18 aprile 24, 23:58 | #131 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| il gioco valvola va misurato a freddo ed é necessario a compensare la dilatazione a caldo, diminuire il gioco valvola sotto il valore indicato dal costruttore, dimezzandolo addirittura, ha una sola nefasta conseguenza. Quanto al fatto che 0,05 mm di alzata in più ( ammesso che non sfiati ) possano portare ad un avvertibile incremento di prestazioni ho anche qualche dubbio.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 19 aprile 24 alle ore 00:38 |
19 aprile 24, 00:58 | #132 (permalink) Top |
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Sui nostri motorini il gioco valvole in genere aumenta a caldo . Nelle auto in genere avviene il contrario. Questo è vero in generale se la configurazione dei motori modellistici è ad aste e bilancieri di acciaio con albero a camme nel basamento, ed il corpo cilindro è in alluminio , inoltre le grandi quantità di olio e il grande rapporto superficie/volume delle valvole limitano le temperature massime di quest’ultime ( tanto che non c’è differenza di gioco prescritto tra aspirazione e scarico). Nelle auto moderne invece spesso si hanno distribuzioni con albero a camme in testa e temperature valvole molto alte ( nelle poche che non hanno le punterie idrauliche il gioco di scarico è un 40%- 80% maggiore allo scarico sui motori benzina più spinti) Tanto che se hai gioco basso nelle auto rischi di bruciare le valvole, ed hai una difficile avviamento a caldo. Il gioco si misura a freddo, perché è l’unico modo pratico e ripetibile, nei nostri motori basta che ce ne sia un minimo. Col tempo c’è l’usura delle sedi valvole che lo riducono, e quello degli steli valvole ( spesso in acciaio inox non indurito) che lo aumentano. In base a questo girare a quasi 0 gioco va si che tu debba controllarlo spesso su alcuni motorii , mentre su altri non succede quasi nulla. Per il guadagno di giri tra 5 centesimi e 10 centesimii di gioco valvole dipende dalle fasature che si hanno, anche qui in genere se giri sui 10000 rpm mi aspetto un guadagno di 100 giri circa….quello che cambia è l’incrocio valvole che permette di usare l’energia dei gas di scarico per risucchiare e riempire meglio il cilindro con carica fresca. Se il gioco valvole è abnorme (1-2 mm) oltre a perdere giri rovini la distribuzione ( rischi di piegare le punterie) perché la camma hai un contatto iniziale con la punteria non “ dolce” e hai urti. Questa è la mia esperienza, non escludo che altri possano averne di differenti. Paolo |
19 aprile 24, 01:27 | #134 (permalink) Top |
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se il gioco valvola aumentasse con il calore allora perché dovremmo avere un gioco valvola così grande a freddo? Comunque eventualmente é meglio aprire un altro 3d per queste cose.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
19 aprile 24, 08:54 | #135 (permalink) Top | |
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19 aprile 24, 09:00 | #136 (permalink) Top | |
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Nel mio caso, non so perché ma c’era tanto gioco Credo: 0,15 almeno nella aspirazione 0,30 nello scarico Tieni conto che già in aspirazione lo spessimetro di scatola ci ballava dento Figurati nello scarico Magari la mia perdita di prestazioni è solo quello Le dilatazioni in Saito sono diverse acciaio da alluminio, da li il gioco va dato per forza un po’ nonostante la dilatazione termica che ti fa credere che andrà a pari una volta caldo | |
19 aprile 24, 13:00 | #138 (permalink) Top |
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Comunque ragazzi visto che mi avete cazziato tutti, ma dico proprio tutti (scherzo ne) Ho riguardato il manuale del saito e indovinate un po’ che ho trovato…. Come preparazione al motore saito scrive di usare o una 15/8 o una 16/6 entrambe dovrebbero avere rispettivamente 9000 e 9100 giri E questo lo dice saito non io… Ovviamente ricordo che durante i rodaggi l’ultimo step e mezzo serbatoio da 500ml fatto a 8500 giri, che sia con 15/8 o con 16/6 Ah in altra cosa saito dice di usare apc… Ora vi carico la foto raga Grazie mille comunque |
19 aprile 24, 14:25 | #139 (permalink) Top |
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No. Non e' vero. Io non ti ho cazziato. Avevo letto il manuale e quindi confermo. L'unica cosa che i manuali spesso sono come le auto a batterie; scrivono 500 KM di autonomia poi saranno 180. Al tuo posto non mi fossilizzerei. Se il motore gira con regolarità sei già a posto. In inverno pieno girano un po' di più. In estate poco meno. Autunno/ primavera = quello che ti capita . E 4 tempi; grandissime prestazioni non si possono pretendere. Saluti |
19 aprile 24, 14:47 | #140 (permalink) Top | |
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Con ciò credo possa ritenersi esaurito l'argomento.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
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