuali migliorìe al motore. | |
18 aprile 07, 19:20 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2006 Residenza: Cesena (FC)
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Non sono del tutto d'accordo con piggdekk... ( per questo mi piacerebbe avere delucidazioni in merito ):L'alesaggio dei pistoni e quindi la superficie sulla quale la carica fresca una volta innsecata và a "premere" rimane identica sia che i cilindri siano in fase (cosiddetta configurazione BIG BANG) o sfasati di 180°. La coppia và e deve essere calcolata per un ciclo completo del motore: Quindi 100cc che scoppiano ogni 360° o 50cc che scoppiano ogni 180° sono la stessa cosa: La coppia risultante è identica!!! ed oserei dire anche il suo andamento nell'arco di giri utili del motore. Diverso è invece se differente la corsa del pistone,(il braccio di leva che agisce sull'albero motore " il manovellismo" in questo caso si !! che cambia la coppia).... oppure modificando la biella ecc ecc... stiamo però incominciando a parlare di altri aspetti di un propulsore. In definitiva penso che una tale configurazione del motore sia stata scelta più per un fatto commerciale (sicuramente costa meno produre questo motore invece del suo "fratello" a scoppi alternati), per una semplificazione dell'accensione ed una riduzione di peso complessiva (cosa molto importante in questo campo). Saluti a tutti. Fabio. | |
18 aprile 07, 21:43 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006 Residenza: Trondheim e Avellino
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è vero che la corsa determina il braccio della coppia, ma la forza la dà sempre la pressione in camera di combustione (che è quasi sempre la stessa) per la superficie, ovvero l´alesaggio. Se invece di un solo pistone che spinge ne hai due la forza è doppia, e quindi pure la coppia. Per questo un motore a scoppi simultanei ha più coppia di uno a scoppi separati. Lo svantaggio è che il motore fa meno giri e quindi la potenza è più bassa, anche se la coppia è più alta. Comunqne il vantaggio maggiore è senza dubbio in un 2t quello di avere un unico carter pompa. luca
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