29 marzo 07, 23:34 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
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Il ni-tri-to (macché nitrato ..... nitrito, come quello dei cavalli ) d' amile é un ignitore, cioé serve a favorire l' accensione della miscela. e quindi offre un leggerissimo miglioramento sulla regolaritá. ma se non fa veramente un freddo cane cane cane, se manca, non succede nulla. consigli per gli acquisti by supertigre, 1960, per il dueemezzo: miscela sport/rodaggio: ricino 3 parti/petrolio 3 parti/etere solforico 4 parti e nitrito 3% sul totale. miscela competizione: ricino 18/petrolio 45/etere 30/nitrobenzolo 4/nitrito 3 a quanto leggo il nitrobenzolo dovrebbe servire a impedire ai componenti di separarsi. Giá che ho in mano questa reliquia, trascrivo la miscela per il G 20/15 glow da velocitá: ricino 18/alcool metilico 15/nitrobenzolo quanto basta/nitrometano 55 !!!!!!!!!
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
30 marzo 07, 01:57 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io vet'anni fa facevo il vvc con un Barbini da 1,5 cc, e la miscela la facevo col gasolio e l'etere. Poi c'è stato un qualche scandalo di vino adulterato e l'etere non lo vendevano più ai privati... Fine del Barbini, che è rimasto ad arrugginirsi chissà dove. per farlo partire c'era da diventare matti col contropistone, ma una volta acceso non si fermava più. | |
30 marzo 07, 11:20 | #23 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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mi pare che lo scandolo fu col metanolo e non l'etere... quello è troppo volatile, poi non ha senso metterlo nel vino, ti costa più l'etere che il vino stesso, mentre il metanolo si trova a 4 soldi comunque il jet A1 è il kerosene usato dagli elicotteri a turbina VERI eo dai jet, ma sempre veri scala 1:1 è tra i combustibili con il più alto potere calorifico in circolazione, quindi se fai la miscela col il jet A1 noterai un incremento di potenza rispetto al'uso di petrolio lampante o addirittura gasolio... solo che il jetA1 non è facilissimo trovarlo, anche perche in aereoporto non e che lo vendono ... ma conoscendo un po' l'ambiente si potrebbe raccimolare lo stesso ciaooo |
30 marzo 07, 11:46 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Forse mi vedeva così tuonato che pensava che lo tirassi a litri! Quanto al Jet A1 certo, è il carburante delle turbine vere, ma sui forum americani in molti chiamano così la broda delle turbine modellistiche... Magari scherzano, però! | |
30 marzo 07, 13:04 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
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stamattina ho smontato la testa del mio vecchio e fido os fp10, ho preso un po' di misure, butto giù un disegno in scala e provo a tornire testa e pasticca per la conversione a diesel. faccio tutto in allu tranne la vite da 6mm (c'ho la filiera da 3 e da 6 quindi...). a disgrazzziati! già c'ho un sacco di cose in ballo, me ce mancava solo il diesel!! diavoli tentatori!!! |
30 marzo 07, 14:13 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 569
| Citazione:
Credo che anche questa abbia la pasticca interna considerato che il motore viene venduto con doppia testa, glow e diesel. Comunque dalla Davis mi hanno risposto: se ho capito bene, la fanno solo su richiesta e dicono che così allestito il Rossi 40 tira una 12x6 a 11.000+. Costo totale chiavi in mano circa $103, pari a circa Euro 77: ci penso. Ad maiora | |
30 marzo 07, 14:33 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 569
| Citazione:
Probabilmente per un uso domenicale se ne può fare a meno; anni fa sul mio fido Oscar sostituì il ST X25 con un G20/15 D rc: con miscela normale, senza tirargli troppo il collo con una Taipan 9x4 aveva degli ottimi passaggi min/max e a 1/2 gas il modello andava tranquillo e sicuro. | |
30 marzo 07, 15:17 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
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| Citazione:
di che zona sei? io lavoro a san lorenzo, smanetto alla serpentara e volo ai canuti! | |
27 aprile 08, 18:39 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2007 Residenza: ROMA
Messaggi: 27
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BENISSIMOOO! Non immaginavo tanto interesse/curiosità per i diesel! Qualche precisazione: Il nitrito d'amile, quello che puzza di pedalini, come dicono gli inglesi, è difficile da trovare perchè è un popper, perciò si trova solo per laboratorio e costa un occhio. Per chi è capace di un poco di chimica è abbastanza facile da farsi con componenti OTC, cioè di mercato comune. Ma ci sono infiniti sostituti che vanno ugualmente bene.....penso ne riparlerò. Uno, ed oggi il più comodo, è l' etilexilnitrato, non vi spaventate per il nome....è in tutti i gasoli "super", quelli che costano di più, per intenderci, ma in quantità un pò esigua. Per chi non ama la chimica c'è una comoda scappatoia, compri il "DIESEL CETANE PLUS" della WINN'S (SOLO QUELLO!!, altrimenti mi scriva prima)), si trova nei buoni ricambisti auto ad 8 la confezione da 325 cc. E' fatto al 90% di petrolio e 10% di etilexilnitrato, dunque con una confezione ci si fanno un paio di litri di miscela, qualcosa di più se usate gasolio super, che già contiene lo 0,5% di eilexilnitrato. Tenete presente che l'etilexilnitrato consente di risparmiare qualcosina sull'etere. Etilexilnitrato puro lo vendono a poco in Inghilterra, dove viene usato come additivo per il biodiesel home made, spediscono anche in Italia. Per chi è interessato alla conversione in diesel, le teste modificate per diesel possono essere fatte anche da sè. La tecnica moderna è semplice, testa di alluminio con camera di scoppio, anche di alesaggio più piccolo del cilindro, con contropistone di alluminio. Tenete conto che il pezzo, montato sul cilindro, deve dare al minimo un rapporto di compressione 10 ed al massimo 20. Il segreto per la tenuta è un ORING sul contopistone, ESCLUSIVAMENTE di VITON, difficile ma non impossibile a trovarsi. Per l'etere in mezzo mondo è diventato un problema, perche' è il miglior solvente per produrre certi prodotti, ma quì si trova ancora dai fornitori per laboratori, non comprare quello Carlo Erba, che costa un botto. Mi farebbe piacere incontrare chi a Roma usa i diesel. Ciao, Ugo |
27 aprile 08, 21:24 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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| Citazione:
20% olio, 32% etere, 3% nitrito d' amile e 45% petrolio dovrei fare 20% olio, 32% etere, 30% DIESEL CETANE PLUS e 15% petrolio esatto ? Proprio oggi mi hanno regalato 150 cc di etere che era una vita che non lo trovavo, il prossimo fine settimana mettero' in moto i miei disel (diesel) | |
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