16 aprile 24, 10:23 | #62 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
se vuoi evitare il surriscaldamento non c'è altra strada. Devi aprire la naca stto, far uscire l' aria e fare anche delle aperture belle grandi. In caso contrario, con aperture grandi in entrata e piccole in uscita, non avrai un cesso, ma un bell' arrosto. Due foto aiuterebbero. Non ho capito che c' entra la pompa perry. Se non hai un problema di alimentazione, più cose ci metti più problemi ti vai a creare, più cose devi regolare e gestire per farle andare d' accordo. Il Saito 125 funziona benissimo con il suo scarico (tubo) originale e con la presa pressione attaccata al tubetto lungo lo scarico. Non credo tu abbia bisogno di una pompa perry, il serbatoio su quel mobello è ben allineato con il motore.
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16 aprile 24, 10:30 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-04-2024 Residenza: Como
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16 aprile 24, 22:50 | #64 (permalink) Top |
User |
Ciao Mattia, io comincerei ad usare il motore com'è, con la presa di pressione sul barilotto dello scarico, per vedere come va. A mettere una pompa fai sempre in tempo, ma dato che hai qualche dubbio sulla performace del motore, meno variabili metti in gioco, più facile è sistemare il tutto. Per quello che dici, credo che tu voglia usare una Perry VP-30, non sapendo la tua esperienza in merito, mi permetto di consigliarti di usare una connessione a T per la presa di pressione, dato che devi permettere sempre l'uscita dell'olio incombusto del motore. vedi per esempio : https://saito-engines.info/pumps.html se per caso era già noto tutto, chiedo venia... Paolo |
17 aprile 24, 09:32 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-04-2024 Residenza: Como
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| Citazione:
Comunque si la scoperta della pompa Perry l’ho fatta proprio da sito saitoengineinfo Ho preso la vp30 La sua marmitta originale mi costringerebbe a bucare la naca dove non dovrei bucarla, però effettivamente come dici tu sarebbe una roba in più a cui pensare. In compenso proprio stamattina che mi sto rimontando il modello e sto appunto fissando il motore, nelle misurazioni con la naca devo per forza togliere i coperchi valvole, e indovina indovinello, già a mano ho notato che i bilancieri hanno un botto di gioco, quella aspirazione sarà minimo a 1 decimo e quella di scarico sarà almeno a 2 decimi, giustamente il tempo è sempre tiranno e non ho fatto in tempo a misurare, ma chissà che non è quello il problema di tutto? Strano perché fatto i due lt di rodaggio ho fatto il gioco valvole ed erano tutte e due a 1 decimo. Oggi vado a comprare uno spessimetro e le metto tutte e due a 5 centesimi e vediamo come va, ma se tutto va bene sono le valvole che creano il problema Mi piacerebbe anche farle direttamente con un comparatore, ma per prenderne uno bello 100 euro almeno partono, e prenderlo su Amazon a 30 euro boh chi si fida? Comunque grazie ancora Paolo Ps: la T per lo scarico dell’olio esausto effettivamente l’ho letta anche in giro in altri siti, ma sul libretto della pompa però non c’è scritto difatti, effettivamte li il dubbio sorge, ma credo che essendo regolabile anche se si mette lo sfiato, la pressione del carter basti comunque a mettere in pressione il serbatoio | |
17 aprile 24, 09:56 | #66 (permalink) Top |
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Ora per mera curiosità ho comprato un comparatore su Amazon a 15euro Per vedere se è preciso utilizzerò lo spessimetro in dotazione con Saito che è 0,11 decimi, Misurati con calibro abc, vediamo se corrisponde vi faccio sapere |
17 aprile 24, 10:39 | #69 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2024 Residenza: Como
Messaggi: 194
| E non so in teoria è proprio x sviare il poco gioco, tante volte quando regaliamo con lo spessimetro non ci accorgiamo e schiacciamo magari anche la molla, però si anche fare le cose al millesimo forse è troppo |
17 aprile 24, 10:59 | #70 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.946
| Citazione:
Ovvero la lamella nominale passa ma quella immediatamente superiore non passa..... Importante mentre si posiziona l'albero motore è il ruotarlo solo in un senso, se si passa la posizione non tornare indietro ma continuare a girare ...... | |
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