Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 24, 17:33   #981 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Data registr.: 12-10-2023
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Mah, io lo avrei sbloccato con i soliti metodi e provato a mettere in moto, una volta accettato che girasse libero.
Ma questo è stato già detto e ridetto.

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!
Quali sono i tuoi soliti metodi? Io ho usato olio per armi e calore, quasi 70 gradi.
Vecchio 28 novembre 24, 17:38   #982 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Ho avuto anche io dei motori bloccati da ripristinare (fermi anche da oltre 20 anni).
Con calma, Wd40 e pazienza si sono sbloccati e, dopo accurata pulizia, ora girano benone.
Tuttalpiu ho dovuto cambiare un cuscinetto e qualche fascia.
Ma mai avrei pensato di voler fare il lavoro che dici tu.
Tu quel motore lo stai seviziando.
Magari ci riuscirai pure, e te lo auguro veramente, ma più per fortuna e con un rischio elevatissimo di buttare via un buon motore.
Fossi in te lo rimonterei e cercherei di accenderlo.
Poi si valuta il da farsi.

scusate gli errori!
Vecchio 28 novembre 24, 17:44   #983 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Ho avuto anche io dei motori bloccati da ripristinare (fermi anche da oltre 20 anni).
Con calma, Wd40 e pazienza si sono sbloccati e, dopo accurata pulizia, ora girano benone.
Tuttalpiu ho dovuto cambiare un cuscinetto e qualche fascia.
Ma mai avrei pensato di voler fare il lavoro che dici tu.
Tu quel motore lo stai seviziando.
Magari ci riuscirai pure, e te lo auguro veramente, ma più per fortuna e con un rischio elevatissimo di buttare via un buon motore.
Fossi in te lo rimonterei e cercherei di accenderlo.
Poi si valuta il da farsi.

scusate gli errori!
Si lo richiudo, comunque ho usato anche io il WD40 per sbloccare un motore nuovo ASP52 quattro tempi con asciuga capelli, ha sbloccato ma poi si è di nuovo semi bloccato, nel giro di pochi mesi, questo significa che l'olio sia il WD40 che quello messo dalla fabbrica resinifica, metti olio Ballistol Gunex, che non resinifica e non indurisce sia alle basse/alte temperature.
Vecchio 28 novembre 24, 18:39   #984 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Si lo richiudo, comunque ho usato anche io il WD40 per sbloccare un motore nuovo ASP52 quattro tempi con asciuga capelli, ha sbloccato ma poi si è di nuovo semi bloccato, nel giro di pochi mesi, questo significa che l'olio sia il WD40 che quello messo dalla fabbrica resinifica, metti olio Ballistol Gunex, che non resinifica e non indurisce sia alle basse/alte temperature.
Se li facessi girare non si bloccherebbero....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 24, 20:54   #985 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Ma sono strano e fortunato io che ho sempre sbloccato i motori fermi anche da anni direttamente sul campo con la semplice miscela e una bella e salutare ingolfata?

E parliamo di motori usati col santo ricino mica di oli esoterici. Boh, avrò avuto cubo.
Vecchio 28 novembre 24, 21:54   #986 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eragon

Data registr.: 26-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ma sono strano e fortunato io che ho sempre sbloccato i motori fermi anche da anni direttamente sul campo con la semplice miscela e una bella e salutare ingolfata?

E parliamo di motori usati col santo ricino mica di oli esoterici. Boh, avrò avuto cubo.
Non sei il solo fortunato. In 35 anni di aeromodellismo con motori glow non ho mai avuto problemi di motori bloccati o quasi bloccati. L' unica elemento che si incolla dopo tanto tempo di fermo è il barilotto del carburatore ed è comunque un problema facilmente risolvibile.
Il problema vero è che con sta storia surreale del 4 tempi di coccarda abbiamo raggiunto circa 50 pagine di onanismo da tastiera. Mi sembra che possa bastare così.
Vecchio 28 novembre 24, 22:26   #987 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Citazione:
Originalmente inviato da Eragon Visualizza messaggio
Non sei il solo fortunato. In 35 anni di aeromodellismo con motori glow non ho mai avuto problemi di motori bloccati o quasi bloccati. L' unica elemento che si incolla dopo tanto tempo di fermo è il barilotto del carburatore ed è comunque un problema facilmente risolvibile.
Il problema vero è che con sta storia surreale del 4 tempi di coccarda abbiamo raggiunto circa 50 pagine di onanismo da tastiera. Mi sembra che possa bastare così.
E`allora ti faccio un altro video sempre di un OS 70 quattro tempi sempre usato.
Stavolta il trascinatore elica sembra saldato, non accenna neanche mezzo millimetro di movimento. Da sbloccare, sono sfigato io ho quello che me lo ha venduto?
Vecchio 28 novembre 24, 22:36   #988 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio

No....non sei l'unico.....
E se andavano a solo ricino non c'era neanche ruggine.....era i solamente gommati.....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 24, 00:31   #989 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Ora ho capito perchè OS costa piu del Saito come monocilindrico, infatti il 56 della serie Alpha ha potenza pari a un 62/65, motore rivoluzionato anche come lubrificazione, e la valvola all'aspirazione più larga di quella allo scarico.
Se a tutti piacciono le eliche della Falcon su RC Japan, sopra tutto per motori a benzina, quelle in legno sono veramente ben fatte.
Vecchio 29 novembre 24, 00:47   #990 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Domani prima di chiuderlo un video di tenuta stagna, cosi ci leviamo i dubbi.....sicuramente all'aspirazione non avrà tenuta.

Bookmarks