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User | OS 55 ax
Ciao a tutti, premetto che negli ultimi 25 anni volo solo con motori 4 tempi ma all'inizio avevo anche io i motori 2 tempi glow. Poichè vorrei fare un'operazione vintage, ho una scatola di un Ultra sport 40 plus della great planes di apertura alare di 150 cm e con un peso in o.d.v. di circa 2600 - 3000 gr. (per chi non lo conoscesse è tipo komet) Se dovessi continuare sulla scia dei 4 tempi, gli monterei un OS 70 4 tempi senza nessun problema. Però, poichè vorrei fare un'operazione vintage, vorrei montargli un motore 2 tempi che tra l'altro devo acquistare. Quindi la mia scelta, è ricaduta su un OS 55 AX 2 tempi. Credete che sia la corretta proporzione considerare un OS 55 AX 2 tempi al posto di un OS 70 4 tempi? Però, poichè come dicevo sono più di 25 anni che uso solo motori a 4 tempi, vorrei sapere (al di là di quello che dice il manuale d'istruzione) da chi lo utilizza sui propri modelli, qual è la miscela e l'elica giusta per avere un'ottima resa senza danneggiare il motore. Ho letto le istruzioni e per l'elica parte da una 12X7 fino a una 13x7. Per la miscela, posso usare una miscela con solo olio sintetico al 18% e il nitro al 5% oppure devo mettere anche una minima percentuale di ricino? Io nei 4 tempi non metto ricino, ma il 2 tempi necessita del ricino? Attendo notizie Grazie |
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User Data registr.: 30-01-2010
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Il 55 andrà bene; ha potenza da vendere. Forse la 13/7 è grande se ti piace l'urlo; la 12/7 dovrebbe essere il giusto compromesso. Non farti problemi con la miscela; usa quella che hai. Quel motore non muore mai e puoi andare tranquillamente anche con il 100% sintetico. Se ti dovesse cadere una % di ricino mentre fai la miscela non gli farà male. Io non ho più il 55 da molto ma suo tempo lo facevo andare con il 15/18% di KL198 ed il 10% di nitro. Forse usavo la 11x7,5 MasterAirscrew Ciao |
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User | Citazione:
Il 10% lo metto nei 4 tempi mentre nei 2 tempi anni fa mettevo un 5% Ok va bene, grazie per i suggerimenti | |
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User Data registr.: 18-10-2013 Residenza: Siena
Messaggi: 219
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Buongiorno con l'argomento miscela rischi di scatenare un nuovo inferno........ non direi che quel motore ed altri 2 tempi per aeromodelli necessitino del 10%, ma lo gradiscono. Ovviamente, data la soggettività, valutazione e richieste di prestazioni, in termini maggiormente di regolarità funzionamento, la miglior cosa da fare è provare: fa parte del gioco. |
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User Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 869
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Il manuale dice che fino al 15/20% di nitro può essere usato, a questo punto, per aumentare potenza comprerei il 65ax e lo farei andare senza nitro. Metti il 5% per avere una carburazione leggermente piu stabile, almeno 10% per avere un pò di più potenza, fino al 20%, che poi ti dovrai fare i conti in quanto tempo avrà un usura precoce incluso la candela.
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Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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Per cortesia, non ricominciare. Inviato con scocciofono e ditoni. scusate gli errori!
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UserPlus | Citazione:
Ha ricominciato ![]() Per il 55 AX della OS. Dipende su che mdello vuoi metterlo e che stile di volo vuoi adottare o ti necessita. Cosa che vale per tutti i motori e tutti i modelli. Detto questo: Ho un 55 AX che su un F3A vintage va benissimo con il 5% di nitro ed elica 12x7 Lo tesso motore, montato su un Patriot Great Planes lo mando con il 20% di nitro, elica 10x10 o 11x9. Passo quindi esagerato. Ma come velocità di punta... ![]() ![]() Poi quanto durerà la candela non sarà un problema. Ma cambiarlo con un 65 (che pesa un etto in più) e poi non metterci il nitro mi sa di boiata. OLtretutto il 65 AX gira le stesse eliche del 55 AX... RIPETO: Tutto dipende dal modello e dal tipo di volo che si va cercando.
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Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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| Tu dici? Dipende da lui. Inviato con scocciofono e ditoni. scusate gli errori!
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User | Citazione:
In realtà ho scritto nel mio primo post di apertura che lo monterò sul Ultra sport 40 Plus della great planes che per chi non lo conoscesse è simile al Komet di Bertolani per grandi linee però ha una apertura alare di 150 cm e peso in o.d.v. sui 2800 - 3000 gr. Come ho scritto nel primo post, ora volo solo con i 4 tempi e se dovevo installare un 4 tempi avrei montato un OS 70 4 tempi senza nemmeno pensarci e sapevo che sarebbe stato perfetto. Però volendo fare un'operazione vintage, vorrei montarci un motore 2 tempi e credo, a naso, che l'OS 55 2 tempi sia il giusto compromesso. | |
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UserPlus | Citazione:
Confermo, come ti ho scritto, che per un F3A Vintage è il motore perfetto. Oltretutto regolarissimo, facile da carburare e con la carburazione stabilissima (io non tocco uno spillo da quando ho finito il rodaggio). 5% di nitro e via.. Per contro i 4 tempi sono troppo più pesanti e per girare bene e riprendere prontamente vogliono un 20% di nitro.
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