22 settembre 24, 21:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2017 Residenza: ferrara
| motore per aereo vintage
Buonasera a tutti dopo tanti anni vorrei costruire dai disegni che ho ritrovato su internet, un modello che fece mio padre insieme a dei suoi amici quando io ero piccolo (parliamo di una quarantina abbondante di anni fa). Il modello era l'I-laser della Aviomodelli. Da quegli anni non ho più fatto niente e anche se so che dovrei iniziare da un modello più facile per imparare a pilotare, questo per me rappresenta il ricordo di anni felici in cui mi avvicinavo a questo hobby. Ora mi servirebbe un consiglio sul motore da metterci. Le istruzioni originali dicevano max 10 cc, Ora sono indeciso fra trovare un vecchio Supertigre G60 testa tonda (che sarebbe piu' consono all'età del modello) oppure un più recente G61 o S61 sempre ST oppure un nuovo OS 55AX oppure il più potente OS 65AX. Ho letto qui sul forum parlare molto bene dell'OS 55AX ma non vorrei che fosse poco potente anche perchè non essendo così abile nella costruzione, sicuramente farò un modello più pesante dell'originale. Mi dareste un consiglio? grazie
|
22 settembre 24, 22:05 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao Better, io non ho mai visto volare un I-Laser, ma da quanto ho capito, probabilmente vai meglio con un motore leggero tipo OS 55 o un Supertigre d'epoca G60. Ho trovato una discussione di una decina d'anni fà: https://www.baronerosso.it/forum/aer...iomodelli.html gli darei un occhio Paolo |
23 settembre 24, 09:41 | #3 (permalink) Top |
|
Grazie Paolo me la sono andata a leggere, proprio interessante. Adesso farò un po' di considerazioni poi deciderò. Vorrei approfittarne per chiedere se qualcuno conosce un negozio di Varese di modellismo (non so se posso nominare il nome) perchè dal sito ha un prezzo per il motore OS 55AX nuovo veramente ottimo e volevo sapere se era un negozio serio.
|
23 settembre 24, 13:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
|
Sul Laser il 61 andrà bene. Visto che lo devi costruire e sarà un lavorone, ti suggerisco di fare molta attenzione ai motori usati vintage. Magari dopo la costruzione ti ritrovi un motore che non va come dovrebbe. I Supertigre 61 testa blu tonda sono ormai storia; difficile trovarne uno nuovo o pari al nuovo. Con OS nuovo farai la scela giusta. Oppure ST G61 se lo trovi pari al nuovo. Buon Lavoro |
23 settembre 24, 13:59 | #5 (permalink) Top |
|
Grazie lockeid...un mio amico modellista mi ha appena consigliato di fare prima il modello e poi una volta realizzato e pesato di valutare quale motore mettere, considerando forse che è meglio un motore un pò più potente facendolo girare non al massimo che un motore piccolo che farebbe poi fatica a farlo volare con tranquillità. Visti i miei tempi di realizzo forse ha ragione, prima realizzerò il modello poi vedremo meglio quale motore inserirci sopra |
04 ottobre 24, 18:37 | #7 (permalink) Top |
User |
Vai di OS e non ti sbagli. Lascia perdere i supertigre che ormai sono superati e soprattutto se si rompe qualcosa non trovi più i ricambi. Se riesci a fare uno sforzo in più io ti consiglio di andare sui 4 tempi. Eventualmente puoi prendere in considerazione i SAITO che costano meno degli OS ma sono ottimi. Tra Saito e OS è come dire scelgo Mercedes o BMW? |
04 ottobre 24, 22:58 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2023
| Citazione:
Mentre la OS ha dedicato i due motori boxer al mitico Piper J3, ma anche questo modello essendo lento devi trovare l'amatore di aerei vintage, poi un pò di tutto, auto/elicotteri/aerei/elettrico ecc. Invece se questo è un modello veloce ci sono gli YS che sono belli ed affascinanti come meccanica. Io ho preso usato in ottime condizioni un FZ115S, fa paura a vederlo da fuori.......mi piacerebbe smontarlo per capire come funziona la meccanica, ma ho paura di fare danni.....allego foto.
__________________ Non fate morire i motori GLOW! | |
05 ottobre 24, 01:07 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2023
|
Madonna che foto........iniezione diretta sulla valvola di aspirazione? e pompa del regolatore di minimo sul' asta di comando bilancere valvola.......che cervelloni! Ma non sono d'accordo sul manuale che dice 5% al 25% di olio, per me è un errore di stampa. Con 30% di nitro e 5% di olio il pistone esce fuso! Infatti in altri manuali dice dal 20% al 24% con un minimo del 2% di ricino (anche 3%!) visto che la lubrificazione per trafilaggio, l'olio di ricino appena scalda diventa molto fluido ed arriva da per tutto. Questi sono i veri motori azzeccati per modelli della II° guerra mondiale che erano sovralimentati.
__________________ Non fate morire i motori GLOW! Ultima modifica di Coccarda : 05 ottobre 24 alle ore 01:14 |
Bookmarks |
| |