![]() | #1 (permalink) Top |
User | Motore giusto per un "Muletto" un po' grasso
Ciao a tutti, volevo un Vostro altro prezioso consiglio su questo mio modello:il Muletto. L'ho costruito da un disegno che avevo da tempo tutto di sana pianta fabbricandomi da solo dalle centine alla naca motore in vetroresina. Il modello ha una a.a. di 2m lunghezza 1,5m dotato di flap. Il problema nasce dal peso dello stesso che è più elevato di circa 400g rispetto a quello indicato sul progetto. La motorizzazione suggerita è un 61 2T, che a me da subito è sembrata un po' strettina, quindi ho optato per un bel 91 Super Tigre. Con questo motore il mio modello pesa 5,9Kg comprensivo di servi ma senza le batterie della radio e il pieno di 400cc di miscela. Il progetto indica un peso massimo di 5,5Kg. Secondo voi può volare con questo motore? E per l'elica 12x8 o 13x6? Ecco la foto della mia "Bestia". Ciao a tutti e grazie. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
Guest
| ![]() Citazione:
![]() le eliche da te menzionate le trovo un po' "piccole",andrebbero bene su un g75.....prova la 13x8 o 14x6 apc.... | |
![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quel modello è nato per il .61 ed è un mix di vari aerei. Deve volare tranquillo come una riproduzione, con qualche concessione all'acrobazia. L'idea del progettista era di realizzare una simil-riproduzione, per introdurre il modellista a costruzioni più avanzate. Secondo me il modello volerà bene con il motore suggerito. Ho intenzione di realizzarlo prima o poi. Avevo realizzato il Nibbio dal disegno allegato a quell'enciclopedia e fatto dallo stesso progettista e volava benissimo.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User |
Damgiu, ho montato il 90 Supertigre solamente per il peso più elevato che ho ottenuto e per avere un po' di coppia in più. Lo so che deve volare tranquillo ed avere un volo il più possibile realistico come scritto anche sulle impressioni di volo su "Tecniche di radiocomando" che è l'enciclopedia che menzionavi tu. Se hai intenzione di costruirlo te le consiglio, dal vivo è veramente bello e molto imponente...in aria dovrebbe essere uno spettacolo. Neanch'io ho fatto il Nibbio ed era veramente bello...il mio era motorizzato con un 20 Supertigre con marmitta a Venturi perchè anche quello pesava un bel po'...però volava da Dio....però il "fenomeno" campione che me lo ha collaudato per fare il fico gli ha fatto fare 4 looping spaccandomi le ali,provviste tra l'altro di tiranti d'acciao. E meno male che lo avevo avvertito di non fare acrobazie! Da quel momento me li collaudo da solo,almeno se sfascio è colpa mia e basta! Penso che cmq lo rifarò prima o poi il Nibbio... |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User |
Mi spiace per il tuo Nibbio, perchè è un modello veramente bello e vola magnificamente. Concordo con te che i modelli è meglio collaudarli da soli. Il mio l'avevo motorizzato con un OS-10 senza carburatore rc e pesava 1300g. Dopo 7 anni di utilizzo l'ho venduto a malincuore e chi la preso la quasi subito danneggiato pesantemente. Prima o poi il Muletto spero di farlo, ho nel cassetto da parecchi anni un bel ASP .61 che aspetta di essere montato su quel modello. ![]() Per curiosità il bordo d'entrata dell'ala l'hai trovato uguale a quello del disegno o l'hai cambiato ?
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User |
Dopo il collaudo riporta le tue impressioni. Sono curioso di sapere come vola, secondo me è un galleggione, infatti nell'articolo il progettista diceva che non gradisce molto il vento,per via del basso carico alare. Complimenti comunque per l'impresa, vista la quantità di pezzi che hai dovuto tagliare.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User |
Grazie la quantità di pezzi da fabbricare è veramente grande e inoltre si deve cercare di contenere i costi che, con il materiale indicato dal progettista, sarebbero spropositati a cominciare dal costoso compensato di betulla aeronautico...Cmq il pezzo più difficile da creare è la naca motore in vetroresina della quale però sono molto soddisfatto. Per il collaudo passerà ancora un po' di tempo perchè mi sto dedicando ad altri 2 modelli e poi al Muletto devo sostituire gli alloggi dei servi degli alettoni e dei flap con delle più "adeguate" scatole portaservi della Graupner. Sicuramente quando lo proverò ti riferirò tutto stai tranquillo ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! | bschiera | Elimodellismo Motore Elettrico | 17 | 08 aprile 06 21:01 |