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Vecchio 19 marzo 07, 12:34   #1 (permalink)  Top
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C'è qualche mega esperto che sa dirmi di che motore si tratta? l'ho comprato usato anni fa da un negoziante di modellismo che mi vendette anche altra roba per iniziare, mi disse solo che era un 10 cc, nient'altro.
Allegato 32714
PS: la butto li, sto cercanto un carburatore da sostituirgli perchè il suo ha preso una botta e si è spezzata la vite del max

Ultima modifica di iraciddu : 08 settembre 07 alle ore 11:29
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Vecchio 19 marzo 07, 13:44   #2 (permalink)  Top
eclips
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mi sembra tanto un motore russo.....non saprei dire di piu', provagli il carburatore del supertigre.....ciao
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Vecchio 19 marzo 07, 13:54   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da iraciddu
C'è qualche mega esperto che sa dirmi di che motore si tratta? l'ho comprato usato anni fa da un negoziante di modellismo che mi vendette anche altra roba per iniziare, mi disse solo che era un 10 cc, nient'altro.
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PS: la butto li, sto cercanto un carburatore da sostituirgli perchè il suo ha preso una botta e si è spezzata la vite del max
confermo è un motore russo, distribuito da ripmax col marrchio MDS ed importato da safalero e poi da SCORPIO che ha rimasto qualche ricambio ma devi telefonare, NB foresecome spillo va bene anche quello del rossi da verificare ciao
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Vecchio 19 marzo 07, 14:00   #4 (permalink)  Top
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scusate la domanda forse stupida ma sò gnurant, come carburatore può andare bene uno qualunque che abbia lo stesso diametro alla base???
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Vecchio 19 marzo 07, 14:08   #5 (permalink)  Top
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Sembra ben fatto: cuscinetti, banco separato, ABC, Shnuerle, ecc.

Ci puoi montare un qualsiasi carburatore che vada bene nel foro.
Al limite, se ne trovi uno leggermente + grande, te lo fai tornire per adattarlo.
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Vecchio 20 marzo 07, 11:49   #6 (permalink)  Top
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Sembra ben fatto: cuscinetti, banco separato, ABC, Shnuerle, ecc.
Una piccola curiosuta' come hai capito che e' ABC ed ha i travasi Shnuerle
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Vecchio 20 marzo 07, 13:31   #7 (permalink)  Top
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infatti, me lo chiedevo anch'io, vabbè che sei un grande, ma come le hai capite tutte queste cose, ce l'hai anche tu??
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Vecchio 20 marzo 07, 17:34   #8 (permalink)  Top
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C'è qualche mega esperto che sa dirmi di che motore si tratta? l'ho comprato usato anni fa da un negoziante di modellismo che mi vendette anche altra roba per iniziare, mi disse solo che era un 10 cc, nient'altro.
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PS: la butto li, sto cercanto un carburatore da sostituirgli perchè il suo ha preso una botta e si è spezzata la vite del max
Dopo la caduta del Muro di Berlino, verso la fine degli anni ’80 e agli inizi del ’90 ci fu un proliferare di mercatini di Polacchi che in alcune piazze della mia e penso anche di altre città d’Italia, vendevano la loro mercanzia di produzione russa e fra le tante cose, più o meno interessanti, ci furono anche i motori a 2T per modellismo, tutti rigorosamente russi e sconosciuti ai più, che io e altri amici del mio gruppo acquistammo a decine e decine. Erano venduti senza scatolo, spesso ammassati dentro borsoni che avevano attraversato tutta l’Europa, a volte esternamente erano anche sporchi di sabbia e terriccio che avevano raccolto nel loro lungo girovagare, ma il prezzo a cui li cedevano, credetemi, era davvero irrisorio e dispiaceva proprio non acquistarli!!
Fra i tanti motori che si potevano trovare, tutti nuovi, quelli che per me erano più interessanti perché dotati di comando RC e quindi più sfruttabili, oltre a questo 10ccm a scarico laterale e dotato di marmitta, c’era anche uno scarico posteriore, simile a questo a scarico laterale ma molto più potente, ed anche un 6,5ccm dotato di cuscinetti e di marmitta, abbastanza performante!

Posso dire che, assieme agli amici del mio gruppo, conosciamo bene questi motori per averli provati a lungo e anche per averli modificati per sopperire a delle mancanze croniche che avevano! Infatti i motori a scarico posteriore duravano solo qualche ora, poi immancabilmente tutti, ma proprio tutti, rompevano l’albero all’altezza del foro di immissione. I più attrezzati e volenterosi del gruppo li riparavano con delle saldature ossiacetileniche ma con scarsi risultati, alcuni li ricostruirono al tornio ottenendo già dei risultati apprezzabili per quanto riguarda la durata anche se a scapito delle prestazioni, ma la svolta fu quando trovammo in un sito USA, per pochi dollari, degli alberi di ricambio per dei 10ccm di produzione cinese che con poche modifiche (sostituzione del cuscinetto posteriore e tornitura della sede del cuscinetto e dell’albero sul carter anteriore, cosa fattibile grazie alla capacità e attrezzatura di alcuni soci del gruppo) li adattammo al motore a scarico posteriore, ottenendo finalmente tutte le prestazioni che esso poteva dare senza avere più quelle rotture croniche!
Il 6,5ccm e il 10ccm a scarico laterale invece non hanno dato mai grossi problemi, ad eccezione del carburatore a doppio spillo (di concezione comune a quello del motore a scarico posteriore) che è incostante al minimo e nei passaggi min/max, comunque siamo riusciti a modificarli trasformando radicalmente lo spillo del minimo e ottenendo così buone caratteristiche.
Il motore del thread è invece dotato di un carburatore, per così dire, “simil Perry” che invece non ha mai avuto bisogno di modifiche per funzionare correttamente.

Allego un paio di foto con il primo (da sinistra) un 6,5ccm su cuscinetti, il secondo il 10ccm a scarico laterale e marmitta, il terzo il 10ccm a scarico posteriore, inoltre allego anche una foto con l’albero originale (quello in alto) dello scarico posteriore, e l’albero adattato (quello in basso) grazie al quale sono scomparse le rotture che affliggevano questo motore!

Ciaooo!
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Vecchio 20 marzo 07, 19:28   #9 (permalink)  Top
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Una piccola curiosuta' come hai capito che e' ABC ed ha i travasi Shnuerle
Visto che peppe non c'é...Dalle fusioni del carter, si vedono i condotti dei tre travasi (schnuerle) e la sede del cuscinetto anteriore, la disposizione dell' alettatura poi dice che dovrebbe essere un abc.
Aoh Peppe é Peppe mica pizza e fichi .


ps speriamo che c'ho azzeccato senno me fà nero .
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 21 marzo 07, 09:38   #10 (permalink)  Top
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Visto che peppe non c'é...Dalle fusioni del carter, si vedono i condotti dei tre travasi (schnuerle) e la sede del cuscinetto anteriore, la disposizione dell' alettatura poi dice che dovrebbe essere un abc.
Aoh Peppe é Peppe mica pizza e fichi .


ps speriamo che c'ho azzeccato senno me fà nero .
Questa si che è esperienza, complimenti!! se riesci a capire tutto questo guardando il carter beh, sei un grande (o visto che cresce il made in china...."un glande")
mi spiegate come si fa a smettere di fare battute stupide che non fanno ridere???
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