09 gennaio 24, 11:24 | #1 (permalink) Top |
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| Airone bideriva di Bettini
Ho un kit dell'Airone di Bettini, qualcuno ha o sa dove trovare le "istruzioni" di montaggio, prima o poi lo vorrei finire. Non che serva molto da sapere ma, almeno, andrei a colpo sicuro con CG ed altri piccoli particolari come la previsione del peso finale (immagino sui 4kg). Che motore servirebbe per farlo volare da solo? E che motore si riesce ad infilare in naca per trainare? Grazie a tutti. |
09 gennaio 24, 12:08 | #2 (permalink) Top | |
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__________________ io ci metto la faccia... | |
09 gennaio 24, 12:58 | #4 (permalink) Top |
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I piani di coda sono già stati realizzati, manca solamente da fibrare un po' per dare rigidità agli impennaggi orizzontali. Il sistema di movimentazione delle due derive è terribile, probabilmente è anche stato realizzato male sul mio kit perchè la posizione delle derive è davvero relativa. Sto pensando di tagliare/scavare il piano di coda per estrarre i rinvii esistenti e sostituirli con qualche bowden fatto meglio o incassare due micro servi nella coda.
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09 gennaio 24, 15:37 | #5 (permalink) Top |
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È un modello originale, soprattutto di questi tempi di prefabbricati e polistiroloni. C'è un'inserzione di qche annetto nel mercatino con anche qche foto. Lo aveva un mio amico e mi sembra che il motore indicato fosse un 10cc 2t glow, quindi da solo potrebbe andare anche un 7,5 cc, sebbene un po' al limite basso (per un volato tranquillo) ma per trainare alianti grandicelli, forse anche un 90 ci starebbe, (il mio amico un po' lo bistrattava e ci ha montato diverse motorizzazioni, e lo mandava naked) Per il meccanismo di coda, probabilmente quello di progetto e' il miglior compromesso, perché i bowden non tornano mai al centro, mentre il servo in coda (ne basterebbe uno), anche se classe da 20 gr.potrebbe sbilanciare il peso discretamente dietro (il solo cavo, che andrebbe twistato, peserebbe quanto il tirante e considerando anche l'eventuale fibratura) e forse la cosa migliore sarebbe di revisionare per bene il meccanismo già presente. Cmq nonostante i maltrattamenti e gli atterraggi da portaerei/cacciabombardiere era abbastanza robusto e lo ha dismesso per anzianità, probabilmente ce l'ha appeso da qche parte o in soffitta. (lo aveva dismesso perché aveva preso la versione bimotore, schiantato al quarto volo..sgrat..sgrat.. è passato agli alianti..) |
09 gennaio 24, 18:58 | #6 (permalink) Top |
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Il servo in coda deve essere bello potente per pilotare il meccanismo per come è stato realizzato. Temo che chi lo abbia realizzato, il fabbricante o chi me lo ha ceduto, abbia fatto un pessimo lavoro. Un qualsiasi bowden tipo sullivan (che non credo fossero già in commercio ai tempi) andrebbe meglio. Intanto ho ordinato lo stucco francese per pareggiare tutte le bozze e le bottarelle causate dagli anni; quello che ho sempre usato, dopo una dozzina d'anni è finito. |
15 gennaio 24, 09:36 | #8 (permalink) Top |
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Comunque se tutti i rinvii scorrevano senza ostacoli, il meccanismo era decisamente 'fluido' al movimento e probabilmente hai qche cerniera bloccata, o squadretta troppo stretta, o qualcosa che ostruisce. |
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