27 marzo 07, 12:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
| Pulizia motore post CRASH!!
Ciao a tutti, volevo sapere come pulire un motore dopo un... crash, che operazioni fate e cosa usate come"solvente o detergente" per eliminarte la sporcizia, la terra etc etc. Io di solito smonto tutto il possibile e lo lascio in ammollo nell'alcool della miscela (ovviamente senza olio) lo pulisco e rimonto... voi???
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
27 marzo 07, 13:12 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
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Ma, i motori sono di alluminio, quindi gli sgrassatori comuni tipo Shanteclair o come diavolo si scrive vanno benissimo... Io tutte le volte che uso il mio Piperone dopo il volo a casa do una spruzzata di sgrassatore a tutto il modello, motore compreso. Io motore poi lo soffio con aria compressa per bene, il modello lo passo tutto con uno straccio.. Torna tutto come nuovo e l'unto sparisce.. |
27 marzo 07, 13:39 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
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si ma io intendevo dopo una prova di "scavo in terra" come vi regolate? Non semplice manutenzione post volo...... Dopo che l'aereo è caduto in picchiata e si è infossato di 20cm .... Pulite con il petrolio bianco?
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
27 marzo 07, 14:24 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
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Dopo un crash (purtroppo ogni tanto succede anche a me!), se il motore è poco sporco, basta una spruzzata di alcool e un pennellino per eliminare tutte le tracce di terra. Se invece si è infilato nel terreno per mezzo metro, io preferisco non togliere neanche la marmitta (se con la botta non si è staccata!!) e pulirlo sotto lacqua corrente del rubinetto tappando con cura tutte le aperture, facendo si che il getto dacqua non vada a colpire direttamente le medesime aperture (sia pure tappate con carta o con stracci), e soffiandolo poi con aria compressa per asciugarlo! Naturalmente dopo un simile trattamento il motore va aperto smontando tappo carter, carburatore, candela, trascina elica e bisogna eliminare con uno spruzzatore riempito di alcool tutte le tracce di acqua o di terra che possono essere penetrate allinterno, soprattutto nel cilindro e sui cuscinetti. Ovviamente bisognerà anche lubrificarlo con molto olio e ungerlo appena anche esternamente, e non sarebbe male se poi lo si mettesse anche in moto!!
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27 marzo 07, 15:51 | #5 (permalink) Top |
User |
Salve, l'unico rimedio è smontarlo tutto, facendo attenzione senza rovinare nulla, poi io metto tutto in ammollo nel petrolio bianco, poi soffio con aria compressa e nel montaggio lubrifico con olio sintetico il tutto. E' l'unica soluzione per eliminare terra e altro. Il petrolio grassa e lubrifica. Dopo il montaggio ti conviene sempre fare un piccolo rodaggio visto che le parti si sono spostate con lo smontaggio, quindi fai rifare un pò di faccia tra i pezzi. Salutii
__________________ Rimanere il volo non è tutto!! Ma devi saper decollare ed atterrar, questo è il problema Oltre alla radio accendi anche il cervello!! www.skudiero.net |
29 marzo 07, 20:07 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Dopo una "krakka", è buona norma ripulire il motore anche internamente. Non sai mai se ha "ingurgitato" qualche schifezza che magari non la vedi e poi alla prima riaccensione, ti va a rigare il cilindro. Togli testa e tappo carter e fai un lavaggio abbondante con petrolio bianco. NON usare l'aria compressa che ti spingerebbe eventuali residui nei cuscinetti o altri posti vitali. Pennellino e petrolio abbondante. No benzina che ti gonfia le guarnizioni in gomma. Sciacqua tutto x bene e rimonta previa spruzzatina di olio x armi. Purtroppo, praticando AirCombat, ho una "certa" esperienza in queste cose... |
01 aprile 07, 00:30 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2007 Residenza: tenerife
Messaggi: 15
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ciao,io o smontato tuto cuelo que potevo poy o preso una botiglieta spray per y vetri lo pulita con alcol poy o fato una miscela di alcol con metanolo e poy la o spuzata su tutto e de tornato come nuevo lucente atenzione fallo con guati perche e molto potente e se ay la pelle fine puo esere corrosivo saluti
__________________ club aeromodelismo tornado(IO 2 ANNI FA ) http://www.telefonica.net/web2/cluba...elismotornado/ : |
01 aprile 07, 13:30 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Comunicazione di servizio per manutornado: gentilmente rimuovi l'annuncio di vendita dalla firma o saremo costretti a sospendere il tuo account. Grazie.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
01 aprile 07, 15:10 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2007 Residenza: tenerife
Messaggi: 15
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ok lo facho subito scusa
__________________ club aeromodelismo tornado(IO 2 ANNI FA ) http://www.telefonica.net/web2/cluba...elismotornado/ : |
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