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Vecchio 27 marzo 07, 23:21   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Si ma mo basta a chiamarlo vintage che dato che ho cominciato col Quark (il predecessore del Top Quark) mi fate sentire antico.
Comuque il mio col cipollino da 1,5 cc andava alla grande, su un duemmezzo non metterei troppa nitro, e quoto senza remore il zott, il 10% d'olio é troppo poco.
Quanto all'avviamento, hai provato a cicchettare perbene? il mio cipollino andava in moto solo se ubriaco di miscela.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 27 marzo 07, 23:26   #12 (permalink)  Top
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@ area51
ho visto che sei di Roma, dove svolazzi con lo scoppio ?
magari ci si potrebbe incontrare

ciaooo
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Vecchio 27 marzo 07, 23:35   #13 (permalink)  Top
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No vabbè l'unica cosa è che mi si spegne in volo, ormai per l'avvio mi sono rassegnato all'avviatore (debitamente ammorbidito da una batteria scarica al punto giusto, altrimenti trovo sia troppo violento, ,ma parte comunque dopo appena qualche giro) Anzi a proposito me ne ero dimenticato, questa è una domanda importante... dato che anche mettendomi d'impegno è difficile far presa sull'elica col gommino da ogive e genera spesso vibrazioni
fastidiose... Mi hanno venduto uno starter col gommino largo, ma per l'elica una 8x4 non mi hanno saputo indicare un ogiva adatta, premetto che il filetto è M4... (Purtroppo il mio cosiddetto negozio di fiducia è specializzato in macchinette e monster quindi non né capisce molto)Ma io ho guardato da Jonathan ma sostanzialmente non ho capito semmi serve un ogiva in alluminio o in che un dado ogiva un dado fissa ogiva o checchessia e se si di che misura... mi sapreste aiutare a capire esattamente cosa devo ordinare? Ricordo 8x4 e dado (quello che si pianta nel motore filettato da 4Millimetri.
Grazie Anticipate (anche da parte della fuso del modello naturalmente)
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Vecchio 27 marzo 07, 23:41   #14 (permalink)  Top
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Svolazzo sul pratone davanti a ingegneria e lettere e filosofia... quello con una piccola collina e un casolare con degli alberi (trovo che sia un buon punto di lancio e buono anche per dominare la zona, dare la caccia alle coracchie e pèer i passaggi radenti (si fa per dire in genere mi tengo sopra i 15 metri e non li punto direttamente, non si sà mai) su cani e padroni. Ma queste cose le faccio con un trainerino elettrico kyosho... è un pò più agile del top-quark, ma in fondo quest'ultimo per ora ha solo 4 voli all'attivo, prima di usarlo per bombardare berlino aspetterò ancora un pò...
Comunque stau hai proprio ragione... altro che vintage, voglio vedere se va a sbattere con un aeroplanino di polistirolo chi sopravvive all'impatto. Almeno a robustezza è una bomba. Cmq per me va bene di vedersi lì, l'unica cosa è che io non vengo troppo spesso in quanto mio padre (soprattutto in quanto finanziatore del tutto) decide quando la giornata è buona e quando c'è da fare visita ai nonni... cmq in genere sabati e domeniche senza vento aumentano le probabilità di trovarmi. te che scoppietti hai zott?
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Vecchio 28 marzo 07, 00:38   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da area51
te che scoppietti hai zott?
troppi....
non adatti a volare li comunque, anche se mi sta frullando nella capoccia di fare un modelletto (sempre un mitico BF109) sui 65-70cm di ala e metterci un bel norvel 1cc RC



e magari lo porto li

se ci si vede magari mi porto l'immancabile DGL e un combattino elettrico

ciaooo
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Vecchio 28 marzo 07, 00:40   #16 (permalink)  Top
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No vabbè l'unica cosa è che mi si spegne in volo, ormai per l'avvio mi sono rassegnato all'avviatore (debitamente ammorbidito da una batteria scarica al punto giusto, altrimenti trovo sia troppo violento, ,ma parte comunque dopo appena qualche giro) Anzi a proposito me ne ero dimenticato, questa è una domanda importante... dato che anche mettendomi d'impegno è difficile far presa sull'elica col gommino da ogive e genera spesso vibrazioni
fastidiose... Mi hanno venduto uno starter col gommino largo, ma per l'elica una 8x4 non mi hanno saputo indicare un ogiva adatta, premetto che il filetto è M4... (Purtroppo il mio cosiddetto negozio di fiducia è specializzato in macchinette e monster quindi non né capisce molto)Ma io ho guardato da Jonathan ma sostanzialmente non ho capito semmi serve un ogiva in alluminio o in che un dado ogiva un dado fissa ogiva o checchessia e se si di che misura... mi sapreste aiutare a capire esattamente cosa devo ordinare? Ricordo 8x4 e dado (quello che si pianta nel motore filettato da 4Millimetri.
Grazie Anticipate (anche da parte della fuso del modello naturalmente)
credo che una classica ogivetta in naylon dovrebbe andare benissimo, hnno un piattello che si mette dietro l'elica..
nell'ordine:

motore/piattello/elica/rondella/dado/ogiva
e dopo con l'avviantore non dovresti avere problemi.

ciao
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Vecchio 01 aprile 07, 20:35   #17 (permalink)  Top
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Eh che bei ricordi !
al mio quark ci ho fatto fare di tutto, dal pendio al verricello, dal motoaliante in pianura all'aerotraino di aliantini, perfino lo STOL gli ho fatto fare !
La versione motoaliante andava egregiamente perfino con un COX 0.8 montato in pinna ( magari le salite non erano tanto ripide ).
La versione STOL usufruiva di un carrello biciclo in alluminio e di un Supertigre 2,5 cc nel muso e devo dire che col profilo originale tipo Jedelsky faceva tutto da solo, io ogni tanto lo disturbavo con il radiocomando in AM (primissimi anni '80)
Quasi quasi lo tiro fuori dallo sgabuzzino e lo rimetto in linea di volo. Nonostante gli innumerevoli rendez-vous brutali col terreno é ancora abbastanza integro e mostra con orgoglio le sue cicatrici !
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
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Vecchio 03 aprile 07, 00:28   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di siuuu
 
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top quark

ciao mi ai fatto ricordare il mio primo volo della mia vita,si era proprio il top quarc è stato bellissimo.
ora dopo quasi 10 anni volo con alianti di 4-5m appassionato di compositi tutti made in home.
by peter
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Vecchio 03 aprile 07, 12:29   #19 (permalink)  Top
eclips
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Arrow

visto tutti questi riscontri positivi proporrei il top quark come miglior trainer degli anni 80.....!

domenica,dopo 16 anni,innumerevoli botte e riparazioni, ho ricollaudato l'eclips, altro pezzo "vintage", ho volato per 4-5 minuti a venti metri d'altezza, non riuscivo a fargli prendere quota....
decisamente sottomotorizzato con il magnum gp 10, non va!
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Vecchio 10 aprile 07, 21:08   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di area51
 
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Talking

Ho preso l'ogiva, e il motore si è fatto più regolare (ha fatto tutto da solo... ) adesso se la cava attorno agli 8 minuti di tempo in salita prima di finire la benza (e pensare che sono solo 50cc effettivi)...
Però oggi, dopo 4 voli perfetti (tanto se ne frega del vento), con tanto di ala riparata al centro dove si era rotta...
L'unica cosa, è che avevo notato, che andando in contro al vento, c'era un temibile flutter delle semiali esterne, però mi dico, in fondo, se non vado a sbattere o non tento manovre azzardate che vuoi che succede... )
Continuo cosi a volare tutto felice... a un certo punto finisce la benza e io mio padre propone in un momento di scarsa sanità mentale (al quale mi ero associato) di farlo atterrare per puro stile col vento in coda e sulla nostra collinetta di pilotaggio...
Allora lo allontano in direzione opposta e inizio la virata d'allineamento per l'atterraggio...
Senonché nel distogliere lo sguardo per un attimo per guardare, dove sia meglio atterrare (alla mia destra alla mia sinistra, in testa a mio padre) e non guardo l'aereo ragionando che tanto senza motore va a tipo 15km/ h max... rialzo lo sguardo e vedo che sta completando la virata... senonché dato che ha il vento in coda, l'ha fatta molto più stretta... ci penso un attimo lo guardo che si avvicina a un pilone... convinto che dato che l'ombra dell'aereo era nettamente più lontana dello stesso sul terreno (quando avevo iniziato la virata) non mi preoccupo più di tanto e proseguo... poi vedo che l'aereo è subito dietro al pilone... non faccio in tempo a riaccendere il cervello che TRAKKKKKKKK.... lo prende tra capo e collo (praticamente dove inizia l'ala destra...
E va giù come una pietra... la cosa buffa... è che l'ala dove ha preso la botta si è a malapena abbozzata... mentre le suddette semiali esterne sono partite avanti e cadute a mò di coriandoli...
Però. la cosa più forte, è che dato che non potevamo assolutamente sopportare che un supponente pilone che non ha rispettato la precedenza ci rovinasse la giornata modellistica...
Abbiamo preso... riallineato l'ala (ciò che ne rimaneva almeno) riempito il serbatoio e senza pensarci troppo, lanciato .
Che ci crediate o no, volava lo stesso, un pò peggio (specie in virata) causa mancanza di 40 centimetri d'ali, ma ha volato ancora fino a finire la benzina ed è poi atterrato (anche se non con la solita charm)
Vi dirò, forse la cosa più buffa era guardarlo in volo, con le ali tronche era più lungo che largo e pareva di guardare una specie di crocifisso volante...
Dopo le ovvie e lunghe riparazioni (in quanto ha fratturato un pò di balsa...)
posterò anche le foto, dato che ho intenzione di verniciarlo già che ci sono.

Ps, vi volevo fare una domanda... per mio padre in un certo senso.
A parte fare un controllo in cantine altrui (dato che questi si trovano sempre in cantina) c'è qualcheduno che commercia ancora alianti simili per caratteristiche e costruzione? cioè legno e piccoli scoppio, sempre intorno o sotto ai 2 mt di ali?
(Dannato pilone, mi ha tagliato la strada vi dico)
Buoni voli
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