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Vecchio 14 agosto 24, 15:36   #31 (permalink)  Top
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Io ho sbloccato un motore ASP 52 nuovo da rodare inchiodato da anni fermo, gli ho piazzato ravvicinato il phon dei capelli che non avevo pistola termica ed ho sbloccato il motore girando il trascina elica, ma se non riuscivo avrei usato il cannello a gas come si vede in quel video postato alle pag. precedenti, ma non mi andava di sparargli la fiamma sull'alluminio nuovo, adesso ho comprato la pistola termica, sono stati sufficienti 100° dell'asciuga capelli, non ne racconto stronzate!
ma ho detto non so se arriva a 100 per non sparare cose che non so, probabilmente non sono 100; il phon non tira neanche i termirestringenti, su metallo nemmeno pistola termica da carrozziere a volte non sblocchi, ci vuole fiamma, se hai paura fai lo statico, per me è una cassata grossa che col phon sblocchi, o era ininfluente nel tuo caso, lo dico perché da bambino avevo paura a usare la fiamma ed ho cominciato col phon, poi ho capito che serve dopo la doccia
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Vecchio 14 agosto 24, 15:56   #32 (permalink)  Top
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ma ho detto non so se arriva a 100 per non sparare cose che non so, probabilmente non sono 100; il phon non tira neanche i termirestringenti, su metallo nemmeno pistola termica da carrozziere a volte non sblocchi, ci vuole fiamma, se hai paura fai lo statico, per me è una cassata grossa che col phon sblocchi, o era ininfluente nel tuo caso, lo dico perché da bambino avevo paura a usare la fiamma ed ho cominciato col phon, poi ho capito che serve dopo la doccia
Certo che tu sei ironico, anche io! sono cosi.
Si vede che quell'olietto scarso messo dalla fabbrica a resinificato, come dice la bomboletta dell'olio spray Ballistol, che è un olio che non resinifica, in sostanza che non appiccica, infatti ho messo quello! non lo so quanti gradi sono stati sufficienti, certo messo alla massima potenza e ravvicinato a scaldato benino, infatti non lo potevo toccare a mani nude, sempre un phon da 2000 watt.
Comunque adesso ho comprato una pistola termica economica con 5 livelli di potenza messo alla potenza 2 e qualcosa, ho sbloccato il barilotto del carburatore di un altro motore. Come consigliavo nelle precedenti discussioni, i motori non vanno abbandonati, si devono far partire durante l'anno; sviluppano il suo calore, si lubrificano da soli.
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Ultima modifica di Coccarda : 14 agosto 24 alle ore 15:59
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Vecchio 14 agosto 24, 16:30   #33 (permalink)  Top
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la mia tecnica non è mia...ma gentilmente condivisa e messa in pratica negli anni da un amico che i motori li progettava e costruiva in quel di Agrate Brianza; In alternativa, ma un po' più complicata c'è l'estrattore ma va realizzato ad hoc
Carletttta siamo qui in attesa, io continuo a ragionare su altre tecniche se dovesse essere troppo appiccicato prima di passare all'estrattore.
Una palettina in acciaio, affilarla ancora di più, dare dei piccoli colpetti in tutta la sua circonferenza; non troppo forti visto che mi parli di ovalizzare la camicia (io giustamente conosco le mie mani ma non quelle degli altri) e vedere se sale in modo da infilare sotto due giraviti a taglio e fare leva. Per me il calore sarà risolutivo anche se caramella tutto.
Per quanto riguarda l'estrattore come andrebbe a funzionare? sempre qualcosa che scenda sotto la circonferenza della camicia?
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Vecchio 14 agosto 24, 16:53   #34 (permalink)  Top
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Carletttta siamo qui in attesa, io continuo a ragionare su altre tecniche se dovesse essere troppo appiccicato prima di passare all'estrattore.
Una palettina in acciaio, affilarla ancora di più, dare dei piccoli colpetti in tutta la sua circonferenza; non troppo forti visto che mi parli di ovalizzare la camicia (io giustamente conosco le mie mani ma non quelle degli altri) e vedere se sale in modo da infilare sotto due giraviti a taglio e fare leva. Per me il calore sarà risolutivo anche se caramella tutto.
Per quanto riguarda l'estrattore come andrebbe a funzionare? sempre qualcosa che scenda sotto la circonferenza della camicia?
il rossi se ricordo bene ha la camicia incassata, ovvero il labbro è nascosto nel carter...nn ci vai sotto; Gli St hanno la camicia a filo cilindro se ricordo bene
l'estrattore, x fortuna mai dovuto realizzare, visto usare una volta su un vecchio disel con camicia in acciaio però.... tappo di sughero "tornito" a misura perfetta che entra a fatica dalla camicia e forato al centro; vite rondelle dadi del caso e messo tutto in posizione vai a serrare il tappo di sughero; la dilatazione del materiale fa il resto... poi ponticello sopra il cilindro e avviti l'ultimo dato; facile a dirsi un po' meno a farsi
un po' come gli inserti del Dremel x capirci
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Vecchio 14 agosto 24, 16:59   #35 (permalink)  Top
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Carletttta siamo qui in attesa, io continuo a ragionare su altre tecniche se dovesse essere troppo appiccicato prima di passare all'estrattore.
Una palettina in acciaio, affilarla ancora di più, dare dei piccoli colpetti in tutta la sua circonferenza; non troppo forti visto che mi parli di ovalizzare la camicia (io giustamente conosco le mie mani ma non quelle degli altri) e vedere se sale in modo da infilare sotto due giraviti a taglio e fare leva. Per me il calore sarà risolutivo anche se caramella tutto.
Per quanto riguarda l'estrattore come andrebbe a funzionare? sempre qualcosa che scenda sotto la circonferenza della camicia?
Si....mazzetta e scalpello da muratore.....ma quant'è cazzate si devono leggere......
Un Rossi non è un motore facile da smontare ed è per questo che prima suggerivo, nel dubbio di fare danni, di pulirlo al meglio e poi metterlo in moto......
...dopo si sarebbero potute fate altre valutazioni...
Ad essere preciso anche con la pistola termica si possono fare danni perché scalda in modo molto concentrato e si rischia di deformare la fusione, meglio sarebbe l'uso di un fornetto....
E per ultimo non dimentichiamo che la camicia va poi rimessa in sede con gli stessi problemi a cui si va ad aggiungere il fatto che va anche infilata sul pistone.....
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Vecchio 14 agosto 24, 17:41   #36 (permalink)  Top
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Si....mazzetta e scalpello da muratore.....ma quant'è cazzate si devono leggere......
Un Rossi non è un motore facile da smontare ed è per questo che prima suggerivo, nel dubbio di fare danni, di pulirlo al meglio e poi metterlo in moto......
...dopo si sarebbero potute fate altre valutazioni...
Ad essere preciso anche con la pistola termica si possono fare danni perché scalda in modo molto concentrato e si rischia di deformare la fusione, meglio sarebbe l'uso di un fornetto....
E per ultimo non dimentichiamo che la camicia va poi rimessa in sede con gli stessi problemi a cui si va ad aggiungere il fatto che va anche infilata sul pistone.....
Non è scalpello da muratore, una bella affilatura della palettina in modo che penetri.
Nella pistola termica viene istintivo partire da una temperatura medio alta.
Per il barilotto del carburatore mica gli ho sparato 5 livelli di temperatura! solo 2-1/2. con pulsante in posizione 1.
Ma qui sul Barone non si vince qualcosa se si riesce a risolvere con problemi complessi
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Vecchio 14 agosto 24, 18:03   #37 (permalink)  Top
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Un Rossi non è un motore facile da smontare ed è per questo che prima suggerivo, nel dubbio di fare danni, di pulirlo al meglio e poi metterlo in moto......
l'amico ex OPS da qualche anno è tornato a calcare gli "ovali" da velocità VVC e mi ha mostrato, poche settimane fa, l'albero di un 2,5 speed made in CZ credo (nn so se è un fora o che diavolo) che stanno elaborando per passare i 300km/h... ha la pista delle sfere del cuscinetto interno realizzata direttamente sull'albero; Quello si che è complicato da smontare/montare
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Vecchio 14 agosto 24, 19:47   #38 (permalink)  Top
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l'amico ex OPS da qualche anno è tornato a calcare gli "ovali" da velocità VVC e mi ha mostrato, poche settimane fa, l'albero di un 2,5 speed made in CZ credo (nn so se è un fora o che diavolo) che stanno elaborando per passare i 300km/h... ha la pista delle sfere del cuscinetto interno realizzata direttamente sull'albero; Quello si che è complicato da smontare/montare
Chi fa quei lavori ha le mani d'oro....
Avendo fatto Ely e ventole intubate a scoppio qualche Rossi 60/61 e 81/90 l'ho smontato .....
Ora mi dedico anche a questi......
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Vecchio 14 agosto 24, 20:33   #39 (permalink)  Top
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Ma qui sul Barone non si vince qualcosa se si riesce a risolvere con problemi complessi
no non si vince niente; però a chi la spara più grossa si potrebbe prevedere un premio, ci lavoreremo su
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Vecchio 14 agosto 24, 21:57   #40 (permalink)  Top
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no non si vince niente; però a chi la spara più grossa si potrebbe prevedere un premio, ci lavoreremo su
Il mio ultimo consiglio mi piace come ultima spiaggia, nel senso che al posto di buttare il motore nel cassetto di nuovo a vita, si tenta qualche altra alternativa.
Aggiungo che se ipotizzando che penetri la palettina sotto il cilindro si eseguirà sempre una torsione dal suo manico, in modo da fare salire il più possibile il cilindro, far penetrare olio sgrippante etc. Potrebbe funzionare, martellatine in tutta la sua circonferenza per beccare il punto meno appiccicato.
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