11 dicembre 06, 00:47 | #1 (permalink) Top |
User | Carbulin o Klotz ??
Da sempre "elettricaro" e da poco "scoppiettaro" ho terminato i miei 2 litri di olio klotz 200 con gli ultimi due litri di miscela preparati questo venerdì. Ora devo ovviamente ricomprare l'olio. Leggendo qui e la, e sentendo anche il parere di qualcuno al campo, ho sentito pareri molto discordanti sugli olii Klotz... (residui nel motore o sulla candela etc) mentre ho sentito sempre parlar bene del carbulin... Gradirei avere qualche commento sull'eventualità di comprare da domani direttamente il carbulin, che oltretutto non si trova, se non su internet con i cosneguenti alti costi di spedizione.... Mi hanno detto che il JX4 della Jet's è in pratica del carbulin rimarchiato... Ora mi chiedo.. che faccio? Compro altro klotz 200 (aggiungerò anche un pò di ricino, visto che il mio motore scalda un pò... tanto... da scaldare anche l'ogiva in alluminio).. oppure compro il Jx4??? Che mi dite? Denghiù
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11 dicembre 06, 01:13 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Mammamia Raf... non sai che polemica stai rischiando di scatenare.. Qui tempo una pagina ne leggerai di ogni colore.. Prepatati a sentire anche l'ennesima diatriba sul Nitrometano... Calcola che nei fusti di alcool che comperiamo c'è già dentro un 2% di antiossidante (leggi olio miscelato). Quello che lascia depositi nei motori (sopratutto 4 T) è il ricino o oli che ne contengono una percentuale (tipo il KL198 per capirsi), non il KL200 che è tutto sintetico. Per esperienza personale: il KL200 va bene, è un pò "duro" da girare e qualche volta anche io ho notato un surriscaldamento, specie nei 4T. Ho risolto mettendone, da un mesetto a questa parte, di meno. In pratica sono sceso al 13% nei due tempi e 18% per i 4 tempi. Sempre con nitro al 5% nei 2T ed al 15% nei 4T. Quando usavo il JX millenium di Jonathan però sto problema non l'avevo.. Per il carbulin concordo.. prenderlo on line è una rogna e il sospetto, almeno dalle voci che corrono, che sia il JX millenum sia lo stesso olio sembra sia fondato. Come prestazioni ci somiglia molto.. una eventuale analisi sarebbe però complessa e costosa. Forse torno indietro, staremo a vedere.. Farò delle prove comparando nella stessa giornata sullo stesso motore i due olii. Il ricino l'ho abbandonato da tempo. Gli oli sintetici hannno fatto molti passi avanti negli ultimi 20 anni, tornare indietro sarebbe un controsenso. Salam e salciccie (sott'olio ovviamente) Roberto Roma |
11 dicembre 06, 01:28 | #3 (permalink) Top | ||||
User | Citazione:
Diversamente, non ho mai visto nulla di "non funzionante" su quelli che usano il JX4 (tra cui Claudio, che conosci anche tu) Citazione:
Il motore però è regolarissimo, non si è MAI spento in volo, neanche dopo i maltrattamenti più disparati... Citazione:
Il JX4 a cui mi riferivo è questo http://www.giannimodellismo.it/modul...d=4130&cid=137 c'è scritto anche "Clone Carbulin" Riguardo al ricinio, mi hanno detto che aggiunto in piccola percentuale, migliora la lubrificazione a temperature elevate.. ma anche qui so che ognuno la pensa diversamente e riceverò 1000 risposte diverse. Riguado al Nitro.. boh! io ne uso un 5% e chemmefregà.. va bene così| Citazione:
Raf
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11 dicembre 06, 01:32 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Boh.. mai viste ste palline bianche... Per l'ogiva: è normale che se è in alluminio si scaldi.. è attaccata in modo abbastanza solidale all'albero motore.. mi meraviglierei se fosse fredda! Proverò anche sto JX4.. almeno mi tolgo il dubbio Notteeeeeee Roberto Roma |
11 dicembre 06, 01:52 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.696
| Citazione:
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11 dicembre 06, 10:05 | #7 (permalink) Top |
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Messaggi: 570
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CARBULIN FOREVER!!! Con un pò di ricino se si vuole (più per pace del'animo che per reale necessità, se si carbura con un minimo di cognizione di causa). A mio avviso se si prova a vendere un altro olio, tenendoci a specificare che è COME il Carbulin, bè, ciò significa che il Carbulin è la pietra di paragone. Cosa appurata dai fatti (per me e per chi lo utilizza, dopo aver provato diversi sintetici). Non mi risulta che nessuno abbia finora cercato di vendere un olio specificando che è come il Klotz... Ridurre la percentuale per far scaldare meno il motore o per sentirlo meno impastato è come usare l'Imodium quando hai la diarrea. Curi il sintomo, non la causa. Mandi Andrea |
11 dicembre 06, 10:59 | #8 (permalink) Top |
User |
Si, ma il carbulin non si trova. L'unico posto che ho trovato è questo http://mcmodelline.com/lubrificanti.asp ma mi rode non poco dover pagare più di 7 di spedizione.... Visto che il JX4 è molto più facile da trovare, magari quello va bene lo stesso... o no...
__________________ Io sono il mod brutto. |
11 dicembre 06, 11:13 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
| Citazione:
Ora lo prendo sempre da Jonathan ....ma a Varese..... Saluti | |
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