26 marzo 07, 23:41 | #1 (permalink) Top |
User | Fermo dello spinotto su un Supertigre G21/46
Ciao a tutti, eccomi aprire un nuovo topic ma stavolta per cercare di recuperare un vecchio Micromeccanica Saturno Supertigre G21/46 7,5cc.del 1972. Un motore stupendo, dotato di marmitta Venturi originale Supertigre, fascia elastica e, nonostante gli anni, una compressione notevole. Essendo rimasto fermo per qualche anno, ho deciso di ripulirlo completamente per utilizzarlo su qualche mio modello, ma quando ho smontato il pistone mi sono accorto che un fermo dello spinotto era lento. Appena toccato con il dito si è staccato: i fermi in questione sono dei semplici rivetti in alluminio. A me è saltata la testa di uno. Lo spinotto sembra non uscire dalla sede, ma in moto potrebbe fare un disastro. Che modifica si può fare per rimpiazzare il fermo? Cosa posso mettere al posto del rivettino? Grazie. |
27 marzo 07, 08:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006 Residenza: Trondheim e Avellino
|
forse potresti mettere un tappino di teflon, mi sembra, ma non vorrei dire una sciocchezza, che sui motori da automodelli sia fatto così. luca
__________________ he's simple, he's dumb, he's the pilot. È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...) |
27 marzo 07, 11:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
Puoi postare una macrofoto per capire meglio il problema? il consiglio del tappino in teflon è ottimo ma deve essere realizzato bene e solo nel caso che non vada comunque ad incocciare in nessun spigolo di qualche "luce" del cilindro S |
27 marzo 07, 14:33 | #4 (permalink) Top |
|
menomale che non ho detto una sciocchezza!!! ovviamente davo per scontato che non ci fosse il rischio di finire su una luce...
__________________ he's simple, he's dumb, he's the pilot. È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...) |
27 marzo 07, 20:29 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Io ho utilizzato per lo stesso scopo e con piena soddisfazione un piccolo rivettino in ottone.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
27 marzo 07, 23:15 | #6 (permalink) Top |
User |
Al campo mi avevano già detto del tappino di teflon ma il problema è....come lo faccio? Se deve essere molto preciso non so come farlo. Piuttosto mi interessa la soluzione di fai4602 molto più semplice e veloce e soprottutto simile all'originale. Volevo sapere da fai4602: dove hai trovato il rivetto in ottone di quelle dimensioni ridotte? Ti sarei grato se mi dassi un'indicazione di dove trovarlo. Grazie. |
28 marzo 07, 10:58 | #8 (permalink) Top |
|
se vai in una rettifica hanno tonnellate di teflon, e un pezzo così piccolo lo fai in un attimo. luca
28 marzo 07, 12:00 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
28 marzo 07, 22:29 | #10 (permalink) Top |
User |
Grazie Eros sei molto gentile...magari riuscissi a darmi una mano, te ne sarei molto grato. Cmq il diametro del foro dello spinotto dovrebbe essere da 2mm. Domani vado con il pistone dal mio negoziante di fiducia che mi ha detto che mi può dare una mano...speriamo. Ci tengo a questo motore soprattutto affettivamente in quanto regalatomi da un caro amico modellista che purtroppo non c'è più. |
Bookmarks |
| |