24 novembre 08, 17:17 | #62 (permalink) Top |
User |
E che voli è già una grandissima cosa !!!!!!!!! Cioè è già una cosa eccezzionale. Perchè alcuni non volano proprio ,capito mi hai !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
25 novembre 08, 19:41 | #64 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-06-2008
Messaggi: 37
| ciao invece di un 5% di ricino non sarebbe meglio un 2% di BC175 della Klotz che secondo mè è un olio veramente degno di nota : il così detto olio di fagiolo ... lubrifica piu' del ricino , fà meno fumo e meno residui ... |
26 novembre 08, 17:48 | #66 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2007 Residenza: venosa
Messaggi: 30
| Bc175
il bc175 non è altro che olio di ricino trattato con l aggiunta di antischiumogeni e antiossidanti. è secondo me il lubrificante migliore ma non se ne può usare troppo, soprattutto nei 4 tempi. io lo uso (1/4) miscelato con jp4, vedi miscela JETS serie P. lubrifica motori con più di 50000 rpm come i motori delle auto 1/8 pista. per vedere la differenza tra olio di ricino e bc175, una volta mancinelli mi disse di versare questi oli in 2 bicchieri trasparenti e di osservarli controluce... era impressionante, l'olio di ricino degommato formava delle striature dovute ai residui di paraffina mentre il bc175 era limpido. |
29 novembre 08, 00:30 | #68 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 07-02-2008 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
| Citazione:
adesso capisco xché al lavaggio pago sempre 350 euri + 120 x eliminazione bollicine..... è una questione di passione, sono d'accordo che si puo' risparmiare molto nel modellismo, è come cercare di capire che senso ha spendere decine di euro magari per arredare una cappottina che poi in volo non si vede, oppure spendere assai per servi MG da 7 kg su un trainer che pesa 1,5 kg e potrebbe andare benissimo con dei "marcissimi" standard in plastica.... uno dice voglio il meglio e cerco la perfezione massima.. quindi sono disposto a qualche sacrificio | |
29 novembre 08, 01:36 | #69 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 817
|
Allora visto che è stato ripreso questo post vi posso dire che il Carbulin originale lo potete trovare anche da Lindinger Modellbau Lindinger Onlineshop che oltretutto vende anche l'Aerosinth che è un olio eccezionale in quanto ha degli additivi tipo l'afterun, non a caso sulla scheda tecnica può essere utilizzato anche come olio di stoccaggio per i motori in quanto annienta il potere corrosivo e igroscopico del nitrometano e del metanolo. Non avete menzionato poi un altro olio difficilissimo da trovare (io fotunatamente ne ho ancora 20 litri) il Motul Micro RC, che un potere lubrificante eccezionale. Comunque sia riguardo al Klotz l'ho usato per anni e mai avuto problemi, le varie tipologie in commercio sono: KL100 - Olio di ricino KL198 - Olio sintetico particolarmente indicato per motori di elicotteri KL200 - Olio Sintetico molto denso per motori di aerei BC175 - Olio di ricino trattato con aditivi che non lascia residui gommosi e carboniosi nei motori. Per chi usa il KL200 l'ideale sarebbe fare miscela al 15-18% con una percentuale di 3-5% di BC175. |
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