Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 07, 00:22   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2006
Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
Peppe, il fatto che prenda meno giri può anche dipendere dal fatto che non hai alcuno scarico, in fondo è sempre un 2t...
luca
__________________

he's simple, he's dumb, he's the pilot.

È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
piggdekk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 00:38   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.435
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da piggdekk
Peppe, il fatto che prenda meno giri può anche dipendere dal fatto che non hai alcuno scarico, in fondo è sempre un 2t...
luca
Non mi dire così che già mi è presa voglia di fargli 2 risonanze...
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 00:44   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2006
Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
Eccco appunto, invece di perdere tempo a fare baionette in carbonio...
Un 2t senza scarico è inevitabilmente un po un cesso, fosse stato un 4t ancora ancora.
luca
__________________

he's simple, he's dumb, he's the pilot.

È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
piggdekk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 00:57   #44 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.435
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Che poi, nelle gare di maxi-pylon in america, per i boxer, usano anche una unica risonanza, collegata naturalmente con un collettore a "Y" ai 2 cilindri.
Il discorso potrebbe "filare", visto che i gli scoppi sono simultanei.
Il problema è dimensionare una risonanza per una coppia di cilindri...
It is the problem...
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 01:06   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2006
Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
se vuoi ti trovo la formula per calcolare la lunghezza del collettore e dei coni, a quanti giri lo vuoi far andare, 6000?
Non è che poi sti poveri alianti li spetazzi?
Per la y non c'è problema, prendi la dimensione del collettore all'uscita e fai i primi due tratti rettilinei, poi li unisci in una y che ha una sezione doppia, che corrisponde ad un raggio credo circa il 25% maggiore.
luca
__________________

he's simple, he's dumb, he's the pilot.

È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
piggdekk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 01:11   #46 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.435
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
6000 o poco più mi basta e avanza.
Trovami 'sta formula và!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 20:40   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.022
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Che poi, nelle gare di maxi-pylon in america, per i boxer, usano anche una unica risonanza, collegata naturalmente con un collettore a "Y" ai 2 cilindri.
Il discorso potrebbe "filare", visto che i gli scoppi sono simultanei.
Il problema è dimensionare una risonanza per una coppia di cilindri...
It is the problem...
COME SONO SIMULTANEI GLI SCOPPI......?????? azz azz che bicilindrico è....e come mai scoppi sumultanei....nei bicilindrici normalmente così non è.....solo la Suzuki rc gamma 500 4 cilindri 2 tempi che ho posseduto aveva 2 cilindri in simultanea come scoppi, ma gli altri 2 erano alternati.....per trovare motori così fasati devo andare con la memoria negli anni 50, e ricordarmi delle moto ISOMOTO che erano così....ho mai capito i vantaggi di una simile fasatura...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 20:46   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2006
Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
COME SONO SIMULTANEI GLI SCOPPI......?????? azz azz che bicilindrico è....e come mai scoppi sumultanei....nei bicilindrici normalmente così non è.....solo la Suzuki rc gamma 500 4 cilindri 2 tempi che ho posseduto aveva 2 cilindri in simultanea come scoppi, ma gli altri 2 erano alternati.....per trovare motori così fasati devo andare con la memoria negli anni 50, e ricordarmi delle moto ISOMOTO che erano così....ho mai capito i vantaggi di una simile fasatura...
serve ad avere più coppia a giri relativamente bassi. In pratica, è come avere un monocilindrico con un alesaggio esagerato e corsa corta
luca
__________________

he's simple, he's dumb, he's the pilot.

È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
piggdekk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 23:29   #49 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.435
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
COME SONO SIMULTANEI GLI SCOPPI......?????? azz azz che bicilindrico è....e come mai scoppi sumultanei....nei bicilindrici normalmente così non è.....solo la Suzuki rc gamma 500 4 cilindri 2 tempi che ho posseduto aveva 2 cilindri in simultanea come scoppi, ma gli altri 2 erano alternati.....per trovare motori così fasati devo andare con la memoria negli anni 50, e ricordarmi delle moto ISOMOTO che erano così....ho mai capito i vantaggi di una simile fasatura...
Nel boxer, i cilindri si muovono SEMPRE simultaneamente e se nei 4t puoi alternare gli scoppi, con la fase di compressione-scoppio in un cilindro e scarico-aspirazione nell'altro, nel 2t che ha uno scoppio ogni giro, devi x forza avere gli scoppi simultanei.
Volendo avere gli scoppi alterrnati, la configurazione boxer non è più conveniente ma è preferibile quella "in linea".

Riguardo ai motori x aeromodelli, il boxer, con uno scoppio al giro, richiede una sola centralina per i due cilindri e anche il carter-pompa è unico, così come il carburatore, mentre se fosse in linea, ogni cilindro avrebbe bisognio di accensione e carter isolato.

Inoltre, un monocilindrico di 100 cc o giù di lì x uso modellistico, avrebbe serissimi problemi di vibrazioni , specie su modelli molto leggeri e con strutture delicate, come i moderni maxi 3D.

Il grosso vantaggio del boxer è nel perfetto bilanciamento, in quanto le masse dei pistoni, si equilibrano a vicenda (Vedi la MITICA BMW ).
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 01:13   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocmotor
 
Data registr.: 30-04-2006
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Nel boxer, i cilindri si muovono SEMPRE simultaneamente e se nei 4t puoi alternare gli scoppi, con la fase di compressione-scoppio in un cilindro e scarico-aspirazione nell'altro, nel 2t che ha uno scoppio ogni giro, devi x forza avere gli scoppi simultanei.
Volendo avere gli scoppi alterrnati, la configurazione boxer non è più conveniente ma è preferibile quella "in linea".

Riguardo ai motori x aeromodelli, il boxer, con uno scoppio al giro, richiede una sola centralina per i due cilindri e anche il carter-pompa è unico, così come il carburatore, mentre se fosse in linea, ogni cilindro avrebbe bisognio di accensione e carter isolato.

Inoltre, un monocilindrico di 100 cc o giù di lì x uso modellistico, avrebbe serissimi problemi di vibrazioni , specie su modelli molto leggeri e con strutture delicate, come i moderni maxi 3D.

Il grosso vantaggio del boxer è nel perfetto bilanciamento, in quanto le masse dei pistoni, si equilibrano a vicenda (Vedi la MITICA BMW ).


E questi sono i pro,.......... ma sicuramente nn è il masssimo dell'efficenza !!!!!!!!
cocmotor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riesumazione??? Tommhy Radiocomandi 7 26 novembre 06 21:33
Aviomac Minarelli andy74rc Aeromodellismo Volo 3D 8 13 ottobre 06 16:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002