Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 24, 10:44   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 191
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Scusa, ma hai proprio fatto il rodaggio con il 5% di jets?
E si è il mio primo glow, la miscela non te la puoi più fare da solo, e io in commercio trovo solo quelle, comunque x il rodaggio la miscela era jets 5% nitro e 18%olio
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 24, 10:46   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 191
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
La mia domanda è legata al fatto che SAITO raccomanda miscele con non meno del 20% di olio sintetico. Ciò, naturalmente, è particolarmente cruciale in fase di rodaggio. La jets 5% contiene il 15% di olio sintetico.
No era con il 18% di olio, io altre miscele con il 20% di olio non so dove prenderne purtoppo, non credo sia quello il problema, però boh
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 24, 10:54   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 191
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
La mia domanda è legata al fatto che SAITO raccomanda miscele con non meno del 20% di olio sintetico. Ciò, naturalmente, è particolarmente cruciale in fase di rodaggio. La jets 5% contiene il 15% di olio sintetico.
Di fatti ora volevo chiedere al mio capo se potevo prendere il tutto da girelli e mi facevo dare la p.iva, ma non vorrei succedesse qualcosa
Alla fine però se calcoli che appunto se vai su saitoengineinfo anche loro sanno che magari alcuni usano la 18% e non hanno detto che è un problemone, certo magari come dici tu la 15 sarebbe poco, in teoria poi nella jets c’è dentro olio klotz, quello consigliato da saito, però purtroppo qui ormai il glow credo abbia vita breve, credo, io comunque me lo sono preso lo stesso e non mi interessa
Il problema è che appunto sperato di avere quei 6/700 giri in più di un fg21
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 24, 10:59   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 191
Comunque anche consigli su dove acquistare anche altre miscele da voi consigliate, sono molto ben accette, io purtroppo come dicevo prima sono nuovo al glow, e per di più nell’era sbagliata, io mi affido al mio negozio di fiducia e lui come fornitore ha jonhatan, che ha solo jets e rapicon, rapicon che tra l’altro non prenderò più visto che in teoria x i saito il 20% di nitro dicono sia troppo
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 24, 12:51   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.677
Se hai la disponibilità di P.I., l'acquisto di nitrometano è previsto.
Non accade nulla.
L'unica cosa da fare la prima volta è riempire il modulo che ti mandano dove deve essere dichiarata la verità.
Cosa ci fai con il nitrometano? "Modellismo"!
Finito.

Sul tuo motore si può usare fino 20% di nitromentano.
Sul manuale è scritto di utilizzare almeno il 20% di olio.
Se vai al 18% non accadrà nulla.
Se per un breve periodo utilizzi il 15% non accadrà nulla.
Io ho utilizzato il 15% di klotz KL198 ed il Saito 91 corre ancora oggi.

Miscele già pronte hai poca scelta in Italia: Jets o Rapicon
In alternativa ERCmarket che ha la Optifuel che utilizza klotz kl198.
https://www.ercmarket.com/optifuel-nitro-fuel/
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 24, 12:58   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 191
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Se hai la disponibilità di P.I., l'acquisto di nitrometano è previsto.
Non accade nulla.
L'unica cosa da fare la prima volta è riempire il modulo che ti mandano dove deve essere dichiarata la verità.
Cosa ci fai con il nitrometano? "Modellismo"!
Finito.

Sul tuo motore si può usare fino 20% di nitromentano.
Sul manuale è scritto di utilizzare almeno il 20% di olio.
Se vai al 18% non accadrà nulla.
Se per un breve periodo utilizzi il 15% non accadrà nulla.
Io ho utilizzato il 15% di klotz KL198 ed il Saito 91 corre ancora oggi.

Miscele già pronte hai poca scelta in Italia: Jets o Rapicon
In alternativa ERCmarket che ha la Optifuel che utilizza klotz kl198.
https://www.ercmarket.com/optifuel-nitro-fuel/
Grazie mille!!! E penso che la farò io allora c’è girelli che è così comodo ha tutto!
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 24, 13:19   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 188
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Ciao Mattia,

senza vedere il motore, è difficile darti una diagnosi, e poi io non ho il tuo motore per fare dei confronti precisi, detto ciò, se il motore perde 400 giri al max dopo un po' puo essere per una miriade di cause, ma andando sulle più probabili su un motore nuovo, appena rodato:

- carburazione errata ( ma tu hai escluso): tu quando si stabilizza a 8100 giri riesci ad ingrassarlo/smagrirlo da questo punto?

-riscaldamento del motore e conseguente troppo "anticipo" accensione, questo lo correggi con una candela più fredda e/o con un carburante adeguato.
Test: dopo che il motore va al max stabilizzato (i tuoi 8100 giri), se riconnetti la batteria alla candela, i giri variano? (in teoria dovrebbero rimanere li,aumentare di 100 rpm max). Se metti una candela nuova, cambia qualcosa?

- Perdita di riempimento dovuto al surriscaldamento di testa/condotti (questo avviene a volte se hai il motore in una cappottina e/o hai aspirazione aria calda.
Tu stai provando il motore a banco o sul modello?

-Stai usando lo scarico di serie del motore , vero?

- Gioco valvole esagerato, avendo il cilindro in alluminio questo si dilata più delle punterie (acciaio) e delle valvole ed in genere aumenta con il calore. Puoi di fatto partire con quasi 0 gioco, per questo bastano 5 centesimi per essere sicuri che le valvole non siano "puntate" a freddo, comunque 1 decimo di gioco (se è vero) non giustifica il difetto.

-il motore è stato mai smontato? hai la fasatura valvole corretta? (in genere con un dente sbagliato perdi sui 1000 giri)

Poi si apre il mondo..:

-problemi meccanici (fascia con gap troppo piccolo, pistone non ok, biella consumata, cuscinetti ecc...)
- candela che sfiata, tubetto del blow-by bloccato
- Miscela contaminata (ma ho capito che è nuova, giusto?)

Se non risolvi con candela/gioco valvole, io lo smonterei per vedere come è messo dentro, prima di fare peggio.

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 24, 15:50   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 191
Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Ciao Mattia,

senza vedere il motore, è difficile darti una diagnosi, e poi io non ho il tuo motore per fare dei confronti precisi, detto ciò, se il motore perde 400 giri al max dopo un po' puo essere per una miriade di cause, ma andando sulle più probabili su un motore nuovo, appena rodato:

- carburazione errata ( ma tu hai escluso): tu quando si stabilizza a 8100 giri riesci ad ingrassarlo/smagrirlo da questo punto?

-riscaldamento del motore e conseguente troppo "anticipo" accensione, questo lo correggi con una candela più fredda e/o con un carburante adeguato.
Test: dopo che il motore va al max stabilizzato (i tuoi 8100 giri), se riconnetti la batteria alla candela, i giri variano? (in teoria dovrebbero rimanere li,aumentare di 100 rpm max). Se metti una candela nuova, cambia qualcosa?

- Perdita di riempimento dovuto al surriscaldamento di testa/condotti (questo avviene a volte se hai il motore in una cappottina e/o hai aspirazione aria calda.
Tu stai provando il motore a banco o sul modello?

-Stai usando lo scarico di serie del motore , vero?

- Gioco valvole esagerato, avendo il cilindro in alluminio questo si dilata più delle punterie (acciaio) e delle valvole ed in genere aumenta con il calore. Puoi di fatto partire con quasi 0 gioco, per questo bastano 5 centesimi per essere sicuri che le valvole non siano "puntate" a freddo, comunque 1 decimo di gioco (se è vero) non giustifica il difetto.

-il motore è stato mai smontato? hai la fasatura valvole corretta? (in genere con un dente sbagliato perdi sui 1000 giri)

Poi si apre il mondo..:

-problemi meccanici (fascia con gap troppo piccolo, pistone non ok, biella consumata, cuscinetti ecc...)
- candela che sfiata, tubetto del blow-by bloccato
- Miscela contaminata (ma ho capito che è nuova, giusto?)

Se non risolvi con candela/gioco valvole, io lo smonterei per vedere come è messo dentro, prima di fare peggio.

Paolo
Ciao Paolo grazie mille per i consigli!!

Allora vado in ordine

Quando perde giri ho sia smagrito che ingrassato ma in tutti i casi perde i giri

Riscaldamento motore, ho messo su anche una os-f ma non è cambiato nulla rispetto alla originale saito

Attaccare accendicandela quando cala non ho provato ma lo proverò

Motore sia su banco che modello ma senza naca

Scarico di serie con presa di gas al serbatoio e nipplo libero da sporcizia

Gioco valvole 1 decimo, da rivedere, devo prendere spessimetri piu sottile comunque 0,05

Motore mai smontato, fasatura valvole di casa madre

Fascia con gap piccolo (secondo me è questa che p…e spero di no)

Candela che sfiata non credo ha sempre compressione

Miscela contaminata non credo ma è nuova, sempre

Mi sa che mi va di sfiga ed è come a quel tizio dall’altra parte del mondo, unico caso uguale al mio trovato in rete, cambiato pistone e fascia e il motore è andato a posto

Ora mi manca da provare gap differente, miscela diversa, serbatoio diverso, accendi candela quando cala, poi dopo non so più che fare e aprirò il motore
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 24, 15:54   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 191
Non so se provare a fare un altro ciclo di rodaggio o no, vedere se cambia qualcosa ma dubito
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 24, 16:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da mattiananni Visualizza messaggio
Non so se provare a fare un altro ciclo di rodaggio o no, vedere se cambia qualcosa ma dubito
A pari misura eliche di diverse marche danno carichi e giri differenti......
Si sa con che marca di elica lo faceva girare la casa costruttrice....??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saito 62 GK problema runnerfly67 Aeromodellismo Volo a Scoppio 36 22 settembre 14 22:40
problema saito fa 180 4t marionarda67 Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 17 luglio 14 23:43
Problema su Saito FA62 Davide72 Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 12 novembre 10 22:23
Sospetto Problema Saito 82 neverjack Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 16 giugno 09 20:14
Problema su saito 125.Help me! ivanflafla Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 10 luglio 07 23:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002