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Vecchio 16 aprile 24, 10:07   #61 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Ciao,
di solito il rapporto "aria raffreddamento" in-out è 1:3; 1cm in ingresso, almeno 3 in uscita
E infatti infatti lo sapevo, boh vediamo come modificarlo senza farlo diventare un cesso

Grazie!
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 24, 10:23   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da mattiananni Visualizza messaggio
E infatti infatti lo sapevo, boh vediamo come modificarlo senza farlo diventare un cesso

Grazie!

se vuoi evitare il surriscaldamento non c'è altra strada.
Devi aprire la naca stto, far uscire l' aria e fare anche delle aperture belle grandi.
In caso contrario, con aperture grandi in entrata e piccole in uscita, non avrai un cesso, ma un bell' arrosto. Due foto aiuterebbero.
Non ho capito che c' entra la pompa perry. Se non hai un problema di alimentazione, più cose ci metti più problemi ti vai a creare, più cose devi regolare e gestire per farle andare d' accordo. Il Saito 125 funziona benissimo con il suo scarico (tubo) originale e con la presa pressione attaccata al tubetto lungo lo scarico. Non credo tu abbia bisogno di una pompa perry, il serbatoio su quel mobello è ben allineato con il motore.
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Vecchio 16 aprile 24, 10:30   #63 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
se vuoi evitare il surriscaldamento non c'è altra strada.
Devi aprire la naca stto, far uscire l' aria e fare anche delle aperture belle grandi.
In caso contrario, con aperture grandi in entrata e piccole in uscita, non avrai un cesso, ma un bell' arrosto. Due foto aiuterebbero.
Non ho capito che c' entra la pompa perry. Se non hai un problema di alimentazione, più cose ci metti più problemi ti vai a creare, più cose devi regolare e gestire per farle andare d' accordo. Il Saito 125 funziona benissimo con il suo scarico (tubo) originale e con la presa pressione attaccata al tubetto lungo lo scarico. Non credo tu abbia bisogno di una pompa perry, il serbatoio su quel mobello è ben allineato con il motore.
Si si il serbatoio è poco dietro e più basso di 1/2 cm dal carburatore, la pompa Perry è per eliminare la presa di pressione dello scarico visto che monterò solo il tubo saito che è senza presa di pressione, ho provato a vedere come andava senza presa di pressione ma non andava molto bene quindi ho preso quella, si collega allo sfiato del carter e fa pressione come la marmitta (sarà chiaramente da regolare poi), di base nasce per serbatoi lontani dal motore o poco allineati, io l’ho presa solo x due motivi, non voglio vedere il barilotto dello scarico fuori dalla naca, e voglio montarlo solo con tubo x fargli fare più casino
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Vecchio 16 aprile 24, 22:50   #64 (permalink)  Top
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Ciao Mattia,

io comincerei ad usare il motore com'è, con la presa di pressione sul barilotto dello scarico, per vedere come va. A mettere una pompa fai sempre in tempo, ma dato che hai qualche dubbio sulla performace del motore, meno variabili metti in gioco, più facile è sistemare il tutto.


Per quello che dici, credo che tu voglia usare una Perry VP-30, non sapendo la tua esperienza in merito, mi permetto di consigliarti di usare una connessione a T per la presa di pressione, dato che devi permettere sempre l'uscita dell'olio incombusto del motore.

vedi per esempio :
https://saito-engines.info/pumps.html


se per caso era già noto tutto, chiedo venia...

Paolo
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Vecchio 17 aprile 24, 09:32   #65 (permalink)  Top
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Ciao Mattia,

io comincerei ad usare il motore com'è, con la presa di pressione sul barilotto dello scarico, per vedere come va. A mettere una pompa fai sempre in tempo, ma dato che hai qualche dubbio sulla performace del motore, meno variabili metti in gioco, più facile è sistemare il tutto.


Per quello che dici, credo che tu voglia usare una Perry VP-30, non sapendo la tua esperienza in merito, mi permetto di consigliarti di usare una connessione a T per la presa di pressione, dato che devi permettere sempre l'uscita dell'olio incombusto del motore.

vedi per esempio

https://saito-engines.info/pumps.html


se per caso era già noto tutto, chiedo venia...

Paolo
Ma figurati chiedo venia di cosa? Anzi vi ringrazio per tutti i consigli ricevuti fino ad ora

Comunque si la scoperta della pompa Perry l’ho fatta proprio da sito saitoengineinfo
Ho preso la vp30
La sua marmitta originale mi costringerebbe a bucare la naca dove non dovrei bucarla, però effettivamente come dici tu sarebbe una roba in più a cui pensare.

In compenso proprio stamattina che mi sto rimontando il modello e sto appunto fissando il motore, nelle misurazioni con la naca devo per forza togliere i coperchi valvole, e indovina indovinello, già a mano ho notato che i bilancieri hanno un botto di gioco, quella aspirazione sarà minimo a 1 decimo e quella di scarico sarà almeno a 2 decimi, giustamente il tempo è sempre tiranno e non ho fatto in tempo a misurare, ma chissà che non è quello il problema di tutto? Strano perché fatto i due lt di rodaggio ho fatto il gioco valvole ed erano tutte e due a 1 decimo.

Oggi vado a comprare uno spessimetro e le metto tutte e due a 5 centesimi e vediamo come va, ma se tutto va bene sono le valvole che creano il problema

Mi piacerebbe anche farle direttamente con un comparatore, ma per prenderne uno bello 100 euro almeno partono, e prenderlo su Amazon a 30 euro boh chi si fida?

Comunque grazie ancora Paolo

Ps: la T per lo scarico dell’olio esausto effettivamente l’ho letta anche in giro in altri siti, ma sul libretto della pompa però non c’è scritto difatti, effettivamte li il dubbio sorge, ma credo che essendo regolabile anche se si mette lo sfiato, la pressione del carter basti comunque a mettere in pressione il serbatoio
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Vecchio 17 aprile 24, 09:56   #66 (permalink)  Top
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Ora per mera curiosità ho comprato un comparatore su Amazon a 15euro
Per vedere se è preciso utilizzerò lo spessimetro in dotazione con Saito che è 0,11 decimi,
Misurati con calibro abc, vediamo se corrisponde vi faccio sapere
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Vecchio 17 aprile 24, 10:03   #67 (permalink)  Top
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Anche se immagino che molti di voi già li sapranno
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Problema Saito fa125a-img_9410.jpeg   Problema Saito fa125a-img_9411.jpeg  
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Vecchio 17 aprile 24, 10:12   #68 (permalink)  Top
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Anche se immagino che molti di voi già li sapranno
Mi sembra un po' una complicazione.....
.....non cercare la precisione assoluta, una valvola con poco gioco si brucia facilmente...
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 17 aprile 24, 10:39   #69 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Mi sembra un po' una complicazione.....
.....non cercare la precisione assoluta, una valvola con poco gioco si brucia facilmente...
E non so in teoria è proprio x sviare il poco gioco, tante volte quando regaliamo con lo spessimetro non ci accorgiamo e schiacciamo magari anche la molla, però si anche fare le cose al millesimo forse è troppo
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 24, 10:59   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da mattiananni Visualizza messaggio
E non so in teoria è proprio x sviare il poco gioco, tante volte quando regaliamo con lo spessimetro non ci accorgiamo e schiacciamo magari anche la molla, però si anche fare le cose al millesimo forse è troppo
Con lo spessimetro si usa il sistema del ...passa/non passa....
Ovvero la lamella nominale passa ma quella immediatamente superiore non passa.....
Importante mentre si posiziona l'albero motore è il ruotarlo solo in un senso, se si passa la posizione non tornare indietro ma continuare a girare ......
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