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Vecchio 04 aprile 07, 17:55   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da manutornado
ciao scusate a tutti e que trovare cualcuno que parla la mia lingua ciao
Mi raccomando Manutornado non ci abbandonare
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ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 09:03   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Il tuo ragionamento è certamente giudizioso ma non tiene in giusta considerazione un paio di fattori. Premetto che il reply di Nicthepic è assolutamente corretto. Avevo tralasciato il discorso tipologia di modelli in quanto tu avevi espressamente detto che ti interessava per un acro/sport. Ovvio che in un Pilon usare un 4T è improponibile.
Ti consiglio però di lasciar perdere le potenze dichiarate dai costruttori perchè fuorvianti e, se non false, palesemente inottenibili usando i motori come facciamo noi. Mi spiego meglio. L'Os61Fx ha una potenza dichiarata di 1,9cv... peccato che i dati siano riferiti a 16.000gr/min. Purtroppo nessuna elica utilizzabile su un modello che porta quel motore consentira di ottenere quei giri. Diciamo che utilizzando una 13x6 possiamo avere ad esegarare 11.000/11500gr-min. La domanda a questo punto è... quanti cv ha a quei giri? Non lo sappiamo e forse non lo sapremo mai...
Secondo me fa bene la Yamada che non dichiara nulla...
Ad ogni modo, a mio avviso, non si dovrebbe tenere tanto in considerazione la cilindrata come valore di scelta di un motore rispetto ad un'altro ma peso,dimensioni e range di eliche consigliate. Per fare un'ultimo esempio, un amico qui del forum ha sostituito il suo STg51(o g45 non ricordo) che era montato sul Rush con un 'Os Fs70 risparmiando un 100gr abbondanti e avendo una potenza molto maggiore in basso, un tiro costante a tutti i regimi senza sacrificare la potenza al max.
Chiarissimo, credo di aver capito l'inghippo.
Quindi tu mi dici che per modelli acro/sport non posso adoperare eliche
piccole (che consentirebbero, teoricamente, di raggiungere giri e potenza dichiarata) perche' essendo la velocita' del modello relativamente bassa l'elica non sarebbe appropriata.

Ciao

Grazie
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 18:46   #33 (permalink)  Top
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grazie jejeje rimarro xd
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Vecchio 07 aprile 07, 21:27   #34 (permalink)  Top
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anche io sarei interessato ad acquistare un 4T...
LA mia domanda è questa....
Volendomi dedicare solo a modelli classe .40 o al max .60....quale "taglio " di motore mi consigliate?
Vorrei cominciare con gli economici ASP...
Chi li vende al miglior prezzo?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 07, 21:42   #35 (permalink)  Top
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In Italia li trovi a buon prezzo da Mattfly http://www.mattfly.it/category.php~i...+4+tempi~.html
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Vecchio 08 aprile 07, 18:45   #36 (permalink)  Top
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Pensavo di prender un ASP .90..qualcuno lo conosce?
QUale accorgimenti ci vogliono per in 4t ripetto ad un 2 T ?
La carburazione è identica? la miscela che di solito viene usata?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 20:12   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianlucag78
Pensavo di prender un ASP .90..qualcuno lo conosce?
QUale accorgimenti ci vogliono per in 4t ripetto ad un 2 T ?
La carburazione è identica? la miscela che di solito viene usata?
Al campo da me ce ne sono un paio e sembra vadano bene anche se a uno dei 2 si e' spezzato il bottone di manovella che e' stato prontamente rifatto dal bravo Gian (mago di tornio fresa saldatura elettronica depron ecc ecc ecc )
altro punto dolente segnalatomi sono gli Oring che pare si secchino-ritirino o qualcosa del genere rendendo la carburazione un po' imprecisa e provocando uscita di carburante dallo spillo del massimo.
La miscela che ti consiglio e' il 10% di nitro, 18/20% di sint. Se vuoi puoi mettere una piccola percentuale di ricino, il 4% potrebbe essere sufficente, quindi 16% sint e 4% ricino.
Per la carburazione, se non hai l'orecchio allenato ti consiglio vivamente di utilizzare un contagiri e la carburazione sara' molto facile da fare.
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Vecchio 08 aprile 07, 20:56   #38 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte tempestive
L'orecchio all'incirca è allenato e cmq il contagiro ce l'ho...come per carburarlo come devo procedere...come lo utilizzo il contagiri?
Con i 2 T ero sempre andato ad orecchio e quindi sentivo se secondo me girava bene o no ....poi lo mettevo in verticale e provavo se il carburante arrivava con facilità oppure era un po troppo magro...
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 21:05   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianlucag78
Grazie per le risposte tempestive
L'orecchio all'incirca è allenato e cmq il contagiro ce l'ho...come per carburarlo come devo procedere...come lo utilizzo il contagiri?
Con i 2 T ero sempre andato ad orecchio e quindi sentivo se secondo me girava bene o no ....poi lo mettevo in verticale e provavo se il carburante arrivava con facilità oppure era un po troppo magro...
Al posto dell'orecchio utilizzi il contagiri. Leggendo la velocita del motore apri o chiudi lo spillo alla bisogna
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Vecchio 10 aprile 07, 08:45   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianlucag78
Pensavo di prender un ASP .90..qualcuno lo conosce?
QUale accorgimenti ci vogliono per in 4t ripetto ad un 2 T ?
La carburazione è identica? la miscela che di solito viene usata?
Non lo conosco ma ti faccio solo presente che con 235€ si compra un Saito 82 che è molto più leggero e potente di quel motore (oltre che di qualità indubbia) Secondo me sono 60€ spesi molto bene.
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Ciao da Marco m&m

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