12 dicembre 06, 11:16 | #1 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| os wankel
bene, sono diventato il felice possessore di un bellissimo OS wankel, grazie a rigofly. ora, che modello ci attacco dietro?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
12 dicembre 06, 20:53 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2004
| Citazione:
Quello che vidi io, diversi anni fa, se non ricordo male era un caccia a reazione. Il motore era montato in coda quindi spingente. Ricordo che il motore girava parecchio
__________________ *Saito Club* Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80 Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc. | |
13 dicembre 06, 00:49 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Piu che altro il gusto di averlo. Non è potentissimo, non è leggerissimo, non è issimo. Ma è sfizioso, non dico no. Una bella riproduzione nella quale il motore possa vedersi, sennò non ha senso. Le prestazioni, ad opinione di un amico che lo aveva, non superano quelle di un normalissimo 5cc 2t tipo Supertigre G34. Augh. Salutoni
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
13 dicembre 06, 00:52 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
|
non consuma neanche poco!!! un 5,5 cc che consuma come un 10 e rende come un 6,5 non sei stato poi cosi' fortunato... era meglio un 4T, il costo e' simile
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
| |
13 dicembre 06, 01:03 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Ma quale 6,5? Uno spompato forse. Sul sito di Johnatan dice che gira eliche 10-5. Io sul mio .40 supertigre monto eliche 11-6 (Master Airscrew, Scimitar Profile). Volevo comprarmelo 15 anni fa, poi lo vidi ad un amico e cambiai idea. Però è carino. Arisaluti.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
13 dicembre 06, 09:02 | #6 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
abbiamo lo stesso motore con la stessa elica.... ma quanto tira il 7,5? in candela se non tolgo motore perdo il modello!!!!
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
| ||
13 dicembre 06, 22:32 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2005 Residenza: Bologna
|
A me quel motore piace molto, perché è non convenzionale. Purtroppo nuovo non sono riuscito a trovarlo ad un prezzo accettabile (in USA pare l'abbiano ancora, ma a che prezzi!!). Quanto alle prestazioni, nei forum americani non ne parlano male ed anzi lo paragonano ad un 2t di 7,5-8,5 cc. In ogni caso, se anche equivalesse solo un 5,5, bisogna dire che il peso è lo stesso e in più si ha un motore del tutto particolare sull'aereo. Aggiungerei poi che non possiamo valutarlo solo in base all'elica che tira (che poi, la 10x6 è l'elica tipica di un 6,5 e dunque non è che con la 10x5 sia molto distante), in quanto si tratta di un motore con regime di rotazione elevato e quindi coppia modesta. Non lo si monterà su un 3D evidentemente, ma su un aereo veloce magari si. Oppure su una riproduzione che richieda un finto motore stellare, così non necessario in quanto sostituito nell'estetica dal Wankel. |
13 dicembre 06, 23:11 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
|
io ci monterei dietro un mitsubishi zero (se l'ho scritto giusto) moooooooooolto leggero, con un bel profilo... dimensioni non andrei oltre il metro e 25 di aa... ma su... anche uno e trenta; anche un geebee (sempre di peso estremamente contenuto) ho lo stesso motore e benchè abbia rinunciato all'idea di utilizzarlo, ho ragionato lungamente su un suo possibile utilizzo e sono arrivato alla conclusione che una riproduzione soltanto ha senso (dopo tutto non è un motore prestazionale), che tipo di riproduzione??? una che abbia la naca motore tonda ovviamente e che lasci vedere il motore almeno guarando di fronte il modello... perchè punto sulla naca motore tonda? perchè tutto sommato questo piccolo os occupa spazi simili a quelli di uno stellare, quindi aprofittiamone mio "strano" parere! |
13 dicembre 06, 23:14 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
|
io ci monterei dietro un mitsubishi zero (se l'ho scritto giusto) moooooooooolto leggero, con un bel profilo... dimensioni non andrei oltre il metro e 25 di aa... ma su... anche uno e trenta; anche un geebee (sempre di peso estremamente contenuto) ho lo stesso motore e benchè abbia rinunciato all'idea di utilizzarlo, ho ragionato lungamente su un suo possibile utilizzo e sono arrivato alla conclusione che una riproduzione soltanto ha senso (dopo tutto non è un motore prestazionale), che tipo di riproduzione??? una che abbia la naca motore tonda ovviamente e che lasci vedere il motore almeno guarando di fronte il modello... perchè punto sulla naca motore tonda? perchè tutto sommato questo piccolo os occupa spazi simili a quelli di uno stellare, quindi aprofittiamone! mio "strano" parere! |
14 dicembre 06, 01:33 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2006 Residenza: Zurigo
|
Il wankel di OS in Europa lo commercializza Graupner. Esistono però anche altri esotici, vedi http://www.eurolight.aero/?S=DE Avrebbero il vangaggio di sparire completamente sotto il muso del modello. La coppia indicata, se è vera, sarebbe molto interessante. Prima però vorrei vederli funzionare. |
Bookmarks |
| |