Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 25, 10:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Tante cose non le sanno fare. Ad esempio il tubicino al silicone miscela, preso su HK, non è di qualità come quello americano ed europeo.
E un silicone plasticoso semirigido. Quelle eliche mi sembrano fatte bene, poi quando una cosa e fatta bene se la fanno pagare.
Mica sono regalati gli ASP.
Mi sembra che alla domanda sulla resa di determinate eliche sia stato già risposto......
.....sull'argomento " tubicini" perché non apri un post dedicato......??

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 25, 20:11   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-10-2023
Ultima cosa poi mi taccio. Qualcuno a mai pensato seriamente all'acquisto di un pantografo o autocostruzione CNC ecc.
Sono dolori spaccare un elica in legno da 150€ e passa, visto che quelle cinesi fanno schifo? proprio le eliche con terminali a punta sono più a rischio.
Se uno e fortunato nel campo in erba, ma deve essere umido! allora forse si salva.... forse! dipende i giri del motore e come atterri.

Ultima modifica di Coccarda : 25 aprile 25 alle ore 20:18
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 25, 22:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Ultima cosa poi mi taccio. Qualcuno a mai pensato seriamente all'acquisto di un pantografo o autocostruzione CNC ecc.
Sono dolori spaccare un elica in legno da 150€ e passa, visto che quelle cinesi fanno schifo? proprio le eliche con terminali a punta sono più a rischio.
Se uno e fortunato nel campo in erba, ma deve essere umido! allora forse si salva.... forse! dipende i giri del motore e come atterri.
E da quando un'elica in legno per un 40 cc. costa 150€......??
...allora è proprio vero che stai qui solo per prenderci per il hulo.......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 25, 22:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di abramo.nerva

Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Siamo realisti, per fare delle eliche decenti non basta un pantografo, serve una buona conoscenza del legno, ammesso di trovare un fornitore che abbia del legno stagionato come si deve, bisogna saper scegliere il pezzo giusto, con le venature nella giusta direzione, che abbia la stessa consistenza e che sia privo di nodi.
A quel punto si può procedere alla fresature con il pantografo, poi bisogna fare la finitura , prima levigando a mano il legno, prestando attenzione a non modificare il profilo e infine al trattamento di finitura e equilibratura.

A questo punto, anche escludendo il costo del pantografo (che immagino non costi poco), tra legnami, fondi e vernici bicomponenti quanto si pensa di risparmiare?
Vecchio 25 aprile 25, 23:31   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Ciao.
Allora, io devo ancora collaudare questo pantografo che vedi nel video, da un disegno in 3D che ho salvato da internet l'amico mio che ha fatto il progettista al CAD nella sua vita, me lo ha modificato e riprogettato con movimenti su cuscinetti, mi pare un opera d'arte! sopra tutto la precisione di scorrimento assi.
Ho detto 150€ perche ho visto eliche di legno tripala Fiala 32x8 che costa 165€, non so per quale motore.
Comunque un pantografo anche in legno multistrato non costa tanto, con le eliche in legno, capita di spaccarla! Quest'elica in foto e stato un colpo di fortuna, 19x6 introvabile.
In foto mostro, su bricolegno store, si trova dell'ottimo faggio piallato e, mogano, quindi materiali ottimi, anche se questa tavola di faggio ha qualche difetto che si scoprirà fresandola se e profondo. Allego foto+ video...https://www.youtube.com/watch?v=0GRGNRnb8HE

Ultima modifica di Coccarda : 09 giugno 25 alle ore 05:44
Vecchio 26 aprile 25, 02:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di abramo.nerva

io continuo a comprare eliche fatte da chi è capace e il tempo lo uso per fare dei semplici modelletti, tu che sei velocissimo nella costruzione e hai grandi conoscenze in fatto li legname fatti le eliche!

Resa delle eliche in legno Fiala VS Menz-img20250405153030.jpg

Resa delle eliche in legno Fiala VS Menz-241770838_4520931224655448_4219310771515910050_n.jpg

Resa delle eliche in legno Fiala VS Menz-img_20190427_161601.jpg

Resa delle eliche in legno Fiala VS Menz-mirage-iii-2.jpg

Resa delle eliche in legno Fiala VS Menz-f8-kj-5.jpg

PS il Viperjet è il mio modello nr. 67 (tra tutti)

----
Ma scusa una cosa, continui a parlare di motori glow da 10/15 cc, mi spieghi dove metti una tripala da 32x8, forse per il cappellino come Doraimon!!!!
Vecchio 26 aprile 25, 02:57   #7 (permalink)  Top
Sospeso

I Jet vintage ti piacciono a come vedo!
Mickreeves vende il lightning, molto bello!
Vecchio 26 aprile 25, 03:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di abramo.nerva

tra tutti è forse l'unico che immagino voli come un ferro da stiro, oltre ad avere altri seri problemi di costruzione.

poi oggi non è assolutamente conveniente acquistare cose in UK!

Bookmarks