Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 24, 15:02   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Ho un Saito come il tuo. elica: 15x7 consigliata. Se monti 15x8 APC sappi che è un' elica molto dura da girare. Io giravo una 15x8 in legno e, rispetto alla APC 15x8 che avevo montato inizialmente la musica è cambiata di molto.
Miscela: 20% olio - 20% nitro. nessun problema. Motore perfetto e sempre regolare.
Prima di smontare un motore nuovo, che a quanto leggo non ha problemi seri, ma probabilmente solo di rodaggio e miscela posso dirti una cosa: Montalo sul modello, volaci, goditelo. Se il modello vola bene non vedo problemi.
Giri motore: mai misurati, il modello con quel motore quell' elica e quella miscela andava benissimo. Le tre cose vanno sempre accoppiate e calibrate nell' uso.
Per il resto le varianti sono infinite, non ponderabili, ne misurabili o visibili con i video youtube (come dire: devi fidarti di quello che dicono/fanno).
Una giornata umida è diversa da una calda e secca. Ovvio che il motore andrà ritoccato nella carburazione e le prestazioni comunque non saranno le stesse.
Sono carburatori e motori abbastanza primitivi, senza elettronica a sistemare cose che ad occhio ed orecchio è difficile quantificare.


Monta il motore, volaci, con il tempo si assesterà. I giri sono l' ultimo dei problemi.
Ciao ranox si si è vero hai proprio ragione infatti il problema persiste solo per colpa del contagiri, e anche abbastanza facile da carburare in realtà, anche solo ad orecchio, il motore gira da dio e sale di giri in modo perfetto, parte subito, l’ho provato a lasciare al minimo 5/10 minuti di fila e poi accelerare di colpo e non si spegne mai, quindi come dici tu, magari quei giri li prenderà ma tra una decina di litri magari, quindi effettivamente troppe seghe mentali forse mi sto facendo, se lo ingrasso di un paio di tacche comunque lo scherzo li di calare di giri non lo fa, quindi magari tra l’elica stronza e il motore ancora un po’ legato non arriva ai giri da manuale, ma ci arriverà
Ad ogni modo oggi riparto con il montaggio sul modello, finisco la ordinata parafiamma che l’ho voluta rifare nuova perché avevo i fori di un motore vecchio e via si vola, non vedo l’ora, tra l’altro magari non tutti sono d’accordo, ma per chi lo fosse, non volevo dirvelo ma per culo ho trovato una pompa Perry vp30 e me la sono aggiudicata subito, così non ho manco i problemi dello scarico che si vede fuori dalla naca, via di scarico diretto solo tubo prolunga e giù di tuonate
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 24, 15:05   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 579
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
ho un saito come il tuo. Elica: 15x7 consigliata. Se monti 15x8 apc sappi che è un' elica molto dura da girare. Io giravo una 15x8 in legno e, rispetto alla apc 15x8 che avevo montato inizialmente la musica è cambiata di molto.
Miscela: 20% olio - 20% nitro. Nessun problema. Motore perfetto e sempre regolare.
Prima di smontare un motore nuovo, che a quanto leggo non ha problemi seri, ma probabilmente solo di rodaggio e miscela posso dirti una cosa: Montalo sul modello, volaci, goditelo. Se il modello vola bene non vedo problemi.
Giri motore: Mai misurati, il modello con quel motore quell' elica e quella miscela andava benissimo. Le tre cose vanno sempre accoppiate e calibrate nell' uso.
Per il resto le varianti sono infinite, non ponderabili, ne misurabili o visibili con i video youtube (come dire: Devi fidarti di quello che dicono/fanno).
Una giornata umida è diversa da una calda e secca. Ovvio che il motore andrà ritoccato nella carburazione e le prestazioni comunque non saranno le stesse.
Sono carburatori e motori abbastanza primitivi, senza elettronica a sistemare cose che ad occhio ed orecchio è difficile quantificare.



Monta il motore, volaci, con il tempo si assesterà. I giri sono l' ultimo dei problemi.
b r a v o !!
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 24, 15:52   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
b r a v o !!
Na si alla fine di base l’importante è che per questo problema non vada troppo oltre temperature, che tra l’altro non conosco come devono essere, poi boh il resto vediamo poi
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 24, 23:29   #54 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da mattiananni Visualizza messaggio
Na si alla fine di base l’importante è che per questo problema non vada troppo oltre temperature, che tra l’altro non conosco come devono essere, poi boh il resto vediamo poi

Le temperature, e con esse la durata del motore, dipendono solo da quanto lo "chiudi" nella naca per motivi estetici. Ho sentito motori letteralmente "friggere" appena atterrati dopo il volo, stringere durante il volo ed a seguire la classica spenta da surriscaldamento. I 4 tempi sono i motori che scaldano di più. Te ne accorgi in particolar modo se monti ogive in alluminio. Atterri, spegni il motore, dopo 2 minuti tocchi l' ogiva:
tiepida/calda (ok),
molto calda (insomma),
rovente (torna a casa e fai altri passaggi aria sulla naca prima di far danni)
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 24, 23:34   #55 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da mattiananni Visualizza messaggio
Ciao ranox si si è vero hai proprio ragione infatti il problema persiste solo per colpa del contagiri, e anche abbastanza facile da carburare in realtà, anche solo ad orecchio, il motore gira da dio e sale di giri in modo perfetto, parte subito, l’ho provato a lasciare al minimo 5/10 minuti di fila e poi accelerare di colpo e non si spegne mai, quindi come dici tu, magari quei giri li prenderà ma tra una decina di litri magari, quindi effettivamente troppe seghe mentali forse mi sto facendo, se lo ingrasso di un paio di tacche comunque lo scherzo li di calare di giri non lo fa, quindi magari tra l’elica stronza e il motore ancora un po’ legato non arriva ai giri da manuale, ma ci arriverà
Ad ogni modo oggi riparto con il montaggio sul modello, finisco la ordinata parafiamma che l’ho voluta rifare nuova perché avevo i fori di un motore vecchio e via si vola, non vedo l’ora, tra l’altro magari non tutti sono d’accordo, ma per chi lo fosse, non volevo dirvelo ma per culo ho trovato una pompa Perry vp30 e me la sono aggiudicata subito, così non ho manco i problemi dello scarico che si vede fuori dalla naca, via di scarico diretto solo tubo prolunga e giù di tuonate

In mezzo secolo di aeromodellismo a scoppio ho comprato il contagiri buoni 20 anni fa, per metter d' accordo due OS montati su un bimotore. Visto quanto è imprecisa la misura e come ballavano i numeri sul display.. l' ho messo in cassetta da campo e mai più usato. Mi sono affidato all' orecchio ed è andato sempre tutto bene. Qualche centinaio di giri in più o in meno non cambia assolutamente nulla, anche sui bimotori. Ho anche finito voli con un motore spento. No problem. Importante che, sui bimotori, uno dei motori non ti pianti in decollo o in riattaccata.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 24, 09:36   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Le temperature, e con esse la durata del motore, dipendono solo da quanto lo "chiudi" nella naca per motivi estetici. Ho sentito motori letteralmente "friggere" appena atterrati dopo il volo, stringere durante il volo ed a seguire la classica spenta da surriscaldamento. I 4 tempi sono i motori che scaldano di più. Te ne accorgi in particolar modo se monti ogive in alluminio. Atterri, spegni il motore, dopo 2 minuti tocchi l' ogiva:
tiepida/calda (ok),
molto calda (insomma),
rovente (torna a casa e fai altri passaggi aria sulla naca prima di far danni)
Bravo che me l’hai fatto venire in mente, la mia preoccupazione principale è non tanto i giri mancanti, ma appunto un surriscaldamento, di fatto con motore fuori naca, il piattello dell’ogiva in alluminio e bello caldo, ora non so dirti quanto ma bello caldo, il problema è che appunto voglio evitare scaldate e non so se quello che mi succede è solo un problema di esperienza/carburazione o riscaldamento da attrito, ora sto rimontando tutto sul modello e poi lo riprovo, lo carburo al massimo dei giri che mi prende e ne levo un 300 così più o meno sono a 7900/8000 e così se non ricordo male lo scherzo di calare non lo fa, e vedo quanto scalda il piattello
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 24, 09:42   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
In mezzo secolo di aeromodellismo a scoppio ho comprato il contagiri buoni 20 anni fa, per metter d' accordo due OS montati su un bimotore. Visto quanto è imprecisa la misura e come ballavano i numeri sul display.. l' ho messo in cassetta da campo e mai più usato. Mi sono affidato all' orecchio ed è andato sempre tutto bene. Qualche centinaio di giri in più o in meno non cambia assolutamente nulla, anche sui bimotori. Ho anche finito voli con un motore spento. No problem. Importante che, sui bimotori, uno dei motori non ti pianti in decollo o in riattaccata.
Per quanto riguarda il contagiri ne ho uno e poi ho anche un fg21 con il suo contagiri x la centralina accensione, confrontandoli i giri sono uguali, ad ogni modo anche io vorrei fare un bel bimotore, mi piace il seagull b25 ma costa una fucilata, io non avendo le capacità non posso farmeli da disegno purtroppo, me e uno dei miei sogni
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 24, 09:45   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da mattiananni Visualizza messaggio
Bravo che me l’hai fatto venire in mente, la mia preoccupazione principale è non tanto i giri mancanti, ma appunto un surriscaldamento, di fatto con motore fuori naca, il piattello dell’ogiva in alluminio e bello caldo, ora non so dirti quanto ma bello caldo, il problema è che appunto voglio evitare scaldate e non so se quello che mi succede è solo un problema di esperienza/carburazione o riscaldamento da attrito, ora sto rimontando tutto sul modello e poi lo riprovo, lo carburo al massimo dei giri che mi prende e ne levo un 300 così più o meno sono a 7900/8000 e così se non ricordo male lo scherzo di calare non lo fa, e vedo quanto scalda il piattello
Di base nel mio modello d’oca andrà montato il motore sono più grandi i fori di entrata che di uscita, il modello in questione è un hangar 9 carbon cub 15cc, dici di fare già qualche presa d’aria in più o provo così prima? Lo scarico in bava non ci sarà perché ho preso una pompa Perry quindi lo utilizzerò senza presa di pressione e con solo il tubo prolunga che arriva fuori dalla naca
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 24, 09:46   #59 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da mattiananni Visualizza messaggio
Di base nel mio modello dove andrà montato il motore sono più grandi i fori di entrata che di uscita, il modello in questione è un hangar 9 carbon cub 15cc, dici di fare già qualche presa d’aria in più o provo così prima? Lo scarico in naca non ci sarà perché ho preso una pompa Perry quindi lo utilizzerò senza presa di pressione e con solo il tubo prolunga che arriva fuori dalla naca
Dovrebbe essere già meno caldo così
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 24, 09:58   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.751
Citazione:
Originalmente inviato da mattiananni Visualizza messaggio
Di base nel mio modello d’oca andrà montato il motore sono più grandi i fori di entrata che di uscita, il modello in questione è un hangar 9 carbon cub 15cc, dici di fare già qualche presa d’aria in più o provo così prima? Lo scarico in bava non ci sarà perché ho preso una pompa Perry quindi lo utilizzerò senza presa di pressione e con solo il tubo prolunga che arriva fuori dalla naca
Ciao,
di solito il rapporto "aria raffreddamento" in-out è 1:3; 1cm in ingresso, almeno 3 in uscita
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saito 62 GK problema runnerfly67 Aeromodellismo Volo a Scoppio 36 22 settembre 14 22:40
problema saito fa 180 4t marionarda67 Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 17 luglio 14 23:43
Problema su Saito FA62 Davide72 Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 12 novembre 10 22:23
Sospetto Problema Saito 82 neverjack Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 16 giugno 09 20:14
Problema su saito 125.Help me! ivanflafla Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 10 luglio 07 23:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002