18 aprile 24, 13:22 | #111 (permalink) Top |
UserPlus | Da qui di aria non ne esce praticamente nulla. qui l' aria prenderà come suo solito, come tutti i fluidi, la via più facile. Ossia entra tanta dal foro a destra in foto, nulla da quello a sinistra, perchè occluso dal motore. quella apertura, invero molto piccola, infima, si trova dietro il motore. Difficile che esca aria da quell' apertura, se non per estrazione dinamica dell' aria spinta dall' elica, ma sarà poca roba. Quel Gomito ad 90°, per mia esperienza diretta (ci ho praticamente fuso un OS 155 alfa), scalderà motore e valvola di scarico all' inverosimile. E' anche sicuro responsabile del mancato raggiungimento dei giri che stai cercando persi per strada. In definitiva: Aria da davanti: SI, ma entra da un foro dove non c'è nulla da raffreddare. Dopo esser entrata, per maggior facilità di percorso andrà velocemente ad uscire dalle piccolissime aperture di uscita, evitando che le aperture stesse possano lavorare per far uscire la poca aria scaldata dal motore. Il rapporto tra le dimensioni dei fori per entrata/uscita aria è risibile.
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18 aprile 24, 14:26 | #112 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-04-2024 Residenza: Como
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| Citazione:
Per quanto riguarda lo scarico quello lì non l’ho mai utilizzato su quel motore, sempre utilizzato il suo originale | |
18 aprile 24, 14:36 | #113 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2024 Residenza: Como
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Anzi a rileggere bene quello che hai scritto praticamente mi stai dicendo che il motore è montato nella posizione più sconveniente x il suo raffreddamento se non ho capito male. Anzi aspetta ho capito cosa intendi forse Scusa ma ci penso poco alla volta, mi consigli di chiudere o tappareparzialmente il foro di destra da foto? Grazie mille |
18 aprile 24, 15:13 | #114 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io inizierei ad aprire sotto un grosso foro quadrato per far uscire l' aria. Ma proprio grosso eh. l' aria in entrata, al momento, secondo te da dove uscirebbe? L'aria in ingresso dal foro di destra uscirebbe fredda come è entrata, non trovando sul suo cammino verso l' uscita nulla come ostacolo ne nulla da raffreddare. Io avrei montato il motore rovesciato... Ma ormai è fatta.
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18 aprile 24, 16:02 | #115 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ne ho visti fatti anche a motore ribaltato ma comunque è ben nascosto dentro alla naca Ultima modifica di mattiananni : 18 aprile 24 alle ore 16:06 | |
18 aprile 24, 17:34 | #116 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se il motore l'hai a banco che ha un problema di gioco valvole, metti a posto il gioco valvole e lo riprovi a banco, senza cambiare elica, miscela, candela e vedi l'effetto che fa (metti pure a posto le 2 valvole insieme), se risolvi FANTASTICO, se non risolvi chiedi pure qui, che chi ha qualche esperienza ti aiuta. Questo intendevo nel cambiare un fattore alla volta. Se il motore lo metti sul modello, se usi un tubo di scarico che non il suo originale, se gli metti pure la naca sopra e se poi gli metti una pompa all'alimentazione e lo provi....o sei fortunato che il motore va bene, ma non sapendo bene il motivo, potrà anche riandare male in futuro, oppure se rimane il comportamento non soddisfacente del motore, quale cosa devi modificare? magari qualcosa l'avevi risolta, ma poi hai peggiorato da qualche altra parte e sembra che non sia cambiato nulla, ma non è vero. Non te ne avere a male, lo so che la voglia di vedere un bel modello nuovo finito è tanta... magari ho capito male io e volevi rismontare tutto comunque, e fare solo un check "estetico" Cordialmente Paolo Ultima modifica di ev2driver : 18 aprile 24 alle ore 17:38 | |
18 aprile 24, 18:20 | #117 (permalink) Top | |
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Stesso serbatoio Stessi tubi Stesso scarico Stessa elica (il discorso che appunto facevo io, che oramai è inutile cambiare elica se voglio capire prima il problema) Unica cosa cambiata è il gioco delle valvole che l’ho rifatto nuovo Il resto tutto uguale prima di chiuderlo con la naca Anche la posizione è uguale | |
18 aprile 24, 21:45 | #118 (permalink) Top | |
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18 aprile 24, 22:27 | #119 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Concordo sul concetto di motore "bollente". A quanto detto da Ranox aggiungo che lo scarico dell'aria riscaldata dal motore dovrebbe essere pergiunta più ampio di quello di ingresso perché l'aria calda ha un volume superiore rispetto a quella fredda. Il foro di ingresso a mio avviso andrebbe allargato (ovalizzandolo) verso il cilindro perché al momento non pare interessato, assieme a parte della testata, da alcun flusso di aria fresca. Il foro dalla parte opposta andrebbe chiuso perché al momento serve solo a creare una contropressione che ostacola l'ingresso dal lato utile. Ed offre anche una inutile resistenza aerodinamica . Prima ancora delle dimensioni é importante il posizionamento, la presa d'aria deve corrispondere possibilmente all'intera parte termica del motore. Quanto all'elica pare un po' dura, magari puoi calare un po di passo, questa forse potrai usarla tra un po, a motore completamente sciolto, sarà lui a "chiederla" eventualmente. Tieni comunque presente che in volo qualcosa guadagna in termini di giri. Ps; Consiglio di un fesso: non cuocere il motore a terra in millemila misurazioni e tentativi, raffreddalo bene , metti la sua miscela, la sua elica consigliata, la sua candela, e poi goditelo in volo.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
18 aprile 24, 22:33 | #120 (permalink) Top | |
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| Citazione:
La prova di saldatura è stata fatta, ed ho dovuto scaldare parecchio perche non fondeva il metallo del Castolin, quindi ci sono buone speranze che non si disaldano i pezzi con le alte temperature che raggiunge lo scarico del motore, le foto parlano da sole, questa è una vera curva! bacchette di castolin.
__________________ Non fate morire i motori GLOW! Ultima modifica di Coccarda : 18 aprile 24 alle ore 22:36 | |
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