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Vecchio 10 maggio 24, 17:46   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le numerose risposte. Ciao
Si guarda da davanti normalmente, mettilo centrato e ti togli tutti i dubbi, accendilo e provalo
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 24, 08:48   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Se si parla di motore fermo da avviare, troppo anticipato, puo' restituire il contraccolpo.
Oppure partire ma lo sentiresti restio come se avesse un freno.
Il Motore con accensione troppo ritardata e' restio all'avviamento oppure partire ma mostrare da subito scarsa potenza o irregolarità'.
Spostando il sensore fino al massimo della sua asola non ti darà' gli effetti di un motore troppo anticipato o troppo ritardato.
Per avere gli effetti tipici dovresti passare dagli attuali 28°/30° a 15 o 45.
Inoltre c'è da ricorda che la centralina agisce come lo spinterogeno.
Quindi varia l'anticipo in base al regime di giri .
Può accadere che una centralina avvia il motore con fase giusta ma poi non esegue la correzione della fase in base al regime, quindi guasta.
Ho fatto una sintesi massima ma ascolta anche il parere dei veri meccanici
Saluti
Ciao, una domanda mi viene spontanea, perché allora hanno fatto in modo di variare la posizione?, forse perché serve al costruttore per registrare bene l'anticipo?. Grazie
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 24, 10:05   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Ciao, una domanda mi viene spontanea, perché allora hanno fatto in modo di variare la posizione?, forse perché serve al costruttore per registrare bene l'anticipo?. Grazie
Esatto....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 24, 14:09   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Esatto....
Dunque anche riportandolo in centro (come si vede nella maggioranza di motori), non è detto che sia la fasatura migliore giusto?, va be'! l'importante che adesso mi avete chiarito le idee in merito. Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 24, 18:24   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Ciao, una domanda mi viene spontanea, perché allora hanno fatto in modo di variare la posizione?, forse perché serve al costruttore per registrare bene l'anticipo?. Grazie
Parti da un presupposto.
Il sensore è magnetico; già ne sei a conoscenza visto che ogni volta guardi il magnetino sul trascinaelica.
La fase del motore può dipendere da quanto è "forte" la calamita.
Generalmente quando il sensone incontra il magnete si "eccita".
Nel momento in cui il magnete abbandona il sensore, quindi si "diseccita" avviene la scintilla.
Il diseccito o il disimpegno avviene a seconda di quanto è "forte" la calamita.
Calcolando che in fase di produzione le calamite non avranno mai la stessa "forza", il costruttore si riserva un minimo di trattativa con la asola di regolazione.
A meno di una centralina guasta o magnete non efficiente, la taratura del sensore rimarrà in ogni caso una regolazione di fine; tanto per essere precisi.
Con il sitema perfettamente in ordine, la taratura del sensore, non comporterà malefici o benefici tanto da pregiudicare il funzionamento del motore.
Si tratta di un "accordatura" di fine.
Per capirlo, prendi un motore funzionante al 100%, segna il punto di origine, stara al massimo o alminimo il sensore e noterai una lieve differenza di funzionamento o malfunzionamento.
In certi casi, ad orecchio, solo il vero meccanico motorista si accorgerà della differenza.
Saluti

Ultima modifica di lockeid : 14 maggio 24 alle ore 18:32
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 24, 10:30   #26 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Parti da un presupposto.
Il sensore è magnetico; già ne sei a conoscenza visto che ogni volta guardi il magnetino sul trascinaelica.
La fase del motore può dipendere da quanto è "forte" la calamita.
Generalmente quando il sensone incontra il magnete si "eccita".
Nel momento in cui il magnete abbandona il sensore, quindi si "diseccita" avviene la scintilla.
Il diseccito o il disimpegno avviene a seconda di quanto è "forte" la calamita.
Calcolando che in fase di produzione le calamite non avranno mai la stessa "forza", il costruttore si riserva un minimo di trattativa con la asola di regolazione.
A meno di una centralina guasta o magnete non efficiente, la taratura del sensore rimarrà in ogni caso una regolazione di fine; tanto per essere precisi.
Con il sitema perfettamente in ordine, la taratura del sensore, non comporterà malefici o benefici tanto da pregiudicare il funzionamento del motore.
Si tratta di un "accordatura" di fine.
Per capirlo, prendi un motore funzionante al 100%, segna il punto di origine, stara al massimo o alminimo il sensore e noterai una lieve differenza di funzionamento o malfunzionamento.
In certi casi, ad orecchio, solo il vero meccanico motorista si accorgerà della differenza.
Saluti
Sei stato molto chiaro. Grazie
loriandri non è collegato   Rispondi citando
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