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Vecchio 25 marzo 07, 15:59   #11 (permalink)  Top
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Valerioraptor ciao,
il sensore sull'albero nn è un problema ,la totalità o quasi dei 4t a benzina (chiaramente nn da aeromodellismo)ha i sensori calettati direttamente sull'albero motore,per maggior precisione del punto di accensione,dal momento che se la candela dà un'accensione durante lo scarico poco importa.
Riguardo la carburazione i carburatori a doppio spillo,dispongono dello spillo del min per regolare il min, dello spillo del max per regolare il max,ma tutti gli altri infiniti punti che ci sono tra questi due estremi come li regoli?
Certo il motore funziona, ma da lì a dire che funzione bene ne passa di differenza !!
Come ho già detto ,nn basta collegare un'accensione al motore e pensare che tutto funzioni come quando vai a comperare il frullatore........ attacchi la spina e và.......

Ti dirò anche che ho provato con ABC 7.5 cc col 4% di olio e la lubrificazione è stato l'ultimo dei problemi.
Il peso è relativo alla minore quantità di carburante, aggiungi circa 100 gr. di centralia e batterie ma ne togli oltre la metà di carburante , certo su un 1.5 cc nn ne vale la pena ma già da 8-10 cc può risultare conveniente .
ciao
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Vecchio 26 marzo 07, 00:47   #12 (permalink)  Top
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oh, io ho fatto la scelta di voler provare a fare una conversione giusto per capire quanta differenza c'èra tra prima e dopo, sia per un discorso prestazionale, ma anche per poter avere uno spettro molto più ampio di scelta di oli e carburanti.
Io attualmente con il 4 T viaggio al 12% (sintetico) e 5% nitro resto alcool.
per i 2 T glow all'8%, e di olio residuo ne trovo molto......
Sulla macchina (MT4A) vado all'8% e 10% nitro resto alcool, senza problemi.
La mia idea sarebbe di poter andare con una mix (ipotizzo) benzina+alcool e olio.
appena posso provare vedo i risultati e poi aggiorno il post.
saluti,
Andrea
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Vecchio 26 marzo 07, 20:01   #13 (permalink)  Top
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Valerioraptor ciao,
il sensore sull'albero nn è un problema ,la totalità o quasi dei 4t a benzina (chiaramente nn da aeromodellismo)ha i sensori calettati direttamente sull'albero motore,per maggior precisione del punto di accensione,dal momento che se la candela dà un'accensione durante lo scarico poco importa.
Riguardo la carburazione i carburatori a doppio spillo,dispongono dello spillo del min per regolare il min, dello spillo del max per regolare il max,ma tutti gli altri infiniti punti che ci sono tra questi due estremi come li regoli?
Certo il motore funziona, ma da lì a dire che funzione bene ne passa di differenza !!
Come ho già detto ,nn basta collegare un'accensione al motore e pensare che tutto funzioni come quando vai a comperare il frullatore........ attacchi la spina e và.......

Ti dirò anche che ho provato con ABC 7.5 cc col 4% di olio e la lubrificazione è stato l'ultimo dei problemi.
Il peso è relativo alla minore quantità di carburante, aggiungi circa 100 gr. di centralia e batterie ma ne togli oltre la metà di carburante , certo su un 1.5 cc nn ne vale la pena ma già da 8-10 cc può risultare conveniente .
ciao
Con la benzina non ci sono problemi ad andare a percentuali d'olio basse, glow a metanolo incomincia ad essere un po' più problematico. per quanto riguarda la carburazione, io ho letto diversi articoli sui vecchi eco model, in cui trattavano di conversioni a benzina di motori relativamente piccoli. non ho mai letto della necessità di cambiare carburatore, molto probabilmente basta lavorare sull'anticipo oltre che sulla carburazione in se per sé. poi lo spillo del minimo non regola solo il minimo, ma l'afflusso di miscela a tutte le aperture a parte quelle prossime al tutto gas. Infatti una volta carburato il minimo bisogna sempre regolare di conseguenza il massimo. forse perdere un po' più di tempo al banco evita laboriosi adattamenti di altri carburatori. Cmq i vantaggi dell'utilizzo della benzina sono tangibili: l'accensione elettronica consente di adattare meglio il motore alle condizioni di utilizzo (nella fattispecie l'elica) ci si porta dietro meno carburante e si ha un motore praticamente impossibile da spegnere o quasi. Poi a benza costa meno dell'alcool (anche se frà un po' mi sà che si invertirà la tendenza )
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Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle

Ultima modifica di Valerioraptor : 26 marzo 07 alle ore 20:05
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Vecchio 28 marzo 07, 00:34   #14 (permalink)  Top
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andykaw1 ciao la tua idea di utilizzare alcool e benzina ti vincola all'uso del solo olio miscelabile con l'alcool il che riduce quell'ampia scelta a cui auspicavi.
Anchio ho provato quella soluzione ,ma nn ho ottenuto molto di positvo ,io sto orientando le mie prove sull'utilizzo della benzina pura, che giudico un prodotto più stabile ,è sempre uguale indipendentemente dal posto in cui l'acquisti,nn assorbe umidità ,se la tagli con l'alcool tanto vale usarlo puro !!
Comunque mi farebbe piacere conoscere l'esito delle tue prove ciao
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Vecchio 30 marzo 07, 23:01   #15 (permalink)  Top
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andykaw1 ciao la tua idea di utilizzare alcool e benzina ti vincola all'uso del solo olio miscelabile con l'alcool il che riduce quell'ampia scelta a cui auspicavi.
Anchio ho provato quella soluzione ,ma nn ho ottenuto molto di positvo ,io sto orientando le mie prove sull'utilizzo della benzina pura, che giudico un prodotto più stabile ,è sempre uguale indipendentemente dal posto in cui l'acquisti,nn assorbe umidità ,se la tagli con l'alcool tanto vale usarlo puro !!
Comunque mi farebbe piacere conoscere l'esito delle tue prove ciao
Ciao, il problema è che in alcuni casi la mix olio benzina viene adittivata con alcool o nitro, in barba ai regolamenti sportivi, ed è per questo motivo che ho pensato che un 5-10% di alcool in mix di benzina e olio non dovrebbe portare problemi di separazione, ma nel dubbio provo a fare 1/2 litro di mix benzina olio al 4% e poi aggiungere 50 cc di alcool, se dopo 48 ore a riposo non si separa niente procedo ad integrare 50 cc di nitro e vedo cosa succede.
Se tutto gira liscio significa che è un mix stabile almeno come integrazione dei componenti in soluzione.
Ma tutti gli esperimenti sono rimandati a quando riesco a sostituire la pipetta enorme in metallo (fatta per candele 2 T benzina) e realizzarne una per una micro candela della compagnucci, con lo stesso passo e filetto di quelle glow.
A presto.
Andrea

Negli USA hanno in commercio delle benzine da autotrazione con l'85% di etanolo di derivazione vegetale........costano meno e sembra che abbattano anche l'inquinamento......
chissà.....un giorno
Sperem!
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Vecchio 31 marzo 07, 00:39   #16 (permalink)  Top
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Io ho usato (se ti interesssa ) una semplice pipetta in gomma ,quella della kavan per le candele glow,che và a coprire il bottone della candela e una porzione di porcellana .
Come connettore ho usato un capocorda a forcella, molto importante però più della pipetta , è mettere una resistenza sul cavo ,il più vicino possibile alla candela, come soppressore ai disturbi radio,visto che queste ne sono sprovviste
Ciao e buon lavoro
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Vecchio 31 marzo 07, 10:02   #17 (permalink)  Top
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Ciao, il problema è che in alcuni casi la mix olio benzina viene adittivata con alcool o nitro, in barba ai regolamenti sportivi, ed è per questo motivo che ho pensato che un 5-10% di alcool in mix di benzina e olio non dovrebbe portare problemi di separazione, ma nel dubbio provo a fare 1/2 litro di mix benzina olio al 4% e poi aggiungere 50 cc di alcool, se dopo 48 ore a riposo non si separa niente procedo ad integrare 50 cc di nitro e vedo cosa succede.
Se tutto gira liscio significa che è un mix stabile almeno come integrazione dei componenti in soluzione.
Ma tutti gli esperimenti sono rimandati a quando riesco a sostituire la pipetta enorme in metallo (fatta per candele 2 T benzina) e realizzarne una per una micro candela della compagnucci, con lo stesso passo e filetto di quelle glow.
A presto.
Andrea

Negli USA hanno in commercio delle benzine da autotrazione con l'85% di etanolo di derivazione vegetale........costano meno e sembra che abbattano anche l'inquinamento......
chissà.....un giorno
Sperem!
A giudicare dal diveso odore che ha la benza negli ultimi mesi, credo che anche la nostra sia tagliata con l'alcool, magari poco ma c'è. difatto in brasile già vanno avanti da decenni con l'alcool ricavato dalle canne da zucchero. il problema è che se lo commercializzano pure da noi lo usano per allungare il vino...
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Vecchio 31 marzo 07, 22:22   #18 (permalink)  Top
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[quote=Valerioraptor]A giudicare dal diveso odore che ha la benza negli ultimi mesi, credo che anche la nostra sia tagliata con l'alcool, magari poco ma c'è. difatto in brasile già vanno avanti da decenni con l'alcool ricavato dalle canne da zucchero. il problema è che se lo commercializzano pure da noi lo usano per allungare il vino...[/quote

Piccolo OT:

Ciao ho letto solo ora che sei di Livorno o zone licantrope.....confesso:
I'am from Donoratico City, Leghorn County, Tirrenian West coast, near Elba Island!!
Ma come da miei dati vivo e lavoro (anzi, lavoro e vivo...) in Valle Camonica, repubblica Padana.

ciao
Andrea
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Vecchio 31 marzo 07, 22:30   #19 (permalink)  Top
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Io ho usato (se ti interesssa ) una semplice pipetta in gomma ,quella della kavan per le candele glow,che và a coprire il bottone della candela e una porzione di porcellana .
Come connettore ho usato un capocorda a forcella, molto importante però più della pipetta , è mettere una resistenza sul cavo ,il più vicino possibile alla candela, come soppressore ai disturbi radio,visto che queste ne sono sprovviste
Ciao e buon lavoro
Certo che mi interessa, anche io ho capito che devo autocostruire la pipetta, ma ero dubbioso sul resistore da montare, 5Kohm è tipico, ma in watt che cosa uso?
Di solito le resistenze sono da 1/4 o 1/2 e via andare di watt, ho pensato di usare l'assorbimento della centralina come valore di carico, ad esempio se assorbe con 4,8Vcc 2A a 10.000 giri ne ricavo che dovrei montare una resistenza da 5Kohm e 10W.
tu come hai scelto o calcolato tale particolare?
Poi ovviamente hai collegato il carter motore con la scatola della centralina o per lo meno con il negativo batteria, giusto?
Hai avuto poi disturbi sulla RX?


ciao e grazie per i suggerimenti
Andrea
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Vecchio 31 marzo 07, 22:53   #20 (permalink)  Top
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Ciao, io ho usato una resistenza da 10k, direi, da 1w ,è una classica resistenza in ceramca di dimensioni 4.5 mm di diametro x 15 di lunghezza potrebbero andare anche più piccole, se non che il dielettrico della resistenza risulta superioiore a quello dell' aria e la scintilla scocca esternamente alla resistenza tra i sui reofori.
I 2 amp. che consuma spero che siano un dato non reale altrimenti ti serve una batteria da auto!!!!!!
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