Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 24, 17:45   #21 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 18-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da besuttigianfranco Visualizza messaggio
La foto allegata e' del SIMILSONAR , autocostruito in versione ala alta rilevando le dimensioni da un sonar demolito . Il gruppo di coda e' di un sonar originale. Profilo rilevato da un sonar originale. Ala in polistirolo rivestita in impiallacciatura di tulipier. Carrello classico in posizione avanzata ad evitare scuffiate in atterraggio. Larghezza alettoni aumentata . Motore kiosho 40 . Al momento vola bene e non da problemi .

Ciao! apprezzo la simpatica nota ironica. Avrai notato la mia ossessione per la precisione. In realta' è che mi piacerebbe cominciare a costruire modelli riproduzione in scala. La categoria FAI che tratta le riproduzioni è la f4c. In genere, la prima cosa che fa il modellista riproduzionista, è di cercare un trittico il piu' fedele possibile al disegno dell'aereo da riprodurre.

Una curiosita': l'hai costruita in compensato la fusoliera? Quanto pesa il modello in ordine di volo?

Ultima modifica di windcosmic : 24 novembre 24 alle ore 17:55
windcosmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 24, 20:50   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-02-2014
sonar

Fusoliera in compensato di pioppo da 3 mm alleggerita qua e la .
Muso allungato per "beccare " il cog evitando zavorra . Peso finito pronto al volo 2600 grammi. Onestamente ho abbondato nella ordinata porta carrello ma sapevo che sarebbe servita , almeno inizialmente. Il sonar e' un ottimo modello ... si puo costruire molto leggero , volendo, e allora diventa una scheggia nervosa e ben divertente
besuttigianfranco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 24, 09:24   #23 (permalink)  Top
Sospeso

[QUOTE=besuttigianfranco;5271468]Fusoliera in compensato di pioppo da 3 mm alleggerita qua e la .
Muso allungato per "beccare " il cog evitando zavorra . Peso finito pronto al volo 2600 grammi. Onestamente ho abbondato nella ordinata porta carrello ma sapevo che sarebbe servita , almeno inizialmente. Il sonar e' un ottimo modello ... si puo costruire molto leggero , volendo, e allora diventa una scheggia nervosa e ben divertente[/QUOTE

Ciao! Grazie della gentile risposta. Mi interessava conoscre il peso, che mi sembra nella norma. Costruirlo in compensato è una buona idea. I costo diviene piu' abbordabile e la costruzione piu' semplice e veloce. Potrebbe avere un difetto: se non viene rinforzato nella zona del carrelo potrebbe rompersi in atterraggio.. Specialmente nei primi tentativi di atterraggio.
Vecchio 25 novembre 24, 10:44   #24 (permalink)  Top
User

sonar

.. come dicevo ho abbondato nella zona carrello . Vedi immagine pdf.
Files allegati
Tipo file: pdf similsonar-carrello.pdf‎ (489,4 KB, 26 visite)
Vecchio 25 novembre 24, 13:26   #25 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
.. come dicevo ho abbondato nella zona carrello . Vedi immagine pdf.

Bene! Hai mai pensato di progettare realizzare e poi commercializzare aeromodelli? In kit di montaggio, col disegno, tutte le parti staccate da monate assieme.. come una volta?
Vecchio 25 novembre 24, 13:41   #26 (permalink)  Top
User

Sonar

Buon pranzo... in questo momento storico le scatole di montaggio sono diventate cosa antica assai. all'ultimo mercatino di modena ( 17 Novembre ) c'era un sacco di pronto al volo cosi come molte scatole di montaggio piu che " vintage " , quasi " ammuffintage" a prezzi , diciamo , elevati. Sono sempre meno i costruttori ed ancora meno i progettisti con eta media ragguardevole. Onestamente non penso sia un affare il produrre scatole di montaggio a livello artigianale o semi artigianale ... ho pubblicato un mio progetto su outerzone che sembra avere avuto un discreto seguito . Se cerchi GUIZZO lo trovi subito. E' un piccolo veleggiatore scuola .
Vecchio 25 novembre 24, 14:29   #27 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Buon pranzo... in questo momento storico le scatole di montaggio sono diventate cosa antica assai. all'ultimo mercatino di modena ( 17 Novembre ) c'era un sacco di pronto al volo cosi come molte scatole di montaggio piu che " vintage " , quasi " ammuffintage" a prezzi , diciamo , elevati. Sono sempre meno i costruttori ed ancora meno i progettisti con eta media ragguardevole. Onestamente non penso sia un affare il produrre scatole di montaggio a livello artigianale o semi artigianale ... ho pubblicato un mio progetto su outerzone che sembra avere avuto un discreto seguito . Se cerchi GUIZZO lo trovi subito. E' un piccolo veleggiatore scuola .

Concordo in tutto, meno una cosa: si perdono le competenze. E' vero che le tecnologie construttive moderne sono diverse.. ma secondo me.. si perde qualcosa..
Vecchio 25 novembre 24, 14:45   #28 (permalink)  Top
Sospeso

[QUOTE=windcosmic;5271495]Concordo in tutto, meno una cosa: si perdono le competenze. E' vero che le tecnologie construttive moderne sono diverse.. ma secondo me.. si perde qualcosa..
A me per esempio, piacciono le scatole di montaggio 'Vintage', per studiarne i particolari del disegno e trarne spunto.
Rispondi

Bookmarks