19 marzo 07, 21:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| Conversione a benzina, cerco info
salve come da titolo cerco ionfo su conversione da glow a benzina per un 4 tempi, cilindrata 52 o 61 (lo devo scegliere in base ai Vs suggerimenti). Ho preso un'accensione da 2 tempi benzina e ho la candela della compagnucci, che ha lo stesso identico filetto della candela glow. 1) Qualcuno degli scoppiettari ha mai fatto simili operazioni? 2) Che percentuale di olio si usa dopo la conversione? 3) quali sono i pro ed i contro di una simile operazione? attendo fiducioso.... andrea |
21 marzo 07, 00:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2006
Messaggi: 99
|
Il cammino per le modifiche che vuoi mettere in atto nn è semplice . Il carburatore originale del motore, qualsiasi esso sia, nn è adatto al funzionamento a benzina,da qui derivano tutti i problemi delle trasformazioni dei motori glow,è necessario utilizzare un carburatore per benzina tipo industriale, ma dubito che per la cilindrata di cui parli si possa trovare qualcosa di adatto. Personalmente ho fatto diverse esperienze sul tema coi due tempi ,ma con cilindrate intorno ai 20 cc o più ,in questi giorni sto provando un 15 cc e se tutto funziona bene, ritengo ragionevolmente possibile traserire le soluzioni anche su motori più piccoli. Differente è il discorso dei 4t, a cui ho partecipato in modo indiretto ma comunque intenso, il problema principale è sempre la carburazione !!!! con l'aggravante che nn tutti i carburatori funzionano!!!!!!! Superati questi ostacoli i vantaggi sono molteplici ,meno consumo,da cui meno peso, meno sporco sul modello, maggiore regolarità di funzionamento,maggire flessibilità di utilizzo del motore (eliche grandi ). Il carburante che utilizzo è al 3% di olio sintetico (specifico per due tempi veri!!!) Se posso esserti utile contattami pure . |
21 marzo 07, 00:52 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
| Citazione:
Cosa ne pensi? Ciao Massimo. | |
21 marzo 07, 22:54 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2004 Residenza: Lodi
Messaggi: 333
|
Ciao mi avete incuriosito con la vostra discussione. Se ho ben capito vi sono possibilità per fare andare un motore glow a benzina. Non ho però capito la reale difrenza tra i carburatori ed eventualmente dove trovarli per così piccole cilindrate. Scusa ma con una così bassa quantità di olio non riduci la durata del motore nel tempo? ciao |
21 marzo 07, 23:03 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
| Citazione:
mi dai qualche info in piu'.. quanto ti dura un motore? grazie | |
23 marzo 07, 01:18 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2006
Messaggi: 99
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ciao davide 1936, Il motore dura quanto qualsiasi altro,anche perchè sono più frequenti le morti violente che i decessi da usura!!!! Per le info chiedi pure ,quali sono i tuoi dubbi ? E' tutto molto semplice ,prepari la mix al 5% fai il pieno e vai ,troverai un po' più sensibile la carburazione, nel senso che gli spilli, sopratutto il min, vanno manovrati con maggior cautela e accortezza, tutto qui. Per claudiof, come ho già detto è da diverso tempo che sperimento questa soluzione,la trasformazione è possibile,ma nn del tutto semplice,nn è sufficente collegare una centralina al motore e pretendere buoni risultati,è necessario adattare il motore al nuovo utilizzo. La diff. dei carburatori sta nella loro "mappatura "cioè nella quantità di carburante dosata all' aumentare della quantità di aria. L'unica ,per ora, alternativa possibile sono i carburatori industriali, difficilmente adattabili,però, alle piccole cilindrate, anche in questo senso stò sperimentando alcune soluzioni , ma nn ho ancora risultati tangibili. Per l'olio nn preoccuparti ce nè in esubero ,nonostante le credenze popolari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Per altre curiosità chiedete pure ciao |
25 marzo 07, 00:00 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
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b'e' solitamente i miei motori durano fino alla morte per usura.. pero' rimango alibito dal fatto che un motore glow riesca a funzionare bene senza surriscaldarsi ecc... eccc... con cosi' poco olio... pero' mi sta' venendo volgia di provare...... ma sei sicuro che il motore sia contento? ciaoooo |
25 marzo 07, 13:13 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
25 marzo 07, 14:15 | #10 (permalink) Top |
User |
scusate, a che vantaggio ci sarebbe nel trasformare un glow 4t in benzina? Magari potremmo ottenere buoni risultati solo su 2 tempi da 15cc in su, ma 4tempi .60..... Il .46 compagnucci a benzina ha la potenza di un 3,5 cc e pesa come un 10cc, ed è 2tempi. Con un 4 tempi analogo avresti la potenza di un 2,5 cc su un motore pesantissimo. Ti conviene?
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