11 dicembre 06, 14:14 | #21 (permalink) Top |
User |
....con il Carbulin vai sul sicuro !...io attualmente sto provando il JX Millenium di Jonathan e mi pare funzioni altrettanto bene. ....ma ...toglietemi una curiosità: che benefici ci sono ad usare una minima percentuale di ricino, insieme al sintetico ? ...se il sintetico è buono, mi sembra una cosa assurda tagliarlo con il ricino...e ...se il sintetico non è all'altezza, allora sarebbe meglio usare solamente del buon ricino....boh !? ciao Patton |
11 dicembre 06, 16:57 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
| carbulin o klotz
ho usato per molti anni carbulin al 15% senza aggiunta di oio di ricino poi il negozio ne era sprovvisto e mi ha consigliato il klotz e mi aveva assicurato che aveva le stesse prestazioni. risultato : motore rossi da 10 cc con scarico posteriore montato su mb339 ed anche un 15 cc della supertigre ho notato un calo delle prestazioni dopo poco tempo di funzionamento. in seguito ho sentito che anche gli elicotteristi si lamentavano di un eccessivo riscaldamento dei loro motori. ho effettuato il rodaggio di due motori OS AX46 e nel dubbio ho usato miscela con solo olio di ricino al 18% e dopo 3 pieni i motori giravano perfettamente a 13000 giri con un elica 12x6 poi ho voluto provarli col la miscela con solo olio klotz dopo poco tempo i giri da 13000 iniziavano a calare e ho notato un notevole surriscaldamento, praticamente ho rischiato un grippaggio. In seguito ho ritrovato il carbulin e comunque ho fatto una miscela con il 10% di carbulin e 5% di olio di ricino degommato, ora li uso su um bimotore e con questa miscela e senza nitrometano funzionano perfettamente. non sò se anche al klotz per certi motori sia indispensabile aggiungere l'olio di ricino, vorrei aggiugere al riguardo che nelle istruzioni di un motore da 2.5 cc che ho acquistato recentemente viene sconsigliato l'uso di miscele solo sintetiche. ciao e saluti a tutti
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11 dicembre 06, 17:29 | #23 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Salam Roberto Roma | |
11 dicembre 06, 18:47 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
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In teoria si aggiunge una piccola percentuale di ricino perchè: 1) garantisce lubrificazione a temperature (alte) dove il sintetico ha già tirato le cuoia. 2) In caso di smagrate improvvise o carburazioni eccessivamente magre è più tollerante dei sintetici. Questo è quello che si sente dire in giro. Per conto mio, se un motore raggiunge le temperature di cottura del sintetico, ciò significa che hai già cotto il motore stesso da un pezzo. 60 gradi di differenza non cambiano la sostanza. Smagrate improvvise: bah, se tutto è a posto non vedo il problema. A me non è mai successo. Magari ci può essere qualche problema su motori MOLTO veloci, ma sui motori normali, secondo me, la questione non si pone. Io personalmente aggiungo un 3/5% (ABC/RING) di ricino al Carbulin, più per vizio che per reale necessità. Mandi Andrea |
11 dicembre 06, 19:41 | #26 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
http://www.gimaxmodel.com/acc_moto.htm http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=Sintetico http://www.albertmodel.it/ (meglio telefonare in negozio...) | |
11 dicembre 06, 23:20 | #27 (permalink) Top |
User |
pure io ho usato il carbulin per parecchi anni e ce gia incluso il 2 0 il 3% di olio di ricino ,rispetto al gx millenium e quasi uguale cambia solo un po l odore quando e' in moto il motore e impasta l eggermente di piu'. il kloz 200 lo usato e fa schifio lega troppo il motore e lo surriscalda solo. per i motori che superano i 1500 giri non e' piu quasi idoneo nemmeno il carbulin e provando il motul quello rosso e gia migliore con qualche percentuale in meno non surriscaldono i motori. ma se consumi solo un litro al mese che problemi ti fai. prendi il piu' buono e costoso e non sbagli piu' ciao |
12 dicembre 06, 00:57 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.696
| Citazione:
L' uso di una piccola percentuale di ricino in certi sintetici serve perche' sono molto igroscopici | |
12 dicembre 06, 01:09 | #29 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
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A me piace il klotz (il kl 198 mi pare), è rosso e fa un più bel profumino, poi i motori non si lamentano e non grippano, bho??!! lo uso da molti anni e non ho mai avuto guai, sinceramente non capisco la differenza tra gli altri oli, tranne il colore e l'odore, e dire che di litri di miscela ne ho bruciati. Vuoi un consiglio?? Metti l'olio che ti pare e sopratutto che ti è più comodo, l'importante è non scendere sotto al 18 % per i motori fino a 20 - 25 cc. e farai tanti bei voletti. |
12 dicembre 06, 04:35 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
| Citazione:
Solo provandone di altri ti accorgi della differenza, ammesso che una persona abbia una sensibilità motoristica tale da apprezzare questo genere di differenze. Talvolta (e sto parlando in termini generali), si incontrano persone che mandano in volo il modello solo perchè vedono girare l'elica. Come gira, è di secondaria importanza. Mandi Andrea | |
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