26 marzo 07, 11:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
| Cerco un aiutino.... carburazione OS 52 4t
Ciao a Tutti, chiedo a chi mi può essere di aiuto un aiutino per carburare il mio fido OS 51 4t che equipaggia il mio Piper J3 Cub Kiosho. Allora, premetto, fino ad adesso da quando lo ho ho fatto andare circa 5 litri di miscela. Il motore va bene, ho però un po' di problemi nella carburazione al minimo. Ossia, la carburazione al max l'ho capita e la regolo senza problemi quando mi sposto - montagna o pianura... Di quella del miminmo però non so nulla. Si agisce sulla vitina color ottone subito dietro quella del max? Avvitandola, quindi chiudendola si smagrise o ingrassa? Perchè, al minimo è proprio grasso.... dopo quattro- cinque secondi si spegne se non do un po' di gas.... allora sborbotta, sfumacchia e poi va.... Però se gli lascio l'alimentazione alla candala però lo tiene bene.... quindi credo sia grasso.... ma con la regolazione del minimo come vi comportate, immagino che spegnete il motore ogni volta vero.... Un ultima cosa, prima usavo la benzina con 10% di nitro e olio al 18%. L'ultimo litro che ho trovato aveva il nitro al 15 o 20%, e il problema si è ulteriormente aggravato... perchè? Grazie delle info, ho comprato il motore usato e non ho nessun manuale o riferimento... Grazie, Michele |
26 marzo 07, 12:05 | #2 (permalink) Top |
User |
Il manuale puoi scaricarlo dal sito della OS http://www.osengines.com
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
26 marzo 07, 12:16 | #3 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
spillo, si chiama spillo! dietro? non credo tu abbia individuato bene la regolazione del minimo, mi sa che ti stai confondendo con il "fine corsa". comunque, in un 4t le due regolazioni sono molto interdipendenti, individua dove è la regolazione del min, chiudila un pochino ( un ottavo di giro) alla volte e fai delle prove sia al min. che al max. eventualmente ritocca anche quello. lascia il nitro al 10 se proprio non fai gare.....
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
26 marzo 07, 12:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
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Sarebbe utile che ti procurassi anche un contagiri,di quelli che si trovano normalmente in commercio, per un ottimale carburazione dei motori a 4t .Nei motori a 2 tempi il contagiri e' poco utile per la carburazione,in quanto si va ad orecchio,ma nei 4 t la musica cambia perche' la variazione di giri si sente meno.Ciao.
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26 marzo 07, 12:48 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
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Perfetto, scaricato il manuale, grazie. Difatti la vitina appena dietro lo spillo del massimo è la regolazione della carburazione al minimo. Proprio sul manuale dicono che se accelerando di colpo dal minimo al massimo il motore esita un pochino, fuma bianco e poi va è grasso. In questo caso chiudere la vitina di mezzo giro in senso orario... Poi provo.. mi sono documentato sulla benza..... in effetti dicono che il nitrometano raffredda il motore, e fa una combustione più fredda... dal momento che la candela è mantenuta incandescente dalla combustione della miscela..., se al minimo la cambustione è troppo fredda forse è per questo motivo che tendono a spegnersi... può essere?? Grazie... |
26 marzo 07, 19:59 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.389
| Citazione:
Segui le istruzioni del manuale e quelle che i colleghi ti hanno dato sinora. Assicurati che la candela sia adatta per un 4 tempi (OS F7) e controlla anche la regolazione delle valvole. | |
27 marzo 07, 09:57 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
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Tutto a posto grazie. Ieri sera seguendo il manuale ho fatto la regolazione del minimo. Ora gira come un orologio svizzero a tutti i regimi. Al mimino è da libidine pura, lo tiene ad un numero di giri bassissimo. Tanto che per spegnerlo è suffcente toccare con le mani l'ogiva da tanto gira piano..... E ai bassi/medi regimi fuma pochissimo ora. Sono proprio contento, grazie a tutti!! Probabilmente con il caldo si era un po' ingrassata la carburazione, come è normale che sia. Grazie ancora delle dritte!! Regolato anche gioco valvole come da manuale!! |
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