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Vecchio 11 gennaio 25, 23:47   #1 (permalink)  Top
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Talking motori a benzina per aerei

Buonasera a tutti e Buon Anno. Ho un quesito per gli amici del Forum. Ho messo su un modello uno Stinger 35cc, e visto che si dimena assai, ho interposto dei silent block tra le colonnine e ordinata parafiamma. Alcuni del mio gruppo sostengono che siano più i contro che i pro....Voi cosa ne pensate?? Grazie.Luigi.
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Vecchio 12 gennaio 25, 10:25   #2 (permalink)  Top
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Wink Smorzatori di vibrazioni!

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Buonasera a tutti e Buon Anno. Ho un quesito per gli amici del Forum. Ho messo su un modello uno Stinger 35cc, e visto che si dimena assai, ho interposto dei silent block tra le colonnine e ordinata parafiamma. Alcuni del mio gruppo sostengono che siano più i contro che i pro....Voi cosa ne pensate?? Grazie.Luigi.

In effetti hanno ragione... per cui pollice inverso alla soluzione. Comunque, a parte che i silent-block vanno messi tra il motore e il supporto e, non direttamente tra l'ordinata parafiamma e le colonnine supporto motore, sai che flessione torcente si innesca ogni volta che acceleri e decelelleri?! Per questo La OS faceva un apposito castello motore ammortizzato. E, se noti, questo è così anche nei motori delle nostre automobili, pensa se il silent-block fosse interposto tra il supporto e il telaio?!
Detto quanto, in certi casi di installazione motore, come estrema ratio si può comunque fissare i silent-block direttamente all'ordinata parafiamma, purché questa sia una seconda flangia fissata a sua volta alla ordinata strutturale della fusoliera (vedi alcuni motori maxi che hanno già la flangia fissa motore nel tappo posteriore), dopodiché si possono fissare i silent-block alle colonnine, così facendo una parte delle vibrazioni... certe frequenze di vibrazioni vengono assorbite dalla flangia, e si, che funge proprio da cassa armonica come in uno strumento musicale. Non so se mi sono dispiegato...

Ultima modifica di German : 12 gennaio 25 alle ore 10:30
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Vecchio 12 gennaio 25, 10:44   #3 (permalink)  Top
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In effetti hanno ragione... per cui pollice inverso alla soluzione. Comunque, a parte che i silent-block vanno messi tra il motore e il supporto e, non direttamente tra l'ordinata parafiamma e le colonnine supporto motore, sai che flessione torcente si innesca ogni volta che acceleri e decelelleri?! Per questo La OS faceva un apposito castello motore ammortizzato. E, se noti, questo è così anche nei motori delle nostre automobili, pensa se il silent-block fosse interposto tra il supporto e il telaio?!
Detto quanto, in certi casi di installazione motore, come estrema ratio si può comunque fissare i silent-block direttamente all'ordinata parafiamma, purché questa sia una seconda flangia fissata a sua volta alla ordinata strutturale della fusoliera (vedi alcuni motori maxi che hanno già la flangia fissa motore nel tappo posteriore), dopodiché si possono fissare i silent-block alle colonnine, così facendo una parte delle vibrazioni... certe frequenze di vibrazioni vengono assorbite dalla flangia, e si, che funge proprio da cassa armonica come in uno strumento musicale. Non so se mi sono dispiegato...
Molto chiaro.Avevo il dubbio che fosse meglio interporre i tamponi tra motore e colonnine... Il castello OS è reperibile da qualche parte? Sempre che non costi come il motore...Grazie per le dritte, buona giornata.
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Vecchio 12 gennaio 25, 10:54   #4 (permalink)  Top
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Wink Castello motore ammortizzato.

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Molto chiaro.Avevo il dubbio che fosse meglio interporre i tamponi tra motore e colonnine... Il castello OS è reperibile da qualche parte? Sempre che non costi come il motore...Grazie per le dritte, buona giornata.


Il castello motore ammortizzato della OS, si, si trova ancora su internet, sul web, basta fare una normale ricerca. Io me lo sono riprodotto, me lo sono costruito copiandolo, dopotutto è una costruzione semplice e lo posso adattare meglio alla situazione.
Ah, dimenticavo, ci sono anche le flange fissa motore all'ordinata, di cui accennavo.
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Vecchio 12 gennaio 25, 11:39   #5 (permalink)  Top
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Talking Per causa maggiore... si, si può fare...

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Buonasera a tutti e Buon Anno. Ho un quesito per gli amici del Forum. Ho messo su un modello uno Stinger 35cc, e visto che si dimena assai, ho interposto dei silent block tra le colonnine e ordinata parafiamma. Alcuni del mio gruppo sostengono che siano più i contro che i pro....Voi cosa ne pensate?? Grazie.Luigi.


I veci del campo... ha storcere il naso hanno ragione! Se si è obbligati a questa soluzione antivibrazioni... io ho interposto invece che dei silent-block delle rondelle di legno frapposte a rondelle di teflon. Una soluzione che fui costretto ad inventarmi, perché non trovavo i silent-block, per cui pensa e ripensa... rimugina... eureka ho provato ad applicare il principio del disco frizione parastrappi... soluzione semplice e registrabile nel suo insieme e forse forse migliore degli osannati silent-block, unico problema se si vuole... è che le rondelle devi costruirtile all'uopo, non si trovano in commercio.
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
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Vecchio 12 gennaio 25, 12:18   #6 (permalink)  Top
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Talking Non colonnine ma viti prigioniere.

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I veci del campo... ha storcere il naso hanno ragione! Se si è obbligati a questa soluzione antivibrazioni... io ho interposto invece che dei silent-block delle rondelle di legno frapposte a rondelle di teflon. Una soluzione che fui costretto ad inventarmi, perché non trovavo i silent-block, per cui pensa e ripensa... rimugina... eureka ho provato ad applicare il principio del disco frizione parastrappi... soluzione semplice e registrabile nel suo insieme e forse forse migliore degli osannati silent-block, unico problema se si vuole... è che le rondelle devi costruirtile all'uopo, non si trovano in commercio.


È una soluzione non con colonnine (che cmq si possono costruire ad-hoc) ma utilizzando aste filettate/viti prigioniere, un po' laborioso ma penso efficace.
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Vecchio 12 gennaio 25, 13:19   #7 (permalink)  Top
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Wink Castello motore a traliccio... is meij che two lungherun...

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È una soluzione non con colonnine (che cmq si possono costruire ad-hoc) ma utilizzando aste filettate/viti prigioniere, un po' laborioso ma penso efficace.

Penso che si alluda al fissaggio dei motori di formula automobilistica come nella formula 1, in cui questi motori sono fissati con tre prigionieri fino a sei, con una controflangia alla scocca abitacolo, che sostituiscono secondo il circuito probante sulle flessioni motore-scocca... ma in questo caso di fissaggio, l'auto da corsa praticamente è divisa in due blocchi a se stanti, da un lato il motore fissato piu o meno rigidamente compensato dalla controflangia, ma altresì è sostenuto dalle geometrie ammortizzanti del retrotreno, con gli ammortizzatori e ruote che lavorano anche ad allievare... sopperire alle vibrazioni... comunque un'altro mondo rispetto all'aeronautica, che come dice un amico tecnico aeronautico di AG (AviazioneGenerale), il miglior castello motore aeronautico è, e non c'è di meglio che IL traliccio, che governa e sopperisce a tutte le dinamiche armoniche vibrazionali, torsionali e di rigidità che mai...
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https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
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Vecchio 12 gennaio 25, 13:31   #8 (permalink)  Top
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Smile Traliccio vs silent-block.

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Penso che si alluda al fissaggio dei motori di formula automobilistica come nella formula 1, in cui questi motori sono fissati con tre prigionieri fino a sei, con una controflangia alla scocca abitacolo, che sostituiscono secondo il circuito probante sulle flessioni motore-scocca... ma in questo caso di fissaggio, l'auto da corsa praticamente è divisa in due blocchi a se stanti, da un lato il motore fissato piu o meno rigidamente compensato dalla controflangia, ma altresì è sostenuto dalle geometrie ammortizzanti del retrotreno, con gli ammortizzatori e ruote che lavorano anche ad allievare... sopperire alle vibrazioni... comunque un'altro mondo rispetto all'aeronautica, che come dice un amico tecnico aeronautico di AG (AviazioneGenerale), il miglior castello motore aeronautico è, e non c'è di meglio che IL traliccio, che governa e sopperisce a tutte le dinamiche armoniche vibrazionali, torsionali e di rigidità che mai...

Ah con il castello motore a traliccio, si mette d'accordo tutti e... e si risolvono quasi tutte le dinamiche dell'ancoraggio e fissaggio all'ordinata parafiamma, purtroppo non sempre è utilizzabile, soprattutto in aeromodellismo, per cui è più facile ricorrere ai silent-block.
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Vecchio 12 gennaio 25, 15:08   #9 (permalink)  Top
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Ah con il castello motore a traliccio, si mette d'accordo tutti e... e si risolvono quasi tutte le dinamiche dell'ancoraggio e fissaggio all'ordinata parafiamma, purtroppo non sempre è utilizzabile, soprattutto in aeromodellismo, per cui è più facile ricorrere ai silent-block.
C'è sempre da imparare qualcosa grazie al Forum. Ora vedrò come procedere, e cerco pure il castello OS, tanto per prendere spunto.... Il link non è piu disponibile.... Grazie ragazzi.
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Vecchio 12 gennaio 25, 19:29   #10 (permalink)  Top
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Thumbs up Castello ammortizzato Os.

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C'è sempre da imparare qualcosa grazie al Forum. Ora vedrò come procedere, e cerco pure il castello OS, tanto per prendere spunto.... Il link non è piu disponibile.... Grazie ragazzi.


https://www.eurokitshop.it/it/access...22220-001.html
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