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Vecchio 14 agosto 24, 01:58   #21 (permalink)  Top
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Innanzitutto grazie a tutti voi per le risposte e i consigli.
Proverò a fare come mi hai suggerito e vediamo che succede.
Se vedi che non sale non sforzare, che tutta la spinta la da la biella, invece stavo pensando, se mostri una foto con la testa levata, se la circonferenza della camicia può essere stretta da una chiave/tenaglia a pappagallo.
Una volta scaldato se ruotandolo in senso orario/antiorario riesce a muoversi, per poi farlo all'ultimo il lavoro iniziale che vuoi fare.
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Vecchio 14 agosto 24, 10:50   #22 (permalink)  Top
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Se vedi che non sale non sforzare, che tutta la spinta la da la biella, invece stavo pensando, se mostri una foto con la testa levata, se la circonferenza della camicia può essere stretta da una chiave/tenaglia a pappagallo.
Una volta scaldato se ruotandolo in senso orario/antiorario riesce a muoversi, per poi farlo all'ultimo il lavoro iniziale che vuoi fare.
Sistema ottimo x buttare accoppiamento intero! Da evitare sempre!
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Vecchio 14 agosto 24, 12:53   #23 (permalink)  Top
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Io ho ottenuto ottimi risultati usando il fulcron della arexon, sono riuscito a sbloccare i pistoni incollati al cilindro dopo anni di inattività e riesce ad ammorbidire anche le incrostazioni di olio di ricino.


Si può lasciare immerso l'intero motore in un recipiente per farlo agire.
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Vecchio 14 agosto 24, 13:10   #24 (permalink)  Top
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Sistema ottimo x buttare accoppiamento intero! Da evitare sempre!
Ok ci credo, ma siamo nella stessa barca! come tecnica, l'elica è un braccio di leva a secondo della durezza potrebbe spezzare la biella; forse meglio un tocco di compensato forato ed avvitare il dado e, poi avvitare con una chiave corta. Bisogna affidare il tutto al calore
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Vecchio 14 agosto 24, 14:28   #25 (permalink)  Top
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Io ho ottenuto ottimi risultati usando il fulcron della arexon, sono riuscito a sbloccare i pistoni incollati al cilindro dopo anni di inattività e riesce ad ammorbidire anche le incrostazioni di olio di ricino.


Si può lasciare immerso l'intero motore in un recipiente per farlo agire.
Ciao damgiu, ho visto anche questo prodotto della Arexons che allego. Anche io sono riuscito a sbloccare un motore inchiodato dopo anni di inattività e, ci sono riuscito col calore dell'asciuga capelli, quindi ancora meglio la pistola termica, infatti lo comprata per sbloccare il barilotto di un carburatore.

https://arexons.it/it/prodotti/manut...itore-metalli/
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Vecchio 14 agosto 24, 14:29   #26 (permalink)  Top
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Ok ci credo, ma siamo nella stessa barca! come tecnica, l'elica è un braccio di leva a secondo della durezza potrebbe spezzare la biella; forse meglio un tocco di compensato forato ed avvitare il dado e, poi avvitare con una chiave corta. Bisogna affidare il tutto al calore
Ma cosa scrivi??? di solito cosa c'è montato davanti al trascina elica?? un elica;
La biella nasce x lavorare in senso longitudinale alla sua forma, in compressione; Con le torsioni si che rovini biella, perno, bronzina ed accoppiamento;
la testa nei rossi si innesta nella camicia di ottone x qualche mm! se stringi la camicia con un pappagallo, magari dopo aver scaldato il tutto, la ovalizzi; Già di loro le rotondità tra pistoni, fasce e camice sono "fantasiose", se poi le ovalizzi....addio all'accoppiamento
uno degli errori più comuni poi è quello di rimuovere il nero o cmq lucidare mantello pistone e camicia; MAI! il nero si deposita dove le rotondità non sono concentriche (ovvero accoppiamento non "accoppiato") quindi il pistone sfiata....amen; Il residuo di olio/fumi funge benissimo da guarnizione; Nel mondo del VVC da velocità non è difficile trovare chi "caramella" i pistoni spompi con olio di ricino oppure altri oli a base ceramica proprio x recuperare qualche centesimo di alesaggio
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Ciao damgiu, ho visto anche questo prodotto della Arexons che allego. Anche io sono riuscito a sbloccare un motore inchiodato dopo anni di inattività e, ci sono riuscito col calore dell'asciuga capelli, quindi ancora meglio la pistola termica, infatti lo comprata per sbloccare il barilotto di un carburatore.

https://arexons.it/it/prodotti/manut...itore-metalli/
come dar torto a carletta? ma quante stronzate tocca leggere… col phon non so a quanto arriva forse neanche a 100, gli fai una sega agli accoppiamenti, no che la pistola termica è meglio ma forse anche il phon, son cose che uno dice evidentemente senza averle provate, io ho provato e il phon in officina non esiste, va bene se hai qualche perversione e ti piace, per lisciare i capelli alle barbi
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Vecchio 14 agosto 24, 14:51   #28 (permalink)  Top
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Ma cosa scrivi??? di solito cosa c'è montato davanti al trascina elica?? un elica;
La biella nasce x lavorare in senso longitudinale alla sua forma, in compressione; Con le torsioni si che rovini biella, perno, bronzina ed accoppiamento;
la testa nei rossi si innesta nella camicia di ottone x qualche mm! se stringi la camicia con un pappagallo, magari dopo aver scaldato il tutto, la ovalizzi; Già di loro le rotondità tra pistoni, fasce e camice sono "fantasiose", se poi le ovalizzi....addio all'accoppiamento
uno degli errori più comuni poi è quello di rimuovere il nero o cmq lucidare mantello pistone e camicia; MAI! il nero si deposita dove le rotondità non sono concentriche (ovvero accoppiamento non "accoppiato") quindi il pistone sfiata....amen; Il residuo di olio/fumi funge benissimo da guarnizione; Nel mondo del VVC da velocità non è difficile trovare chi "caramella" i pistoni spompi con olio di ricino oppure altri oli a base ceramica proprio x recuperare qualche centesimo di alesaggio
Tu parli come che uno deve stringere con la massima forza e girare di tanti mm, appena appena se senti spaccare l'ingommatura! quando si accendono i motori con avviatori che hanno il blocco idraulico se non si sanno accendere si rischia di spezzare la biella e ci sono stati questi casi a detto di un mio socio che smonta anche motori ecc. la tua tecnica si può provare, ma se è molto duro che fai insisti?? comunque siamo in attesa di capire se uscirà con la tua tecnica, io sto dicendo di non insistere se è troppo duro!
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Vecchio 14 agosto 24, 15:01   #29 (permalink)  Top
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come dar torto a carletta? ma quante stronzate tocca leggere… col phon non so a quanto arriva forse neanche a 100, gli fai una sega agli accoppiamenti, no che la pistola termica è meglio ma forse anche il phon, son cose che uno dice evidentemente senza averle provate, io ho provato e il phon in officina non esiste, va bene se hai qualche perversione e ti piace, per lisciare i capelli alle barbi
Io ho sbloccato un motore ASP 52 nuovo da rodare inchiodato da anni fermo, gli ho piazzato ravvicinato il phon dei capelli che non avevo pistola termica ed ho sbloccato il motore girando il trascina elica, ma se non riuscivo avrei usato il cannello a gas come si vede in quel video postato alle pag. precedenti, ma non mi andava di sparargli la fiamma sull'alluminio nuovo, adesso ho comprato la pistola termica, sono stati sufficienti 100° dell'asciuga capelli, non ne racconto stronzate!
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Vecchio 14 agosto 24, 15:27   #30 (permalink)  Top
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Tu parli come che uno deve stringere con la massima forza e girare di tanti mm, appena appena se senti spaccare l'ingommatura! quando si accendono i motori con avviatori che hanno il blocco idraulico se non si sanno accendere si rischia di spezzare la biella e ci sono stati questi casi a detto di un mio socio che smonta anche motori ecc. la tua tecnica si può provare, ma se è molto duro che fai insisti?? comunque siamo in attesa di capire se uscirà con la tua tecnica, io sto dicendo di non insistere se è troppo duro!
la mia tecnica non è mia...ma gentilmente condivisa e messa in pratica negli anni da un amico che i motori li progettava e costruiva in quel di Agrate Brianza; In alternativa, ma un po' più complicata c'è l'estrattore ma va realizzato ad hoc
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