24 settembre 24, 22:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2009 Residenza: Rivarolo Canavese
Messaggi: 29
| Rimessa in efficienza pitts a motore
Buongiorno a tutti,vorrei chiedere aiuto per la rimessa in efficienza di un modello acquistato in un mercatino. Per non risultare dispersivo condenserò tutte le problematiche da me riscontrate in punti cosi da semplificare: 1-il motore é privo di silenziatore,facendo una breve ricerca in base alla sigla sono finito sul sito ripmax ma ho difficoltà ad individuare il suo scarico originale;occorrerà acquistare un distanziale per far si che la marmitta esca da qualche parte?In aggiunta l'unico foro presente per lo scarico é sulla parte anteriore,dovrò tagliare da qualche parte? 2-la ricevente e i servi sono sicuramente vintage ma sembrano in buone condizioni,vorrei sostituire la ricevente con una più moderna ma i servi hanno dei pin maschi che non ho mai visto. Esistono degli adattatori per collegare questi servi a riceventi moderne? I servi potrebbero funzionare correttamente? 3-i tiranti degli alettoni versano in discrete condizioni,sembra tutto molto solido,sarebbe meglio ripristinarli con qualcosa di nuovo? 4-ho ancora dubbi su che candela acquistare e scelta carburante Non sono molto esperto,utilizzo ogni tanto dei modelli elettrici con discreti risultati ma ho acquistato questo modello e mi piacerebbe rimetterlo in efficienza. Utilizzavo automodelli a scoppio ma circa 15 anni fa e sono totalmente fuori dal giro. Inserisco qualche foto di riferimento,grazie a tutti!!!!!!! |
25 settembre 24, 13:58 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.930
| Citazione:
Per il silenziatore proverei a cercare uno scarico Pitts Style...avendo il motore a disposizione puoi misurare l'interasse delle viti di fissaggio che di solito è indicato nelle marmitte universali... Tiranti degli alettoni......sostituirei le clips in plastica con altre metalliche anche solo perché con gli anni la plastica secca e diventa fragile.. Cambiando la spina i servi dovrebbero andare, si tratta di spine Futaba molto vecchie per cui una volta di trovavano gli adattatori.......si potrebbe fare un tentativo di ricerca altrimenti si devono tagliare i vecchi connettori e saldarne di nuovi..... | |
25 settembre 24, 14:16 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
Messaggi: 1.117
|
2 - tagliare e risaldare se sei attrezzato con buon saldatore e termoretraibili,prendi delle prolunghe da tagliare ad es. https://www.ebay.it/itm/276408617047 , del termoretraibile sui singoli cavi https://www.ebay.it/itm/276408565534 e su tutto l'insieme dei tre cavi https://www.ebay.it/itm/276408571194 l'ordine dei Multiplex anni 90 quando ho iniziato dovrebbe essere lo stesso con segnale e massa esterno e VCC al centro, basta individuarli non ricordo i colori; tuttavia vecchi servi mi è capitato che i pot se ne sono andati per fortuna prima di decollare, per cui cambiarli tutti non è sbagliato; per la radio non ci provare neanche, prenditi una radio economica ma molto potente e semplice tipo https://www.ebay.it/itm/276408511662 + una ricevente ACCESS da 6 canali a scelta complimenti, il motore penso dalla pulizia anche dei tubi, che non ha mai girato; però il pitt's, pista pulita e liscia, dai magari poco motore per volta altrimenti cappotta in avanti, timone preventivo a destra abbondante e mezzo cabra finchè non stacca, poi massima reattività sul roll mentre lasci il timone gradualmente e auguri non è tra i più semplici
__________________ |
26 settembre 24, 11:37 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.677
| Citazione:
Per lo scarico potresti prendere in considerazione qualcosa tipo: Bisson Custom Mufflers Su radiocomando e servi c'è da fare attenzione. Prima di utilizzare il trasmettotore andrebbe controllato se risulta essere ancora centrato in frequenza e naturalmente va fatto un controllo generale. Sostituire la ricevente è cosa fattibile ma odiernamente sono di difficile reperimento. Quansi sicuramente il tuo trasmettitore è un Futaba 72 Mhz AM. Insomma se conosci un tecnico con le capacità di fare una verifica generale del sistema potresti utilizzare tutto così com'è. MEGLIO se potessi acquistare un sistema radio e servi nuovi. Un kit Futaba base sarà più che sufficiente sia per questo aereo che per altri. I tiranti non credo siano un problema ma devi fare attenzione alle plastiche. Se rimangono troppi anni ferme o senza utilizzo tendono a seccarsi. Verifica che siano ancora morbide, meglio sostituire con qualcosa di nuovo. Candele Rossi N°3, Novarossi N°3, OS N°8, Enya N°3--N°4; a te la scelta! Carburante. Al momento devi accontentarti di quello che c'è: https://shop.jonathan.it/it/jets-mis...-nitro-2500-cc Bada perchè quel modello non è adatto per fare scuola. Meglio essere in compagnia di esperti. Buon lavoro | |
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