14 marzo 07, 10:47 | #1 (permalink) Top |
User | Carburazione minimo supertigre G51
Ciao a tutti, ieri sera ho fatto qualche tentativo per regolare bene il minimo del mio G51 - mi piacerebbe infatti avere una posizione del minimo affidabile e regolare, e con il settaggio di fabbrica il minimo dura ben poco, circa 30 secondi, dopo di che il motore si spegne. Non trovo molto semplice la tecnica dello strizzatubo al minimo - si può affermare che se il motore si spegne al minimo vuol dire che è troppo grasso? Oppure non è vero in generale? Inoltre quello che dice il manuale, ovvero un buon minimo con 0.8-1.5 mm di carburatore aperto, è realizzabile? ciao e grazie Matteo
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14 marzo 07, 11:46 | #2 (permalink) Top | |
Guest
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Ma per "minimo" intendi quello meccanico o lo spillo che regola sul carburatore l'afflusso di benza da passaggio minimo a massimo? Ti dico ciò perché sul mio il minimo meccanico l'ho settato per chiudere tutto e spegnerlo, per mantenere il motore acceso al minimo dei giri uso il trim sulla radio. Metto il trim della radio a metà, poi regolo l'apertura del carburatore rponendo l'astina in maniera che ci sia una fessurina-ina-ina sul tamburo, poi una volta acceso il motore regolo il minimo con la radio settando la corsa del servo fino ad avere un minimo decente, per spegnere il motore tiro il trim in giù. Sul mio G51 il minimo é a dir poco regolarissimo, riesco quasi a contare il giri dell'elica a occhio [ ] Forse però é anche dovuto all'effetto volano dell'ogiva in alu. Se invece per minimo intendi il passaggio tra min e max (la piccola vitina posta sul carburatore dalla parte opposta del max) quello lo regoli smanettando e smadonnando un pochetto ... ma é abbastanza semplice. Motore al minimo e spalanchi il gas. Se tra min e max borbotta, fuma e non prende giri subito: grasso, smagrisci chiudendo di un zic e riprova Se invece si spegne o manca via senza fumo: Magro, ingrassa aprendo di un zic e riprova. Inoltre, il non tenere il minimo, potrebbe essere anche dovuto ad una candela troppo fredda ... ma di questo non ne sono sicuro ciao Ruggero" PS: Come scritto nella premessa il mio G51 invece sembra avere il problema contrario <_< ... resta acceso per un paio di minuti e poi si spegne ... ma credo di aver trovato la soluzione (linea di alimentazione che prende aria e/o surriscaldamento dovuto a naca poco ventilata) | |
14 marzo 07, 12:25 | #3 (permalink) Top |
User |
ciao, mi riferivo alla vite coassiale con la farfalla dell'acceleratore - proverò a fare tesoro delle tue dritte; al massimo non ho problemi, i problemi li ho a bassi regimi dove gira per un pò regolare per poi cominciare a "perdere colpi" e spegnersi inesorabilmente - se non do delle continue accelerate presto o tardi si spegne, e spesso nelle accelerate da bassi ad alti regimi mi fa quello che dici, ovvero non reagisce prontamente... ciao Matteo
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14 marzo 07, 13:30 | #4 (permalink) Top | |
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__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
14 marzo 07, 16:35 | #6 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Quale elica monti?
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
14 marzo 07, 17:00 | #7 (permalink) Top |
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passaggio dal minimo al massimo e viceversa: tieni il motore al minimo per una decina di secondi e poi apri di colpo, se il motore buca allora è grasso di miscelazione Una volta al massimo lascialo girare per una decina di secondi e poi chiudi di colpo, se stenta a calare di giri e non torna subito al minimo allora è magro di miscelazione. n.b. su alcuni motori è sufficiente 1/20 di giro per passare da grasso a magro, io dovevo usare una chiave inglese regolabile da 40cm fissata sul manico del cacciavite per avere suffciente precisione per regolare il passaggio del mio Os 91-Fx Saluti!
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14 marzo 07, 18:21 | #9 (permalink) Top | |
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| elica G51 Citazione:
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14 marzo 07, 21:23 | #10 (permalink) Top | |
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Ciao Italo | |
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