09 maggio 24, 22:45 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
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09 maggio 24, 23:33 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.982
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In linea di massima lo metterei al giusto anticipo .... Quel motore è piuttosto potente ma tiene un minimo abbastanza alto che in certe condizioni può essere un po' fastidioso..... | |
10 maggio 24, 08:05 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-04-2024 Residenza: Como
Messaggi: 194
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Un po’ come nei wrc hai mai visto un rally? Ecco i gruppi B o i wrc se li senti al minimo sono piuttosto alti x sviare il problema, oppure li senti bassi ma che vanno irregolari | |
10 maggio 24, 10:12 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.696
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Da prove fatte una quindicina d'anni orsono nella conversione da volano/magnete a centralina rcxel di 2 vecchi motori a benzina un TRD e un Tartan bicilindrico con varie eliche. Ritardando l'anticipo rispetto ai classici 28 gradi in genere notai il miglioramento del minimo e passaggio e il calo di giri al massimo e viceversa. Inoltre l' anticipo va ritoccato in base alle benzine commerciali usate, nel mondo sono simili ma non uguali come numero ottani e aditivi vari.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
10 maggio 24, 14:30 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.681
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Oppure partire ma lo sentiresti restio come se avesse un freno. Il Motore con accensione troppo ritardata e' restio all'avviamento oppure partire ma mostrare da subito scarsa potenza o irregolarità'. Spostando il sensore fino al massimo della sua asola non ti darà' gli effetti di un motore troppo anticipato o troppo ritardato. Per avere gli effetti tipici dovresti passare dagli attuali 28°/30° a 15 o 45. Inoltre c'è da ricorda che la centralina agisce come lo spinterogeno. Quindi varia l'anticipo in base al regime di giri . Può accadere che una centralina avvia il motore con fase giusta ma poi non esegue la correzione della fase in base al regime, quindi guasta. Ho fatto una sintesi massima ma ascolta anche il parere dei veri meccanici Saluti | |
10 maggio 24, 17:07 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
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Se il motore è troppo anticipato, si avverte con un battito in testa, diventa "scontroso" e sale anche la temperatura. I lettori di vecchia generazione, ricorderanno le vecchie Guzzi e Gilera con accensione a magnete e relativo manettino per la regolazione dell'anticipo. All'avviamento tutto ritardato, durante la marcia si anticipava. I nostri motorini hanno la centralina con regolazione dell'anticipo, non mi sembra il caso di intervenire sul sensore di Hall.
__________________ Never forget it. | |
10 maggio 24, 17:39 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
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