OS 55 ax - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 25, 17:39   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-03-2004
Immagini: 1
OS 55 ax

Ciao a tutti,
premetto che negli ultimi 25 anni volo solo con motori 4 tempi ma all'inizio avevo anche io i motori 2 tempi glow.
Poichè vorrei fare un'operazione vintage, ho una scatola di un Ultra sport 40 plus della great planes di apertura alare di 150 cm e con un peso in o.d.v. di circa 2600 - 3000 gr. (per chi non lo conoscesse è tipo komet)

Se dovessi continuare sulla scia dei 4 tempi, gli monterei un OS 70 4 tempi senza nessun problema.
Però, poichè vorrei fare un'operazione vintage, vorrei montargli un motore 2 tempi che tra l'altro devo acquistare.
Quindi la mia scelta, è ricaduta su un OS 55 AX 2 tempi.
Credete che sia la corretta proporzione considerare un OS 55 AX 2 tempi al posto di un OS 70 4 tempi?
Però, poichè come dicevo sono più di 25 anni che uso solo motori a 4 tempi, vorrei sapere (al di là di quello che dice il manuale d'istruzione) da chi lo utilizza sui propri modelli, qual è la miscela e l'elica giusta per avere un'ottima resa senza danneggiare il motore.
Ho letto le istruzioni e per l'elica parte da una 12X7 fino a una 13x7.
Per la miscela, posso usare una miscela con solo olio sintetico al 18% e il nitro al 5% oppure devo mettere anche una minima percentuale di ricino? Io nei 4 tempi non metto ricino, ma il 2 tempi necessita del ricino?

Attendo notizie

Grazie
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 25, 18:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Il 55 andrà bene; ha potenza da vendere.
Forse la 13/7 è grande se ti piace l'urlo; la 12/7 dovrebbe essere il giusto compromesso.
Non farti problemi con la miscela; usa quella che hai.
Quel motore non muore mai e puoi andare tranquillamente anche con il 100% sintetico.
Se ti dovesse cadere una % di ricino mentre fai la miscela non gli farà male.
Io non ho più il 55 da molto ma suo tempo lo facevo andare con il 15/18% di KL198 ed il 10% di nitro.
Forse usavo la 11x7,5 MasterAirscrew
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 25, 11:09   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Il 55 andrà bene; ha potenza da vendere.
Forse la 13/7 è grande se ti piace l'urlo; la 12/7 dovrebbe essere il giusto compromesso.
Non farti problemi con la miscela; usa quella che hai.
Quel motore non muore mai e puoi andare tranquillamente anche con il 100% sintetico.
Se ti dovesse cadere una % di ricino mentre fai la miscela non gli farà male.
Io non ho più il 55 da molto ma suo tempo lo facevo andare con il 15/18% di KL198 ed il 10% di nitro.
Forse usavo la 11x7,5 MasterAirscrew
Ciao
Ah ok quindi anche se è un 2 tempi, necessita di tutto questo nitrometano?
Il 10% lo metto nei 4 tempi mentre nei 2 tempi anni fa mettevo un 5%

Ok va bene, grazie per i suggerimenti
Vecchio 20 gennaio 25, 12:25   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-10-2013
Buongiorno
con l'argomento miscela rischi di scatenare un nuovo inferno........
non direi che quel motore ed altri 2 tempi per aeromodelli necessitino del 10%, ma lo gradiscono.
Ovviamente, data la soggettività, valutazione e richieste di prestazioni, in termini maggiormente di regolarità funzionamento, la miglior cosa da fare è provare: fa parte del gioco.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 25, 15:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Data registr.: 12-10-2023
Il manuale dice che fino al 15/20% di nitro può essere usato, a questo punto, per aumentare potenza comprerei il 65ax e lo farei andare senza nitro.
Metti il 5% per avere una carburazione leggermente piu stabile, almeno 10% per avere un pò di più potenza, fino al 20%, che poi ti dovrai fare i conti in quanto tempo avrà un usura precoce incluso la candela.
Vecchio 20 gennaio 25, 15:46   #6 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Per cortesia, non ricominciare.

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!
Vecchio 20 gennaio 25, 17:44   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Per cortesia, non ricominciare.

scusate gli errori!

Ha ricominciato Non lo fermerai più. .
Per il 55 AX della OS.
Dipende su che mdello vuoi metterlo e che stile di volo vuoi adottare o ti necessita. Cosa che vale per tutti i motori e tutti i modelli.
Detto questo:
Ho un 55 AX che su un F3A vintage va benissimo con il 5% di nitro ed elica 12x7
Lo tesso motore, montato su un Patriot Great Planes lo mando con il 20% di nitro, elica 10x10 o 11x9. Passo quindi esagerato. Ma come velocità di punta... meglio che non lo scriva...

Poi quanto durerà la candela non sarà un problema. Ma cambiarlo con un 65 (che pesa un etto in più) e poi non metterci il nitro mi sa di boiata. OLtretutto il 65 AX gira le stesse eliche del 55 AX... RIPETO: Tutto dipende dal modello e dal tipo di volo che si va cercando.
Vecchio 20 gennaio 25, 18:55   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Tu dici?
Dipende da lui.

scusate gli errori!
Vecchio 20 gennaio 25, 19:03   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Per il 55 AX della OS.
Dipende su che mdello vuoi metterlo e che stile di volo vuoi adottare o ti necessita. Cosa che vale per tutti i motori e tutti i modelli.
Detto questo:
Ho un 55 AX che su un F3A vintage va benissimo con il 5% di nitro ed elica 12x7
Lo tesso motore, montato su un Patriot Great Planes lo mando con il 20% di nitro, elica 10x10 o 11x9. Passo quindi esagerato. Ma come velocità di punta... meglio che non lo scriva...

Poi quanto durerà la candela non sarà un problema. Ma cambiarlo con un 65 (che pesa un etto in più) e poi non metterci il nitro mi sa di boiata. OLtretutto il 65 AX gira le stesse eliche del 55 AX... RIPETO: Tutto dipende dal modello e dal tipo di volo che si va cercando.
Ciao e grazie per la risposta.
In realtà ho scritto nel mio primo post di apertura che lo monterò sul Ultra sport 40 Plus della great planes che per chi non lo conoscesse è simile al Komet di Bertolani per grandi linee però ha una apertura alare di 150 cm e peso in o.d.v. sui 2800 - 3000 gr.
Come ho scritto nel primo post, ora volo solo con i 4 tempi e se dovevo installare un 4 tempi avrei montato un OS 70 4 tempi senza nemmeno pensarci e sapevo che sarebbe stato perfetto. Però volendo fare un'operazione vintage, vorrei montarci un motore 2 tempi e credo, a naso, che l'OS 55 2 tempi sia il giusto compromesso.
Vecchio 20 gennaio 25, 19:59   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao e grazie per la risposta.
In realtà ho scritto nel mio primo post di apertura che lo monterò sul Ultra sport 40 Plus della great planes che per chi non lo conoscesse è simile al Komet di Bertolani per grandi linee però ha una apertura alare di 150 cm e peso in o.d.v. sui 2800 - 3000 gr.
Come ho scritto nel primo post, ora volo solo con i 4 tempi e se dovevo installare un 4 tempi avrei montato un OS 70 4 tempi senza nemmeno pensarci e sapevo che sarebbe stato perfetto. Però volendo fare un'operazione vintage, vorrei montarci un motore 2 tempi e credo, a naso, che l'OS 55 2 tempi sia il giusto compromesso.

Confermo, come ti ho scritto, che per un F3A Vintage è il motore perfetto.
Oltretutto regolarissimo, facile da carburare e con la carburazione stabilissima (io non tocco uno spillo da quando ho finito il rodaggio). 5% di nitro e via.. Per contro i 4 tempi sono troppo più pesanti e per girare bene e riprendere prontamente vogliono un 20% di nitro.

Bookmarks