Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 24, 13:22   #111 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4

Da qui di aria non ne esce praticamente nulla.

qui l' aria prenderà come suo solito, come tutti i fluidi, la via più facile. Ossia entra tanta dal foro a destra in foto, nulla da quello a sinistra, perchè occluso dal motore.

quella apertura, invero molto piccola, infima, si trova dietro il motore. Difficile che esca aria da quell' apertura, se non per estrazione dinamica dell' aria spinta dall' elica, ma sarà poca roba.

Quel Gomito ad 90°, per mia esperienza diretta (ci ho praticamente fuso un OS 155 alfa), scalderà motore e valvola di scarico all' inverosimile. E' anche sicuro responsabile del mancato raggiungimento dei giri che stai cercando persi per strada.

In definitiva: Aria da davanti: SI, ma entra da un foro dove non c'è nulla da raffreddare. Dopo esser entrata, per maggior facilità di percorso andrà velocemente ad uscire dalle piccolissime aperture di uscita, evitando che le aperture stesse possano lavorare per far uscire la poca aria scaldata dal motore.

Il rapporto tra le dimensioni dei fori per entrata/uscita aria è risibile.
Vecchio 18 aprile 24, 14:26   #112 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2024
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio

Da qui di aria non ne esce praticamente nulla.

qui l' aria prenderà come suo solito, come tutti i fluidi, la via più facile. Ossia entra tanta dal foro a destra in foto, nulla da quello a sinistra, perchè occluso dal motore.

quella apertura, invero molto piccola, infima, si trova dietro il motore. Difficile che esca aria da quell' apertura, se non per estrazione dinamica dell' aria spinta dall' elica, ma sarà poca roba.

Quel Gomito ad 90°, per mia esperienza diretta (ci ho praticamente fuso un OS 155 alfa), scalderà motore e valvola di scarico all' inverosimile. E' anche sicuro responsabile del mancato raggiungimento dei giri che stai cercando persi per strada.

In definitiva: Aria da davanti: SI, ma entra da un foro dove non c'è nulla da raffreddare. Dopo esser entrata, per maggior facilità di percorso andrà velocemente ad uscire dalle piccolissime aperture di uscita, evitando che le aperture stesse possano lavorare per far uscire la poca aria scaldata dal motore.

Il rapporto tra le dimensioni dei fori per entrata/uscita aria è risibile.
Ok per tutto per me va bene anche forare/allargare non c’è problema, tu poi consigliarmi dove e meglio forare o cambia poco?

Per quanto riguarda lo scarico quello lì non l’ho mai utilizzato su quel motore, sempre utilizzato il suo originale
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 24, 14:36   #113 (permalink)  Top
User

Anzi a rileggere bene quello che hai scritto praticamente mi stai dicendo che il motore è montato nella posizione più sconveniente x il suo raffreddamento se non ho capito male.

Anzi aspetta ho capito cosa intendi forse
Scusa ma ci penso poco alla volta, mi consigli di chiudere o tappareparzialmente il foro di destra da foto? Grazie mille
Vecchio 18 aprile 24, 15:13   #114 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da mattiananni Visualizza messaggio
Anzi a rileggere bene quello che hai scritto praticamente mi stai dicendo che il motore è montato nella posizione più sconveniente x il suo raffreddamento se non ho capito male.

Anzi aspetta ho capito cosa intendi forse
Scusa ma ci penso poco alla volta, mi consigli di chiudere o tappareparzialmente il foro di destra da foto? Grazie mille

Io inizierei ad aprire sotto un grosso foro quadrato per far uscire l' aria. Ma proprio grosso eh. l' aria in entrata, al momento, secondo te da dove uscirebbe?

L'aria in ingresso dal foro di destra uscirebbe fredda come è entrata, non trovando sul suo cammino verso l' uscita nulla come ostacolo ne nulla da raffreddare.

Io avrei montato il motore rovesciato... Ma ormai è fatta.
Vecchio 18 aprile 24, 16:02   #115 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Io inizierei ad aprire sotto un grosso foro quadrato per far uscire l' aria. Ma proprio grosso eh. l' aria in entrata, al momento, secondo te da dove uscirebbe?

L'aria in ingresso dal foro di destra uscirebbe fredda come è entrata, non trovando sul suo cammino verso l' uscita nulla come ostacolo ne nulla da raffreddare.

Io avrei montato il motore rovesciato... Ma ormai è fatta.
Ok ma allora è più una questione di posizione, foro o non foro il motore sarà poco a contatto con l’aria quindi, bi vediamo che si riesce a fare potrei convogliare l’aria dal foro di destra al motore secondo te? Grazie

Ne ho visti fatti anche a motore ribaltato ma comunque è ben nascosto dentro alla naca

Ultima modifica di mattiananni : 18 aprile 24 alle ore 16:06
Vecchio 18 aprile 24, 17:34   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di ev2driver

Data registr.: 15-07-2008
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Citazione:
Figa ottima idea Paolo non ci avevo pensato a registrarne solo una alla volta e ormai le ho fatte tutte e due purtroppo a 1 decimo, beh se va a posto era una delle due comunque
Ciao, mi sono spiegato male probabilmente.
Se il motore l'hai a banco che ha un problema di gioco valvole, metti a posto il gioco valvole e lo riprovi a banco, senza cambiare elica, miscela, candela e vedi l'effetto che fa (metti pure a posto le 2 valvole insieme), se risolvi FANTASTICO, se non risolvi chiedi pure qui, che chi ha qualche esperienza ti aiuta.
Questo intendevo nel cambiare un fattore alla volta.

Se il motore lo metti sul modello, se usi un tubo di scarico che non il suo originale, se gli metti pure la naca sopra e se poi gli metti una pompa all'alimentazione e lo provi....o sei fortunato che il motore va bene, ma non sapendo bene il motivo, potrà anche riandare male in futuro, oppure se rimane il comportamento non soddisfacente del motore, quale cosa devi modificare? magari qualcosa l'avevi risolta, ma poi hai peggiorato da qualche altra parte e sembra che non sia cambiato nulla, ma non è vero.
Non te ne avere a male, lo so che la voglia di vedere un bel modello nuovo finito è tanta... magari ho capito male io e volevi rismontare tutto comunque, e fare solo un check "estetico"

Cordialmente
Paolo

Ultima modifica di ev2driver : 18 aprile 24 alle ore 17:38
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 24, 18:20   #117 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Ciao, mi sono spiegato male probabilmente.
Se il motore l'hai a banco che ha un problema di gioco valvole, metti a posto il gioco valvole e lo riprovi a banco, senza cambiare elica, miscela, candela e vedi l'effetto che fa (metti pure a posto le 2 valvole insieme), se risolvi FANTASTICO, se non risolvi chiedi pure qui, che chi ha qualche esperienza ti aiuta.
Questo intendevo nel cambiare un fattore alla volta.

Se il motore lo metti sul modello, se usi un tubo di scarico che non il suo originale, se gli metti pure la naca sopra e se poi gli metti una pompa all'alimentazione e lo provi....o sei fortunato che il motore va bene, ma non sapendo bene il motivo, potrà anche riandare male in futuro, oppure se rimane il comportamento non soddisfacente del motore, quale cosa devi modificare? magari qualcosa l'avevi risolta, ma poi hai peggiorato da qualche altra parte e sembra che non sia cambiato nulla, ma non è vero.
Non te ne avere a male, lo so che la voglia di vedere un bel modello nuovo finito è tanta... magari ho capito male io e volevi rismontare tutto comunque, e fare solo un check "estetico"

Cordialmente
Paolo
Ciao ah ok non avevo capito del banco, no no allora ti spiego ora sto montando il modello e lavorando sulla naca uno dei lavori noiosi eliche non mi piace, ma il motore però verrà testato con la stessa configurazione di quando dava il problema
Stesso serbatoio
Stessi tubi
Stesso scarico
Stessa elica (il discorso che appunto facevo io, che oramai è inutile cambiare elica se voglio capire prima il problema)

Unica cosa cambiata è il gioco delle valvole che l’ho rifatto nuovo

Il resto tutto uguale prima di chiuderlo con la naca
Anche la posizione è uguale
Vecchio 18 aprile 24, 21:45   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Data registr.: 12-10-2023
Citazione:
Ciao ah ok non avevo capito del banco, no no allora ti spiego ora sto montando il modello e lavorando sulla naca uno dei lavori noiosi eliche non mi piace, ma il motore però verrà testato con la stessa configurazione di quando dava il problema
Stesso serbatoio
Stessi tubi
Stesso scarico
Stessa elica (il discorso che appunto facevo io, che oramai è inutile cambiare elica se voglio capire prima il problema)

Unica cosa cambiata è il gioco delle valvole che l’ho rifatto nuovo

Il resto tutto uguale prima di chiuderlo con la naca
Anche la posizione è uguale
Ma il gioco valvole e uguale agli OS 0.04 a 0.1. Quindi il motore nuovo quanti decimi in piu aveva di gioco?
Vecchio 18 aprile 24, 22:27   #119 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Concordo sul concetto di motore "bollente". A quanto detto da Ranox aggiungo che lo scarico dell'aria riscaldata dal motore dovrebbe essere pergiunta più ampio di quello di ingresso perché l'aria calda ha un volume superiore rispetto a quella fredda. Il foro di ingresso a mio avviso andrebbe allargato (ovalizzandolo) verso il cilindro perché al momento non pare interessato, assieme a parte della testata, da alcun flusso di aria fresca. Il foro dalla parte opposta andrebbe chiuso perché al momento serve solo a creare una contropressione che ostacola l'ingresso dal lato utile. Ed offre anche una inutile resistenza aerodinamica . Prima ancora delle dimensioni é importante il posizionamento, la presa d'aria deve corrispondere possibilmente all'intera parte termica del motore.

Quanto all'elica pare un po' dura, magari puoi calare un po di passo, questa forse potrai usarla tra un po, a motore completamente sciolto, sarà lui a "chiederla" eventualmente. Tieni comunque presente che in volo qualcosa guadagna in termini di giri. Ps; Consiglio di un fesso: non cuocere il motore a terra in millemila misurazioni e tentativi, raffreddalo bene , metti la sua miscela, la sua elica consigliata, la sua candela, e poi goditelo in volo.
Vecchio 18 aprile 24, 22:33   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Data registr.: 12-10-2023
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
E` la prova che di motori non ne capisce un razzo!
Potrebbe sembrare cosi, infatti non ho mai registrato gioco valvole sui micromotori 4 tempi, mi pare di avere capito che anche leggendo il manuale dei Saito vogliono 0.10 letto allo spessimetro come gioco, invece per quanto riguarda quella curva schifosa come dice ranox , io ho trovato questo sistema sempre che funziona.
La prova di saldatura è stata fatta, ed ho dovuto scaldare parecchio perche non fondeva il metallo del Castolin, quindi ci sono buone speranze che non si disaldano i pezzi con le alte temperature che raggiunge lo scarico del motore, le foto parlano da sole, questa è una vera curva! bacchette di castolin.
Icone allegate
Problema Saito fa125a-img_20221122_152611.jpg   Problema Saito fa125a-img20240418211502.jpg  

Ultima modifica di Coccarda : 18 aprile 24 alle ore 22:36
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks