12 aprile 24, 10:54 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-04-2024 Residenza: Como
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Alla fine però se calcoli che appunto se vai su saitoengineinfo anche loro sanno che magari alcuni usano la 18% e non hanno detto che è un problemone, certo magari come dici tu la 15 sarebbe poco, in teoria poi nella jets c’è dentro olio klotz, quello consigliato da saito, però purtroppo qui ormai il glow credo abbia vita breve, credo, io comunque me lo sono preso lo stesso e non mi interessa Il problema è che appunto sperato di avere quei 6/700 giri in più di un fg21 | |
12 aprile 24, 10:59 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2024 Residenza: Como
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Comunque anche consigli su dove acquistare anche altre miscele da voi consigliate, sono molto ben accette, io purtroppo come dicevo prima sono nuovo al glow, e per di più nell’era sbagliata, io mi affido al mio negozio di fiducia e lui come fornitore ha jonhatan, che ha solo jets e rapicon, rapicon che tra l’altro non prenderò più visto che in teoria x i saito il 20% di nitro dicono sia troppo
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12 aprile 24, 12:51 | #15 (permalink) Top |
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Se hai la disponibilità di P.I., l'acquisto di nitrometano è previsto. Non accade nulla. L'unica cosa da fare la prima volta è riempire il modulo che ti mandano dove deve essere dichiarata la verità. Cosa ci fai con il nitrometano? "Modellismo"! Finito. Sul tuo motore si può usare fino 20% di nitromentano. Sul manuale è scritto di utilizzare almeno il 20% di olio. Se vai al 18% non accadrà nulla. Se per un breve periodo utilizzi il 15% non accadrà nulla. Io ho utilizzato il 15% di klotz KL198 ed il Saito 91 corre ancora oggi. Miscele già pronte hai poca scelta in Italia: Jets o Rapicon In alternativa ERCmarket che ha la Optifuel che utilizza klotz kl198. https://www.ercmarket.com/optifuel-nitro-fuel/ |
12 aprile 24, 12:58 | #16 (permalink) Top | |
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12 aprile 24, 13:19 | #17 (permalink) Top |
User |
Ciao Mattia, senza vedere il motore, è difficile darti una diagnosi, e poi io non ho il tuo motore per fare dei confronti precisi, detto ciò, se il motore perde 400 giri al max dopo un po' puo essere per una miriade di cause, ma andando sulle più probabili su un motore nuovo, appena rodato: - carburazione errata ( ma tu hai escluso): tu quando si stabilizza a 8100 giri riesci ad ingrassarlo/smagrirlo da questo punto? -riscaldamento del motore e conseguente troppo "anticipo" accensione, questo lo correggi con una candela più fredda e/o con un carburante adeguato. Test: dopo che il motore va al max stabilizzato (i tuoi 8100 giri), se riconnetti la batteria alla candela, i giri variano? (in teoria dovrebbero rimanere li,aumentare di 100 rpm max). Se metti una candela nuova, cambia qualcosa? - Perdita di riempimento dovuto al surriscaldamento di testa/condotti (questo avviene a volte se hai il motore in una cappottina e/o hai aspirazione aria calda. Tu stai provando il motore a banco o sul modello? -Stai usando lo scarico di serie del motore , vero? - Gioco valvole esagerato, avendo il cilindro in alluminio questo si dilata più delle punterie (acciaio) e delle valvole ed in genere aumenta con il calore. Puoi di fatto partire con quasi 0 gioco, per questo bastano 5 centesimi per essere sicuri che le valvole non siano "puntate" a freddo, comunque 1 decimo di gioco (se è vero) non giustifica il difetto. -il motore è stato mai smontato? hai la fasatura valvole corretta? (in genere con un dente sbagliato perdi sui 1000 giri) Poi si apre il mondo..: -problemi meccanici (fascia con gap troppo piccolo, pistone non ok, biella consumata, cuscinetti ecc...) - candela che sfiata, tubetto del blow-by bloccato - Miscela contaminata (ma ho capito che è nuova, giusto?) Se non risolvi con candela/gioco valvole, io lo smonterei per vedere come è messo dentro, prima di fare peggio. Paolo |
12 aprile 24, 15:50 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-04-2024 Residenza: Como
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Allora vado in ordine Quando perde giri ho sia smagrito che ingrassato ma in tutti i casi perde i giri Riscaldamento motore, ho messo su anche una os-f ma non è cambiato nulla rispetto alla originale saito Attaccare accendicandela quando cala non ho provato ma lo proverò Motore sia su banco che modello ma senza naca Scarico di serie con presa di gas al serbatoio e nipplo libero da sporcizia Gioco valvole 1 decimo, da rivedere, devo prendere spessimetri piu sottile comunque 0,05 Motore mai smontato, fasatura valvole di casa madre Fascia con gap piccolo (secondo me è questa che p…e spero di no) Candela che sfiata non credo ha sempre compressione Miscela contaminata non credo ma è nuova, sempre Mi sa che mi va di sfiga ed è come a quel tizio dall’altra parte del mondo, unico caso uguale al mio trovato in rete, cambiato pistone e fascia e il motore è andato a posto Ora mi manca da provare gap differente, miscela diversa, serbatoio diverso, accendi candela quando cala, poi dopo non so più che fare e aprirò il motore | |
12 aprile 24, 16:16 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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Si sa con che marca di elica lo faceva girare la casa costruttrice....?? | |
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