Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 24, 11:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Airone bideriva di Bettini

Ho un kit dell'Airone di Bettini, qualcuno ha o sa dove trovare le "istruzioni" di montaggio, prima o poi lo vorrei finire. Non che serva molto da sapere ma, almeno, andrei a colpo sicuro con CG ed altri piccoli particolari come la previsione del peso finale (immagino sui 4kg).

Che motore servirebbe per farlo volare da solo? E che motore si riesce ad infilare in naca per trainare?

Grazie a tutti.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 24, 12:08   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di contaxrts

Data registr.: 24-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ho un kit dell'Airone di Bettini, qualcuno ha o sa dove trovare le "istruzioni" di montaggio, prima o poi lo vorrei finire. Non che serva molto da sapere ma, almeno, andrei a colpo sicuro con CG ed altri piccoli particolari come la previsione del peso finale (immagino sui 4kg).
Io ho questo
Files allegati
Tipo file: pdf Airone articolo Eco Model ottobre 1984.pdf‎ (717,6 KB, 88 visite)
Vecchio 09 gennaio 24, 12:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Quell'articolo lo avevo trovato anche io sulla rete, non ci sono molte informazioni, ti ringrazio comunque tanto.
Vecchio 09 gennaio 24, 12:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

I piani di coda sono già stati realizzati, manca solamente da fibrare un po' per dare rigidità agli impennaggi orizzontali. Il sistema di movimentazione delle due derive è terribile, probabilmente è anche stato realizzato male sul mio kit perchè la posizione delle derive è davvero relativa. Sto pensando di tagliare/scavare il piano di coda per estrarre i rinvii esistenti e sostituirli con qualche bowden fatto meglio o incassare due micro servi nella coda.
Vecchio 09 gennaio 24, 15:37   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
È un modello originale, soprattutto di questi tempi di prefabbricati e polistiroloni.
C'è un'inserzione di qche annetto nel mercatino con anche qche foto.
Lo aveva un mio amico e mi sembra che il motore indicato fosse un 10cc 2t glow, quindi da solo potrebbe andare anche un 7,5 cc, sebbene un po' al limite basso (per un volato tranquillo) ma per trainare alianti grandicelli, forse anche un 90 ci starebbe, (il mio amico un po' lo bistrattava e ci ha montato diverse motorizzazioni, e lo mandava naked)
Per il meccanismo di coda, probabilmente quello di progetto e' il miglior compromesso, perché i bowden non tornano mai al centro, mentre il servo in coda (ne basterebbe uno), anche se classe da 20 gr.potrebbe sbilanciare il peso discretamente dietro (il solo cavo, che andrebbe twistato, peserebbe quanto il tirante e considerando anche l'eventuale fibratura) e forse la cosa migliore sarebbe di revisionare per bene il meccanismo già presente.
Cmq nonostante i maltrattamenti e gli atterraggi da portaerei/cacciabombardiere era abbastanza robusto e lo ha dismesso per anzianità, probabilmente ce l'ha appeso da qche parte o in soffitta.
(lo aveva dismesso perché aveva preso la versione bimotore, schiantato al quarto volo..sgrat..sgrat.. è passato agli alianti..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 24, 18:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Il servo in coda deve essere bello potente per pilotare il meccanismo per come è stato realizzato. Temo che chi lo abbia realizzato, il fabbricante o chi me lo ha ceduto, abbia fatto un pessimo lavoro. Un qualsiasi bowden tipo sullivan (che non credo fossero già in commercio ai tempi) andrebbe meglio.

Intanto ho ordinato lo stucco francese per pareggiare tutte le bozze e le bottarelle causate dagli anni; quello che ho sempre usato, dopo una dozzina d'anni è finito.
Vecchio 14 gennaio 24, 20:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
Io ho questo
Ho risposto frettolosamente...ho guardato bene il tuo file ed il mio era decisamente incompleto, io avevo solo le prime due pagine. Il tuo file comprende praticamente tutto quel che mi serviva.
Grazie.
Vecchio 15 gennaio 24, 09:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Comunque se tutti i rinvii scorrevano senza ostacoli, il meccanismo era decisamente 'fluido' al movimento e probabilmente hai qche cerniera bloccata, o squadretta troppo stretta, o qualcosa che ostruisce.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 24, 21:38   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Comunque se tutti i rinvii scorrevano senza ostacoli, il meccanismo era decisamente 'fluido' al movimento e probabilmente hai qche cerniera bloccata, o squadretta troppo stretta, o qualcosa che ostruisce.
ruggine....il problema è quello. Ho inondato il tutto di WD40 e sono riuscito a sbloccare un po'.
Rispondi

Bookmarks