11 aprile 24, 11:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2024 Residenza: Como
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| Problema Saito fa125a
Buongiorno a tutti mi presento sono Mattia di Como e sono nuovo sul forum, ho da poco acquistato un Saito fa125a e ho eseguito il rodaggio come da manuale, ora il motore ha all’attivo piu o meno 4 lt di miscela, elica 15/8, candela originale Saito scarico originale. Il problema si presenta al massimo dei giri che che fondamentalmente non vuole prendere, ovvero con elica 15/8 non riesci a fagli prendere più di 8200 giri, fa solo un picco a 8450 dopo che sta al minimo per un po’, per poi calare dopo una decina di secondi o anche meno a 8100/8200. Il minimo è regolare puntato a 1800 giri (non si spegne neanche dopo svariati minuti) La transizione da minimo a massimo va benone, il problema però è che appunto non raggiunge i giri che in teoria dovrebbe raggiungere, di solito questo motore con la 15/8 dovrebbe prendere 8600/8700 ma il mio non si avvicina minimamente. Ho provare a regolare ripetutamente gli spilli ma senza risultato, il serbatoio prende pressione dallo scarico non ci sono perdite, ne bolle d’aria nel tubo che va al carburatore. Se qualcuno potesse aiutarmi a capire che problema c’e, oppure gli fosse capitato questo problema sarebbe benaccetto il suo aiuto. Grazie mille a tutti Mattia |
11 aprile 24, 15:37 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2024 Residenza: Como
Messaggi: 194
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Ciao lockeid e grazie mille per avermi risposto e vero alcuno dati non li ho messi, allora Rodaggio: 2lt totali Miscela al 5% jets Elica apc 15/8 Fatti i tre turni come da manuale 6500 8000 8500 (e già qui non ci arrivava) Adesso: 1,5 lt rapicon 20% Apc 15/8 Minimo regolare Salita buona Ma al massimo non ci arriva Valvole regolate sia prima che dopo il rodaggio Con il suo utensile da 1 decimo Ho letto su forum americani che consigliano 0,05 centesimi La cosa strana è che dopo uno po di secondi al minimo va a 8400/8500 Per poi calare sempre a 8150/8200 Puoi provare quanto vuoi con la vite del massimo ma da lì non si muove Su YouTube tutti ma proprio tutti i 125 con 15/8 arrivano a 8600/8700 Non capisco perché io mio non ci arrivi Grazie mille per la risposta comunque |
11 aprile 24, 20:28 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Ciao, da come lo descrivi, sembrano sintomi di insufficiente portata di miscela. Se stai utilizzando tubi in silicone di sezione troppo piccola il problema potrebbe essere li. Oppure si è semplicemente intasato lo spruzzatore; devi svitare e rimuovere lo spillo del massimo e spruzzare miscela dal nipple di alimentazione con una siringa o analogo strumento che possa fare uscire eventuali impurità. Ultima, da non escludere: lo sfiato del carter è libero e con un tubo non più lungo di 10/15cm? Vedi l'olio esausto uscire durante il funzionamento? |
12 aprile 24, 07:29 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2024 Residenza: Como
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Ciao biplano grazie mille, Allora il tubo di sfiato c’è ed è un 10cm Il tubo miscela cavolo non ricordo bene ma dovrebbe essere o 2,5mm oppure 3 Lo spray bar del carburatore non ci avevo pensato, potrei tranquillamente fare la prova tanto il motore è ancora sul banco…faccio le prove e ti faccio sapere. Grazie mille intanto |
12 aprile 24, 07:32 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2024 Residenza: Como
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Ciao coccarda grazie x la risposta, si l’elica è una di quelle cose che voglio provare a cambiare, effettivamente ho sentito che le apc sono piuttosto cariche/pesanti Però del fatto che sia ancora legato…boh non credo perché come dicevo tutti i rodaggi su YouTube arrivano a 8500 tranquilli, però non so che marche di eliche hanno. Grazie mille comunque. |
12 aprile 24, 07:37 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2024 Residenza: Como
Messaggi: 194
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Ora ho trovato una discussione su rcgroup ci ho messo 18 ore a tradurla tutta In compenso questo signore aveva il mio stesso problema uguale identico, scarsi giri x un 125 e una calo dopo il poco, dopo averle provate di tutte ha mandato il motore in assistenza e a quanto pare il pistone aveva come tipo due colpi che lo avevano deformato, a detta loro probabilmente durante il montaggio in fabbrica gli è caduto il pistone, ecco quei due punti al minimo no problem, ma al massimo scaldandosi instantaneamente facevano attrito e toglievano giri al motore, a lui addirittura di più, cambiato pistone e fascia il motore e andato a posto 8900giri con 15/8…chissà che non sono stato sfigato così anche io! Avrei anche lo screenshot della traduzione ma non so come si carica |
12 aprile 24, 10:14 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
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La mia domanda è legata al fatto che SAITO raccomanda miscele con non meno del 20% di olio sintetico. Ciò, naturalmente, è particolarmente cruciale in fase di rodaggio. La jets 5% contiene il 15% di olio sintetico.
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- |
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