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Vecchio 18 aprile 24, 22:41   #121 (permalink)  Top
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Adesso che guardo meglio.. é una mia impressione o c'é poco se non nullo disassamento a destra?
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Vecchio 18 aprile 24, 22:52   #122 (permalink)  Top
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Ma il gioco valvole e uguale agli OS 0.04 a 0.1. Quindi il motore nuovo quanti decimi in piu aveva di gioco?
L’ho trovato a 0.15 aspirazione e penso un 0,25/30 scarico
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Vecchio 18 aprile 24, 22:58   #123 (permalink)  Top
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Concordo sul concetto di motore "bollente". A quanto detto da Ranox aggiungo che lo scarico dell'aria riscaldata dal motore dovrebbe essere pergiunta più ampio di quello di ingresso perché l'aria calda ha un volume superiore rispetto a quella fredda. Il foro di ingresso a mio avviso andrebbe allargato (ovalizzandolo) verso il cilindro perché al momento non pare interessato, assieme a parte della testata, da alcun flusso di aria fresca. Il foro dalla parte opposta andrebbe chiuso perché al momento serve solo a creare una contropressione che ostacola l'ingresso dal lato utile. Ed offre anche una inutile resistenza aerodinamica . Prima ancora delle dimensioni é importante il posizionamento, la presa d'aria deve corrispondere possibilmente all'intera parte termica del motore.

Quanto all'elica pare un po' dura, magari puoi calare un po di passo, questa forse potrai usarla tra un po, a motore completamente sciolto, sarà lui a "chiederla" eventualmente. Tieni comunque presente che in volo qualcosa guadagna in termini di giri. Ps; Consiglio di un fesso: non cuocere il motore a terra in millemila misurazioni e tentativi, raffreddalo bene , metti la sua miscela, la sua elica consigliata, la sua candela, e poi goditelo in volo.
E si dici giusto la naca sarà sicuramente da allargare, ma è anche vero come avevo pensato qualche messaggio fa, o di tappare il foro libero o direzionare l’aria di entrata del foro libero al motore comunque.

Per l’elica ora appena mi troverò in negozio prenderò una 15/7
Godermelo in volo si è quello che aspetto da tempo ormai

Normalmente pensa che quel modello se viene assemblato con il suo motore che dicono di comprare, pensa che sta tutto dentro nella naca e si fanno solo i due fori per il barilotto tipo Pitts, però è un 15cc 2t che mi sembra di aver capito che scaldi meno, per di più con carburatore anteriore che arriva quasi al foro anteriore sx della naca

Grazie staudacher

Ultima modifica di mattiananni : 18 aprile 24 alle ore 23:06
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Vecchio 18 aprile 24, 23:00   #124 (permalink)  Top
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Adesso che guardo meglio.. é una mia impressione o c'é poco se non nullo disassamento a destra?
Per quanto riguarda il disassamento e solo una impressione dalla foto, in realtà c’è ne una marea penso ci sia un disassamento di 8/10mm domani ti faccio la foto dall’alto e te la posto
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Vecchio 18 aprile 24, 23:00   #125 (permalink)  Top
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Potrebbe sembrare cosi, infatti non ho mai registrato gioco valvole sui micromotori 4 tempi, mi pare di avere capito che anche leggendo il manuale dei Saito vogliono 0.10 letto allo spessimetro come gioco, invece per quanto riguarda quella curva schifosa come dice ranox , io ho trovato questo sistema sempre che funziona.
La prova di saldatura è stata fatta, ed ho dovuto scaldare parecchio perche non fondeva il metallo del Castolin, quindi ci sono buone speranze che non si disaldano i pezzi con le alte temperature che raggiunge lo scarico del motore, le foto parlano da sole, questa è una vera curva! bacchette di castolin.
....e dove sarebbe la saldatura.....??
..... Ma chi credi di prendere in giro.......?
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Vecchio 18 aprile 24, 23:07   #126 (permalink)  Top
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....e dove sarebbe la saldatura.....??
..... Ma chi credi di prendere in giro.......?
:d:d:d a me piacevano dai
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Vecchio 18 aprile 24, 23:13   #127 (permalink)  Top
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Potrebbe sembrare cosi, infatti non ho mai registrato gioco valvole sui micromotori 4 tempi, mi pare di avere capito che anche leggendo il manuale dei Saito vogliono 0.10 letto allo spessimetro come gioco, invece per quanto riguarda quella curva schifosa come dice ranox , io ho trovato questo sistema sempre che funziona.
La prova di saldatura è stata fatta, ed ho dovuto scaldare parecchio perche non fondeva il metallo del Castolin, quindi ci sono buone speranze che non si disaldano i pezzi con le alte temperature che raggiunge lo scarico del motore, le foto parlano da sole, questa è una vera curva! bacchette di castolin.
E si hai letto bene loro ti danno un pezzettino di spessimetro da 0,1
Poi per un po’ più di prestazione puoi fare 0,05

Per la curva a 90 gradi non so probabilmente si scalderà un pelo di più ma è comunque una curva originale Saito, non è after market, da fuori non si vede ma dentro non c’è un angolo retto fa c’è una curva normale, come quelle che costruisci tu, certo non è come il suo collettore che è un buon 4cm dritto, però anche lì staremo a vedere, bisogna fare delle prove con il termometro a infrarossi.

Grazie coccarda
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Vecchio 18 aprile 24, 23:13   #128 (permalink)  Top
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....e dove sarebbe la saldatura.....??
..... Ma chi credi di prendere in giro.......?
Perche non è stata eseguita sul pezzo da registrare sul modello, ma le bacchette di castolin sono per saldare rame con acciaio, ho visto anche video su youtube.
In questa foto anche tornito conico il riporto della seconda uscita dei gas di scarico.
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Vecchio 18 aprile 24, 23:24   #129 (permalink)  Top
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Perche non è stata eseguita sul pezzo da registrare sul modello, ma le bacchette di castolin sono per saldare rame con acciaio, ho visto anche video su youtube.
In questa foto anche tornito conico il riporto della seconda uscita dei gas di scarico.
Coccà, statte bono che di carne al fuoco ce n'é già troppa in questo 3d
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Vecchio 18 aprile 24, 23:43   #130 (permalink)  Top
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E si dici giusto la naca sarà sicuramente da allargare, ma è anche vero come avevo pensato qualche messaggio fa, o di tappare il foro libero o direzionare l’aria di entrata del foro libero al motore comunque.

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Normalmente pensa che quel modello se viene assemblato con il suo motore che dicono di comprare, pensa che sta tutto dentro nella naca e si fanno solo i due fori per il barilotto tipo Pitts, però è un 15cc 2t che mi sembra di aver capito che scaldi meno, per di più con carburatore anteriore che arriva quasi al foro anteriore sx della naca

Grazie staudacher
Che sia 2 o 4 tempi nessun motore, con qualsiasi scarico, montato su qualsiasi modello o automobile che sia, può infrangere le leggi della fisica. Se l'aria entra deve anche uscire. L'aria che entra dal foro libero dovrebbe fare un angolo troppo pronunciato per essere convogliata sulla testa, molto meglio tapparlo, magari con qualcosa di nero per simulare una certa simmetria.
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